• Analizza eventi recenti

Aiuto Per Migliorare Pc


sognatore

Messaggi consigliati

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Jolly :btc:

Ho parlato a mio marito del tuo problema, lui fa proprio questo mestiere per telecom, fastweb, alice ecc. :ok:

I casi sono vari: Problema agli armadi, con le coppie e cioè i fili da casa tua fino alla centrale che potrebbero essere rovinati, ha detto di far caso se la connessione ti cade solo quando c'è brutto tempo. Altra possibilità, guarda il tuo modem mentre cade la connessione, se sul modem la connessione risulta attiva, il problema potrebbe essere al tuo pc, alla scheda di rete oppure il cavo di connessione che hai in casa, se non risulta potrebbe anche essere il modem che sta "partendo". La soluzione dovrebbe essere fra queste e ti consiglia di chiamare un tecnico se dovesse continuare.

:btc:

Modificato: da Stregatta
Link al commento
Condividi su altri siti

pongo un'altra domanda;

io utilizzo una chiavetta 3 (7.2) per la connessione ad internet,non posso lamentarmi in generale per la velocità,ma l'altro giorno è venuto a casa mia un amico con il suo portatile per farsi spiegare alcune cose e fra queste per vedere(è proprio un neofita) se la velocità di connessione era buona,lui utilizza una chiavetta tim(10.2),abbiamo fatto il test e viaggiava a una velocità 10 volte superiore alla mia,per intenderci io in download andavo a circa 560/kbps e lui a 5500/kbps (devo dire che la mia in questo momento va a circa 1300/kbps che considero abbastanza veloce per le mie esigenze).

sia la mia chiavetta che quella del mio amico sono forzate su umts per poter lavorare in hsdpa(scusate il poco tecnico linguaggio che utilizzo,ma spero si comprenda lo stesso)quindi non è un problema di configurazione del modem.

volevo capire se questa differenza è data da:

gestore di rete

pc

chiavetta

altro

riuscite a darmi una spiegazione?

sono tentato di cambiare gestore e ritornare a tim solo che 3 in effetti mi fa un'offerta più interessante,300 ore al mese e posso scaricare tutto quello che voglio a 18 euro,mentre l'offerta migliore di tim era quella che utilizzavo prima e cioè 3 giga al mese a 20 euro,finiti i 3 giga dovevo rinnovare l'offerta,ho provato a cercare qualche altra buona offerta,ma non ho trovato nulla di interessante,a voi risulta qualcosa di conveniente per la connessione in mobilità?

grazie anticipatamente per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sognatore :btc:

Ti rispondo io, ma è come se lo stesse facendo mio marito :ok:

Evidentemente, quando hai letto l'unità di misura, potresti aver fatto confusione fra Kbps e Kb/s. I kbps sono kilobit per secondo, mentre i kb/s sono kilobyte per secondo.

Ti allego un link dove sono spiegate le varie misure e dimmi se magari non ti sei sbagliato!

Per sapere la reale velocità in download, devi moltiplicare i Kb/s per 8, es: se stai scaricando a 500Kb/s moltiplicato per 8, stai scaricando a 4Mb.

Se c'è la differenza, molte volte può dipendere da su quale cella si è connessa in quel momento. Il gestore e il sistema è sempre quello (es: umts), ma se ti sposti anche semplicemente in casa tua, ci sono punti in cui agganci una cella diversa, migliore o peggiore.

Infine penso che, aldilà delle varie offerte con relativi costi, la 3 sia sicuramente la migliore.

Questo il link per confrontare le misure:

www.oppo.it/tabelle/unita_misura_informatiche.htm

:btc:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stregatta,

per quello che riguarda le misure intendevo proprio 560 kbps pari a 56 KB/sec e lo stesso per il mio amico che erano 5500kbps pari a 550KB/sec,nessuna confusione,ma solo una grande diversità fra una chiavetta 3 e una tim,non so se dipenda dal fatto che la mia è una 7.2 e la sua una 10.2,ma non credo.

per quello che riguarda la cella sulla quale si connette il mio portatile non cambia molto,nel senso che se mi trovo in sala o in cucina in media la velocità è sempre la stessa,la mia idea rimane che è proprio una questione di operatore,sono daccordo però che 3 sia la migliore almeno dal punto di vista dell'offerta.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo le velocità di Sognatore per la chiavetta 3 (in pratica 10 volte la dial-up)

però la slot del mio pc è USB 1.0 magari con la 2.0 va più veloce.

Per me il problema maggiore con 3 è la mancanza di segnale a certe ore, usando il desktop non è che posso spostarlo di stanza per cercare il campo. :btc:

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo proprio 560 kbps pari a 56 KB/sec e lo stesso per il mio amico che erano 5500kbps pari a 550KB/sec,

Ma non è che erano valori fittizi? io se passo il mouse sull'indicatore di connessione leggo 100.0 mbp/s, quando di fatto non supera mai i 7 mbps..

Certo se avete fatto la prova tu e il tuo amico a scaricare lo stesso file e lui c'ha messo un decimo del tempo, non ci sono dubbi.

ps: stregatta per una volta passi, ma se darai ancora consigli inutili saremo costretti a radiarti definitivamente dal forum

:P

Modificato: da jackjoliet
Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare stregattina :P nessun problema.

jack per essere sicuro che era come il test di connessione ci diceva ho provato a scaricare un film in streaming sia sul suo pc che sul mio e li ho fatti partire insieme,dopo 5 minuti io avevo scaricato fino al minuto 10 del film e lui era oltre la mezz'ora.

secondo me si tratta proprio del gestore telefonico,peccato perché l'offerta è buona e in giro non si trova di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

alice adsl

il modem risulta lampeggiante o spento, nella "striscia" che indica connessione, quando questa viene a cadere

ora è verde, bello, stabile.Insomma funziona. La faccenda inizia sul tardi.Mi hanno detto che la rete può essere piena perché molta gente sta scaricando filmetti ed altro...uhmmmm

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

alice adsl

il modem risulta lampeggiante o spento, nella "striscia" che indica connessione, quando questa viene a cadere

ora è verde, bello, stabile.Insomma funziona. La faccenda inizia sul tardi.Mi hanno detto che la rete può essere piena perché molta gente sta scaricando filmetti ed altro...uhmmmm

Grazie mille

Mio marito è tornato... non l'ho picchiato :P

Comunque lui dice, in base a ciò che spieghi tu Jolly, che potrebbe essere la portante, ovvero la linea che va da casa tua alla centrale telecom che passando dalle varie centraline, potrebbe avere dei problemi. Comunque la tua coppia di fili è sicuramente guasta, in quanto è soggetta ai cambiamenti di temperatura e spiega il perché: di giorno c'è il sole e quindi niente umidità, di sera questa scende e quindi i fili si inumidiscono andando a compromettere la tua connessione. Chiede se hai avuto queste "cadute" durante il periodo estivo. Se così non è, il problema potrebbe essere quello appena spiegato.

Se non lo conosci già, ti suggerisce di andare in questa pagina: http://aiuto.alice.it/ qui clicca su "Test di navigazione" in alto al centro della pagina, troverai due specie di contachilometri :P (io ho fastweb e non riesco a farlo) a te farà il test della linea adsl. Questo è un sito di assistenza tecnica dove puoi fare tutte le varie verifiche su linea, telefono ecc. Se ci sono problemi te li segnala direttamente lì e ti dice di contattare l'assistenza.

Da qui purtroppo di più non sa dirti. Speriamo di esserti stata utile :P (altrimenti lo picchio sul serio questa volta) :P

:P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, te lo chiedevo per conferma.

Anche io mi trovo nella medesima situazione da circa 2 mesi o poco più.

Ci sono alcuni momenti della giornata in cui la linea va e viene e il modem non riesce a stabilizzarsi, non ho notato particolari differenze tra giorno e notte, semplicemente capita e fa i capricci per un po'.

Ho chiamato più volte il 187, sentendomi dire sempre risposte diverse tra cui quella di cambiare i filtri a tuttte le prese di casa e sostituire il modem difettoso..

i filtri li ho sostituiti (inutilmente dato che il problema persiste) il modem non credo che c'entri più di tanto.. temo sia un problema di "segnale" debole cioè la linea che copre la mia zona non credo riesca a sopportare il carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Edit: Avevo appena cominciato ad effettuare il test della velocità dal link di stregatta, quando la spia del modem ha cominciato a lampeggiare (cioè è caduta la connessione) non succedeva da 2gg, non so se è una coincidenza ho possa c'entrarci qualcosa.

Il test non sono riuscito a completarlo.

Aggiungo un dettaglio importante: spesso internet cade quando il telefono di casa è occupato..

Modificato: da jackjoliet
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao JJ :P

Allora, il tuo problema potrebbe essere la linea degradata e cioè la tua linea messa sotto sforzo da ad esempio un download o per una telefonata, automaticamente cade perché la coppia dei fili in "armadio" o i fili da casa tua alla centrale o quant'altro si sovraccarica e se è degradato appunto, cade! Forse i fili sono vecchi(?) e quindi c'è bisogno dell'intervento tecnico.

A loro ci vuole circa mezzora per risolvere il tutto, tu insisti e richiedi assistenza. Se non vogliono venire perché non riscontrano anomalie, tu fai così: stacca il modem, in modo tale che loro non riescano a vederlo, stacca anche il telefono, fai in modo che non risulti nessuna connesione attiva (a loro risulterà un guasto), poi li chiami dal cell e chiedi l'intervento.

Preciso che non sono io a parlare, io scrivo quello che mi viene detto :P mio marito è un esterno che presta servizio tecnico proprio a telecom e all'occorrenza anche per Fastweb e altri, si scusa se da qui non riesce ad esservi d'aiuto e per questo consiglia la chiamata al tecnico :P

:P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

tu fai così: stacca il modem, in modo tale che loro non riescano a vederlo, stacca anche il telefono, fai in modo che non risulti nessuna connesione attiva (a loro risulterà un guasto), poi li chiami dal cell e chiedi l'intervento.

Va bè diciamo che dopo questa trovata non ti radiamo più dal forum..

Penso che seguirò il tuo consiglio e adesso sono sempre più convinto che sia un problema di fili degradati e linea che va in sovraccarico!

Manda un grazie a stregatto da parte mia

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

JJ, come ti dicevo nella shoutbox, il percorso è giusto, anche se mi pare di aver fatto qualche clic in più,

alla fine basta ricordarci che dobbiamo arrivare alla voce Gestione disco.

Ricopio il messaggio col percorso dalla shoutbox, forse può essere d'aiuto agli altri.

"La partizione nascosta la vedi da Pannello di controllo - Strumenti di amministrazione - Gestione computer - Gestione disco.

Per ripristinare il sistema operativo dalla partizione nascosta, e quindi tornare allo stato del computer al momento dell'acquisto,

ci dovrebbe essere la relativa istruzione prima che parta il sistema operativo (ad esempio il tasto F10)."

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per l'aiuto!

Tutto è nato dalla smània di fare pulizia e rendere più efficiente il mio netbook, praticamente ho fatto l'errorissimo di cancellare di files di sistema (foto 1) che non so per quale motivo si sono installati sotto "C" invece che nella classica sottocartella di windows "System32", quindi le ho scambiate per cianfrusaglie.

quindi mancando i files di boot, il sistema non si riavviava più (classica schermata nera e messaggio di errore)

tutte le soluzioni a questo problema prevedevano l'utilizzo del cd di ripristino di windows xp, che io ho, ma che è anche del tutto inutile per due motivi:

1)è un cd leggibile solo da sistemi samsung (il netbook è samsung tutti gli altri pc di casa invece no..)

2)Il netbook è privo di sistemi ottici

Non chiedetemi che cosa me li hanno venduti a fare sti cd perché non l'ho capito neanche io..

fatto sta che ho dovuto formattare un pendrive, trovare una versione paziale di windows con quei files cancellati (da un pc sano li ho estrapolati dalla cartella i386) e caricarla sul pennino..

In questo modo il netbook è ripartito ma c'ho messo un'altra giornata intera a capire perché non ripartiva più autonomamente (praticamente partiva solo dal pennino), ovviamente dal bios ho fatto le varie prove di priorità dei dispositivi di boot, ma niente..

Alla fine ho capito che era il file "boot.ini" che doveva essere rieditato (non bastava copiarlo da un pc esterno) in funzione del netbook, e così è andata bene.. :huh:

ps: patrick io vedo questo (foto 2) tu dici che c'è questa partizione?

post-6664-0-00466500-1320962132_thumb.jp

post-6664-0-25631500-1320962663_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

JJ, non per "rimproverarti", ma io faccio la pulizia utilizzando solo i programmi appositi (che non sbagliano mai), disinstallo sempre con Revo Uninstaller, che trova e pulisce un sacco di file spazzatura e ogni tanto metto le mani nel registro solo perché ci sono ancora file spazzatura dei casinò, anche se non dovrebbero essere, e li cancello. Non faccio altro perché si corrono dei rischi.

Il mio consiglio e di farti un back-up e poi ripristinare il PC dalla partizione* nascosta cercando in rete il commando giusto per il tuo marchio/tipo di netbook.

* la foto 2 fa vedere solo la partizione C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento