• Analizza eventi recenti

Il Congiuntivo, Questo Sconosciuto


Jolly28

Messaggi consigliati

La povera, maltrattata lingua Italiana!

Personalmente vado peggiorando, avevo una discreta proprietà di linguaggio ma, nel tempo, il declino è stato sempre più evidente, a volte per adattarmi al linguaggio comune, altre per trascuratezza.

Ormai si scrive sempre meno e si privilegia la sintesi (vedi orrende abbreviazioni da SMS), tento di mantenere vivo il congiuntivo anche se è passato di moda..........forse lo sono anch'io?

Baci Jollina

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione Viky , l'adeguamento al linguaggio comune fa si che tutto sia molto sbrigativo e soprattutto poco corretto però per quanto mi riguarda con lo scritto vado meglio rispetto all'orale ( vi prego non fate battute :app: !!)

....e il che è tuttodire :app: !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

come si fa a non fare battute in questo trionfo di doppisensi? :app::app:

la qualità e la proprietà del nostro idioma purtroppo è sempre più cosa episodica e si acclara soprattutto nella moderna progenie la quale giovandosi delle moderne tecnologie fa ricorso a una sinossi soverchiamente riadattata per velocizzare una comunicazione sventuratamente austera,sciaguratamente tutto ciò induce verso un irreversibile alterazione o metamorfosi che dir si voglia di una delle più pregevoli lingue qual'è l'italiano.

P.S.presentemente vi esorterei di appellarmi con il titolo di cattedratico o se vi viene più comodo potete anteporre "professore" tralasciando il titolo sopra suggerito. :app:

Modificato: da sognatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno però a questo punto potrebbe obiettare che la lingua italiana come qualsiasi altro linguaggio, subisce una continua evoluzione.

Per quanto potremmo sforzarci a parlare correttamente, Dante oggi non ci capirebbe un'H.. eppure all'epoca egli usava l'italiano se non sbaglio, ma senza andare così lontano leggendo qualche tema nei quaderni dei nostri genitori potremmo ritrovarci a sorridere..

Io personalmente a scuola ero negato in italiano. Oggi quello che credo sia importante è capire\farsi capire dal proprio interlocutore e questo dipende dal contesto in cui ti trovi: ad esempio qui con voi è bello parlare in italiano, con alcuni miei amici a volte facciamo discorsi che jj girl a fine serata mi chiede le traduzioni..

Una frase in italiano corretto potrebbe anche essere un'opera d'arte: è bella ma non sempre è funzionale..

Modificato: da jackjoliet
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto JJ, è buona regola saper parlare con tutti, inondare di frasi forbite un poveraccio che ha frequentato solo la scuola dell'obbligo è di pessimo gusto, si può usare un italiano corretto anche utilizzando frasi semplici.

Quanto ai dialetti andrebbero conservati perché fanno parte delle nostre tradizioni, purtroppo è sempre più difficile in questa società multietnica , posso dire "cereja" al mio vicino di casa pakistano? :cheer:

@Cinzia il tuo italiano è perfetto! Baci

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre leggevo il post di viky andava in onda al tg di italia1 un servizio su tonino dipietro e sui suoi congiuntivi ehehe,mentre era intervistato qualcuno gli ha gridato "tonino dicci un congiuntivo",che ridere.

ora a parte il post mio precedente che ovviamente era di natura goliardica(se dovessi parlare come ho scritto rischierei di non essere mai compreso da nessuno)ritengo sia importante farsi comprendere da chiunque utilizzando un linguaggio il più vicino possibile al nostro interlocutore,bisogna adattarsi a chi ci sta davanti senza apparire saccenti,ciò non toglie che la conoscenza della lingua italiana non deve essere un optional al linguaggio corrente soprattutto nelle nuove generazioni fatto più di consonanti che di vocali(tvtbfgrsttlhknm,ma che è finlandese????)

altro discorso per i dialetti i quali sono importantissimi per avere sempre la consapevolezza di quali sono le proprie radici non dimenticando che sono vere e proprie lingue.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciò non toglie che la conoscenza della lingua italiana non deve essere un optional al linguaggio corrente soprattutto nelle nuove generazioni fatto più di consonanti che di vocali(tvtbfgrsttlhknm,ma che è finlandese????)

Vero, i ragazzi si esprimono come un codice fiscale :angelo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

la lingua italiana è molto musicale ma poco pratica (ed eccolo che si fa i primi nemici :ciao: ). Il fatto che vengano coniati nuovi termini è molto positivo e addirittura necessario se vogliamo che questa lingua sopravviva a linguaggi più moderni e ricchi di parole ed espressioni come l' inglese. Naturalmente non mi riferisco alle abbreviazioni degli SMS .

Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni su questo argomento:la lingua italiana.Così, tanto per controbilanciare tanta matematica, statistica e percentuali

ed è meglio che non aggiungo altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vogliamo che questa lingua sopravviva a linguaggi più moderni e ricchi di parole ed espressioni come l' inglese.

L'inglese ha molto meno vocaboli dell'italiano :ciao: , e comunque sarebbe più importante conservare la nostra lingua e non trasformrla in una Babele. Il motivo per cui troppe persone non conoscono l'uso del congiuntivo e, peggio, le basi della grammatica, è dovuto al fatto che non si legge più, nel tempo libero si naviga o si chatta (termine discutibile) e i libri servono solo a garantire il lavoro alle donne delle pulizie.Che tristezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

:hahaha: un dizionario Zanichelli ha circa 140,000 parole italiane. Un Oxford Dictionary ne ha 171.476 in uso. Se poi aggiungi quelle obsolete e parole derivate arrivi a 228.132. Scusa per questo intervento "puntiglioso"...tra l' altro non è neanche una questione di numeri. Ti posso garantire che nella lingua inglese ci sono un sacco di parole e sono tutte di uso comune. In italiano ci sono si un sacco di belle parole, ma sono così obsolete che se le usi in pubblico la gente pensa che sei appena stato buttato fuori a calci da un girone dell' inferno dantesco o sei da internare.

Sul fatto che la gente spende troppo tempo sui "social networks" e computer in genere, ti do completamente ragione. Con il Kindle della Amazon ed il nuovo I-pad della Apple i libri ora sono digitali. Chi sa se adesso le persone leggeranno più volentieri visto che le parole escono dallo schermo luminoso che tanto amano? Peace

se vogliamo che questa lingua sopravviva a linguaggi più moderni e ricchi di parole ed espressioni come l' inglese.

L'inglese ha molto meno vocaboli dell'italiano :rolleyes: , e comunque sarebbe più importante conservare la nostra lingua e non trasformrla in una Babele. Il motivo per cui troppe persone non conoscono l'uso del congiuntivo e, peggio, le basi della grammatica, è dovuto al fatto che non si legge più, nel tempo libero si naviga o si chatta (termine discutibile) e i libri servono solo a garantire il lavoro alle donne delle pulizie.Che tristezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è molto più articolato e non ci si può limitare a indicare un numero approssimativo di vocaboli facenti parte della lingua italiana e della lingua inglese,se teniamo in considerazione,i lessemi,le accezioni,le declinazioni,le coniugazioni etc. con la lingua italiana arriviamo a oltre due milioni di parole dicibili e scrivibili mentre per quello che riguarda la lingua inglese la seconda edizione riveduta e corretta dell’Oxford English Dictionary include più di 615.000 parole definite.

un buon sito dove poter attingere informazioni sulla lingua italiana è il Rei (Rete di eccellenza dell'italiano istituzionale)

a questo indirizzo si possono trovare dei dizionari online di tutto rispetto

http://ec.europa.eu/dgs/translation/rei/di...i/dizionari.htm

Modificato: da sognatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella li' sognatore, hai centrato pienamente il punto della questione. Con così tante parole definite, il linguaggio diventa più pratico. Una parola può esprimere situazioni o stati d' animo più efficacemente di una frase intera. Non è un caso che in questi siti che utilizziamo ci siano così tante parole inglesi. Ad ogni modo amo il linguaggio italiano e tutto il mondo ce lo invidia.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto il mondo ce lo invidia.

Ci sarà pure una buona ragione! La musicalità della lingua Italiana fa apparire l'inglese come il grugnire gutturale degli uomini delle caverne e poi, scusate, ma devo essere io (Francese per metà) a difendere l'Italiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao a tutti

avendo fatto il moderatore di un noto forum (eravamo partiti con pochi utenti, ed in 6 anni siamo arrivai a oltre 200.000), ho affrontato anche io questo annoso problema, la sezione che moderavo era tecnica, per cui era altamente consigliato esporre il problema nel modo piu' chiaro possibile evitando categoricamente (cioe' lo vietavo), frasi contenenti parole di tipo sms (a che servono in un forum????).

mio malgrado ho dovuto constatare che il problema maggiore non era l'imbarbarimento della lingua italiana con gli sms ed abbreviazioni similari, ma la corretta pronuncia della grammatica, e questo mio sconforto era maggiormente dovuto al fatto che la stragrande maggioranza degli utenti era formata da studenti delle superiori e molti universitari, mi scontravo specialmente con questi ultimi.

sono sempre convinto che una buona conoscenza della lingua italiana, sia utilissima anche per una eventuale entrata nel mondo del lavoro, specialmente per coloro che volessero fare i manager o ricoprire alte cariche nelle aziende in cui opereranno, ve li immaginate parlare in qualche CDA o al personale stesso che dirigono, alla Abatantuono o come qualche esponente politico.

visto il tema del 3d, e' piu' che altro uno sfogo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema grammatica non è solo una questione giovanile,prendiamo ad esempio tonino(non il nostro eheheh) il re dei congiuntivi sbagliati e il suo vice lapo el(bau bau)kan che se non fosse per i meccanici natali non farebbe nemmeno l'operaio in fiat,siamo popolati da ignoranti che ricoprono ruoli istituzionali importanti e non sanno spiccicare due parole,per non parlare poi di quanto non conoscano ne la storia,la geografia e quelle elementari cose che vengono insegnate nei primi anni di scuola,se poi gli viene chiesto cosa ne pensano a proposito di...non sanno nemmeno di cosa si parla e questo è stato messo in evidenza più volte dai servizi delle iene,figuracce su figuracce oltre a incazzature senza fine(vedi la carlucci),almeno i giovani hanno come giustificazione internet e gli sms,ma loro che giustificazioni hanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo topic è auspicabile scrivere in modo esatto,si faccia una maggiore attenzione;

lungi da me apparire, all'improvviso, come il professorino di turno ma anche nei post precedenti sono contenute inesattezze grammaticali,non vorrei che qualcuno intervenisse invitandoci a tornare sul libri,che nessuno me ne voglia.

:app::cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe davvero troppo pretendere che tutti scrivano in un italiano perfetto. La selezione sarebbe tale che rimarrebbero pochissimi messaggi.

Molti poi, e ci sono esempi anche in questa discussione, dimenticano lo spazio dopo la punteggiatura.

L'importante, secondo me, è non farlo apposta come fanno quelli che scrivono i messaggi a SMS con le K al posto delle C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe davvero troppo pretendere che tutti scrivano in un italiano perfetto. La selezione sarebbe tale che rimarrebbero pochissimi messaggi.

Molti poi, e ci sono esempi anche in questa discussione, dimenticano lo spazio dopo la punteggiatura.

L'importante, secondo me, è non farlo apposta come fanno quelli che scrivono i messaggi a SMS con le K al posto delle C.

come ho ben sottolineato il mio invito era inerente a questo topic e non all'intero forum,per quanto concerne lo spazio dopo la punteggiatura (che non uso) non è una questione di grammatica;avendo fatto il liceo classico mi sfugge o non conosco per nulla il linguaggio commerciale;

grazie Gas per avermi informato....

Modificato: da postell
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto concerne lo spazio dopo la punteggiatura (che non uso) non è una questione di grammatica;avendo fatto il liceo classico mi sfugge o non conosco per nulla il linguaggio commerciale;

grazie Gas per avermi informato....

Non penso neppure riguardi il linguaggio commerciale ma la dattilografia che, credo, è appannaggio solo degli Istituti Tecnici Commerciali; neppure io presto molta attenzione agli spazi.

Modificato: da viky
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento