• Analizza eventi recenti

Help Per Contratto Di Locazione


sognatore

Messaggi consigliati

ragazzi ho un problema, vi spiego:

una persona affitta un immobile,in questo immobile ci sono dei lavori da eseguire a carico del locatore il quale si impegna ovviamente a farli,al momento in cui l'inquilino entra in possesso dell'immobile i lavori non sono ancora stati eseguiti,questo pregiudica l'idoneità dell'immobile per la sua reale destinazione e conseguenzialmente crea parecchi problemi all'inquilino che non lo può utilizzare se non in parte,diciamo un 50%.

dato che per legge il locatore ha l'obbligo di consegnare l'immobile in buono stato di manutenzione,può l'inquilino chiedere una riduzione del canone di affitto pattuito contrattualmente?

qualcuno di voi sa rispondermi?

io mi sono informato e ci sono degli articoli del codice civile che sono abbastanza chiari,ma uno mi lascia perplesso,non riesco a interpretarlo come si deve,datemi una mano.

quello chiaro è il 1575

doveri del locatore (o proprietario) – art. 1575 codice civile

1. Il locatore deve garantire e consegnare la casa in un buono stato di manutenzione. L’immobile non deve quindi necessitare di nessuna riparazione o altro intervento prima che l’inquilino vi entri;

2. ha l’obbligo di farsi carico delle riparazioni che sono necessarie per mantenere il buono stato della casa e per garantirne l’idoneità per tutta la durata del rapporto di affitto, fatte salve solo quelle di piccola manutenzione, che sono a carico del conduttore;

3. ha l’obbligo di farsi carico delle opere di manutenzione straordinaria richieste dalle condizioni in cui si trova l’immobile;

4. ha l’obbligo di garantire all’inquilino il pacifico godimento della casa nell’ipotesi che qualcuno possa avanzare pretese sullo stesso;

5. spetta sempre al proprietario l’adeguamento dell’immobile alle nuove disposizioni di legge, ogni volta che queste vengono emanate;

questo invece è quello che non riesco ad interpretare bene,dice che l'inquilino può chiedere una riduzione del canone,ma non comprendo la parte in grassetto.

art. 1578 e ss. c.c. in tema di vizi della res: nel caso in cui quest’ultima, già al momento della consegna, presenti vizi talmente gravi da diminuirne in modo apprezzabile l'idoneità all'uso pattuito, è data al conduttore la facoltà di scegliere tra la risoluzione del contratto e una riduzione del corrispettivo, purché non si tratti di vizi da lui conosciuti o facilmente riconoscibili. Qualora i vizi siano di entità tale da costituire addirittura pericolo per la salute del conduttore o dei suoi familiari o dipendenti, il conduttore può ottenere la risoluzione del contratto, a prescindere dalla circostanza che i vizi medesimi gli fossero noti, nonostante qualunque rinunzia.

tenete conto che manca la pavimentazione in due stanze e questo può risultare pericoloso per l'inquilino e i familiari oltre che nocivo per la salute essendo impossibilitati a poter pulire adeguatamente i locali e comporta anche la possibilità di inserire nel contesto abitativo i mobili e non solo, per vivere decentemente.

Modificato: da sognatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro che,il vizio se è stato visto,ovviamente prima di affittre un immobile uno lo vedrà e,se non ci sono scritti che dimostrino che il locatore deve eseguire i lavori, quest'ultimo stai pure certo che non li farà se non costretto.

Purtroppo i proprietari sono per la maggior parte così.

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'agenzia immobiliare di mezzo c'è eccome,tant'è che se non si impone nei confronti del locatore subirà una rivalsa da parte del conduttore,il quale senza perdere tempo gli chiederà i danni materiale per aver condotto male e poco professionalmente una trattativa e non aver tutelato i diritti del conduttore,oltre al fatto che chi ha condotto la trattativa non è nemmeno in possesso del patentino di agente immobiliare,insomma ci sono anche altri casini per il quale il conduttore non gli farà asciugare gli occhi per il pianto, per quello che riguarda il locatore vi faccio ridere, in fase di contratto ha scritto su un foglio di carta A4 l'elenco dei lavori che gli competono e lo ha firmato,ma invece di scrivere che il conduttore eseguiti i lavori non aveva più nulla a che pretendere,ha scritto che il locatore una volta eseguiti i lavori non ha più nulla a che pretendere,se dobbiamo prendere sul serio questa specie di scrittura privata il conduttore non gli paga più il canone d'affitto fino alla fine del contratto,tanto lui non ha nulla a che pretendere :(:( .

il problema in realtà non è che il locatore non voglia fare i lavori,ma che ha dei tempi molto dilatati,dall'accettazione della proposta sono passati 2 mesi e 20 giorni dal contratto,il conduttore non può aspettare oltre perché non può sistemarsi come si deve non potendo usufruire di un bel 50% dell'appartamento ed è obbligato a pagare l'intero canone,vi sembra giusto?

io sinceramente ritengo opportuno che il conduttore versi solo il 50% fino a che i lavori non sono terminati,ma non capisco se la legge con l'articolo 1578 tutela il conduttore o no,non riesco a decifrarla e,secondo voi vale la pena interpellare un avvocato per spendere ulteriori euro solo per capire se è nel giusto o meno?

si trattasse di una cifra importante,ma si tratta di poco più di 250 euro,insomma una cifra irrisoria-si fa per dire-

Link al commento
Condividi su altri siti

questo invece è quello che non riesco ad interpretare bene,dice che l'inquilino può chiedere una riduzione del canone,ma non comprendo la parte in grassetto.

art. 1578 e ss. c.c. in tema di vizi della res: nel caso in cui quest’ultima, già al momento della consegna, presenti vizi talmente gravi da diminuirne in modo apprezzabile l'idoneità all'uso pattuito, è data al conduttore la facoltà di scegliere tra la risoluzione del contratto e una riduzione del corrispettivo, purché non si tratti di vizi da lui conosciuti o facilmente riconoscibili. Qualora i vizi siano di entità tale da costituire addirittura pericolo per la salute del conduttore o dei suoi familiari o dipendenti, il conduttore può ottenere la risoluzione del contratto, a prescindere dalla circostanza che i vizi medesimi gli fossero noti, nonostante qualunque rinunzia.

tenete conto che manca la pavimentazione in due stanze e questo può risultare pericoloso per l'inquilino e i familiari oltre che nocivo per la salute essendo impossibilitati a poter pulire adeguatamente i locali e comporta anche la possibilità di inserire nel contesto abitativo i mobili e non solo, per vivere decentemente.

Se prima di prenderlo in locazione tu avevi già visto che ad esempio un cornicione era instabile, o un pavimento aveva un buco nel mezzo, e nonostante questo, l'hai preso a certe condizioni, non ti puoi rivalere.Cioè in pratica quando parli della pavimentazione era già noto a te che non c'era,mica sei cieco, non puoi dimostrare che non lo sapevi, aver fatto il contratto accettandolo e poi avanzare rivendicazioni

Però leggendo l'intera vicenda, secondo me hai ragione, nell'insieme, e credo non sarà difficile far addivenire a patti il proprietario

ps. Si avvocato

Tu generico

Link al commento
Condividi su altri siti

io i lavori da fare li avevo visti,l'agenzia mi ha garantito che sarebbero stati fatti dal locatore,il locatore ha firmato una carta con elencati i lavori da fare,omettendo un paio di cose,ma tutto sommato in linea con quello che voglio io,il problema è che purtroppo a causa del suo mancato intervento nonostante siano passati quasi due mesi dall'accettazione della mia proposta di locazione io mi ritrovo a non poter utilizzare non meno del 50% dell'abitazione,essendo questa la zona notte in pratica non posso mettere camera da letto,non posso sistemare il guardaroba,sono costretto a dormire nella camera di mia figlia,non posso sfruttare insomma la casa in pieno come è giusto che sia e per il canone di affitto che pago e il locatore quando abbiamo firmato il contratto si è preoccupato di chiedermi di fargli il bonifico per il mese in corso, senza nessun tipo di riduzione del canone d'affitto e addirittura chiedendomi di avere pazienza e di aspettare ancora un mese,(tenete conto che stiamo parlando di persona proprietaria di diverse palazzine,quindi non un morto di fame che non ce la fa a pagare i lavori) intanto io dovrei continuare a pagare il canone per intero,lo ritenete una cosa giusta?

in più quando sono entrato per fare i lavori di imbiancatura mi sono sobbarcato i lavori di pulizia,sgombero,smistamento e smaltimento immondizia e parliamo di porcheria che andava dalla semplice plastica,a tende di canna marcia,escrementi di animale domestico,mobili di ferro e tante altre robine,per questi lavori ero daccordo con il figlio che mi avrebbe pagato e adesso il locatore mi viene a chiedere la fattura,io gli ho spiegato come stanno le cose ma nutro il dubbio che non vedrò i miei soldi,ho però dalla mia le fotografie delle condizioni della casa prima che entrassi io e di come è adesso e spero mi possano servire in futuro.

non finisce qui,pretende sia io a fare il controllo della caldaia e relativo libretto,quando invece deve essere il locatore a consegnare l'impianto a norma.

mi girano i cosidetti perché iniziare un rapporto di locazione in questa maniera mi sembra assurdo,io sono per la regolarità e la precisione da entrambe le parti e poi ognuno a casa sua.

ma si può?

Link al commento
Condividi su altri siti

io i lavori da fare li avevo visti,l'agenzia mi ha garantito che sarebbero stati fatti dal locatore,il locatore ha firmato una carta con elencati i lavori da fare,QUESTO E'MOLTO IMPORTANTE, MA C'ERANO DEI TERMINI TEMPORALI? AD OGNI MODO CREDO ESISTANO ANCHE TERMINI COSIDDETTI RAGIONEVOLI

omettendo un paio di cose,ma tutto sommato in linea con quello che voglio io,QUINDI L'ACCORDO SULLA CARTA TI ANDAVA BENE

il problema è che purtroppo a causa del suo mancato intervento nonostante siano passati quasi due mesi dall'accettazione della mia proposta di locazione io mi ritrovo a non poter utilizzare non meno del 50% dell'abitazione,essendo questa la zona notte in pratica non posso mettere camera da letto,non posso sistemare il guardaroba,sono costretto a dormire nella camera di mia figlia,non posso sfruttare insomma la casa in pieno come è giusto che sia

ASPETTA CHE SCADANO I DUE MESI MA MUOVITI ORA PER UN PARERE LEGALE.

IN SINTESI TU STAI VIVENDO UNA SITUAZIONE DI DISAGIO PSICOLOGICO (SE HAI QUALCHE AMICO PSICHIATRA, MEDICO, NON PSICOLOGO, FATTI FARE UN ATTESTATO DI INSONNIA, DEPRESSIONE, O ALTRO) E PAGANDO PER TUTTI I METRI QUADRI MENTRE NE USUFRUISCI META'

e per il canone di affitto che pago e il locatore quando abbiamo firmato il contratto si è preoccupato di chiedermi di fargli il bonifico per il mese in corso, senza nessun tipo di riduzione del canone d'affitto e addirittura chiedendomi di avere pazienza e di aspettare ancora un mese,(tenete conto che stiamo parlando di persona proprietaria di diverse palazzine,quindi non un morto di fame che non ce la fa a pagare i lavori) intanto io dovrei continuare a pagare il canone per intero,lo ritenete una cosa giusta?NO, PERO' LASCIA PERDERE LE IMPRESSIONI PERSONALI ECC, RESTA SUL CONCRETO

in più quando sono entrato per fare i lavori di imbiancatura mi sono sobbarcato i lavori di pulizia,sgombero,smistamento e smaltimento immondizia e parliamo di porcheria che andava dalla semplice plastica,a tende di canna marcia,escrementi di animale domestico,mobili di ferro e tante altre robine,per questi lavori ero daccordo con il figlio che mi avrebbe pagato e adesso il locatore mi viene a chiedere la fattura,io gli ho spiegato come stanno le cose ma nutro il dubbio che non vedrò i miei soldi,ho però dalla mia le fotografie delle condizioni della casa prima che entrassi io e di come è adesso e spero mi possano servire in futuro.BRAVO, ECCO VOLEVO APPUNTO CHIEDERTELO.HAI LE PROVE.CERTO CHE SERVONO

non finisce qui,pretende sia io a fare il controllo della caldaia e relativo libretto,quando invece deve essere il locatore a consegnare l'impianto a norma.

mi girano i cosidetti perché iniziare un rapporto di locazione in questa maniera mi sembra assurdo,io sono per la regolarità e la precisione da entrambe le parti e poi ognuno a casa sua.

ma si può?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'articolo 1575 c.c. prevede che il locatore consegni al conduttore l'immobile locato in buono stato di manutenzione nel momento in cui questo ne prende possesso,quindi i termini temporali credo siano questi,poi per quelli ragionevoli credo li abbiamo superati ormai di una spanna visto che sono passati quasi due mesi da quando ha accettato la mia proposta di locazione,in due mesi poteva farne fare di lavori,giusto?

si l'accordo sulla carta mi va bene,non fosse altro che mi fa tutti i lavori più importanti per avere la casa in ordine e vivibile in maniera totale.

io vivo una situazione di disagio totale non solo psicologico,non posso sistemare la casa in maniera tale da poterla vivere in maniera decorosa e non parliamo di una casetta,ma di 150 metri di casa con due terrazzi,mica cotica,insomma ce ne vuole per sistemarla con mobili e suppellettili e poi non trovo assolutamente giusto pagare per intero per qualcosa che ne usufruisco a metà e,mi fa incazzare che mi abbia chiesto precisione nel pagamento dell'affitto e non sia preciso a farmi i lavori.

si certo le impressioni personali le tengo per me,non vado certo a dirgliele,solo che mi serviva per far compredere il personaggio.

si,ho le fotografie dell'intera casa di quando l'ho vista la prima volta e di quando sono entrato a fare i lavori,insomma non si scappa,ma poi ci sono testimonianze e fatti che provano quanto dico.

sono davvero incazzato per questa situazione,io sono una persona normalmente regolare- a meno che non mi trovi in condizioni di grave difficoltà,ma comunque ne parlo con chi di dovere- e precisa e pretendo la stessa regolarità e precisione soprattutto da chi pago per intero e mi offre un servizio a metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'articolo 1575 c.c. prevede che il locatore consegni al conduttore l'immobile locato in buono stato di manutenzione nel momento in cui questo ne prende possesso,SI PERO' TU HAI ACCETTATO ANCHE CONTRO QUESTO CIOE' SAPEVI CHE NON ERA IN BUON STATO E TI ANDAVA BENE COSI'

quindi i termini temporali credo siano questi,poi per quelli ragionevoli credo li abbiamo superati ormai di una spanna visto che sono passati quasi due mesi da quando ha accettato la mia proposta di locazione,in due mesi poteva farne fare di lavori,giusto? GIUSTO

si l'accordo sulla carta mi va bene,non fosse altro che mi fa tutti i lavori più importanti per avere la casa in ordine e vivibile in maniera totale.

io vivo una situazione di disagio totale non solo psicologico,NON CI SIAMO CAPITI, UN CONTO E' PARLARE UN CONTO E' DIMOSTRARE IL DANNO , IL DISAGIO, QUEL SUGGERIMENTO DELLO PSICHIATRA VA IN QUEL SENSO.CARTA CANTA

non posso sistemare la casa in maniera tale da poterla vivere in maniera decorosa e non parliamo di una casetta,ma di 150 metri di casa con due terrazzi,mica cotica,insomma ce ne vuole per sistemarla con mobili e suppellettili QUESTO LO DICI QUI, MA L'ESSENZIALE E' DIMOSTRARE LA NON VIVIBILITA'

e poi non trovo assolutamente giusto pagare per intero per qualcosa che ne usufruisco a metà INFATTI DEVI ACCORDARTI e,mi fa incazzare che mi abbia chiesto precisione nel pagamento dell'affitto e non sia preciso a farmi i lavori.

si certo le impressioni personali le tengo per me,non vado certo a dirgliele,solo che mi serviva per far compredere il personaggio.

si,ho le fotografie dell'intera casa di quando l'ho vista la prima volta e di quando sono entrato a fare i lavori,insomma non si scappa,ma poi ci sono testimonianze e fatti che provano quanto dico.BENISSIMO.E IN PIU' NON TI HA PAGATO...PERCHE' NON GLIELA SCALI DA QUANTO TI CHIEDE?

sono davvero incazzato per questa situazione,io sono una persona normalmente regolare- a meno che non mi trovi in condizioni di grave difficoltà,ma comunque ne parlo con chi di dovere- e precisa e pretendo la stessa regolarità e precisione soprattutto da chi pago per intero e mi offre un servizio a metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

no io non ho accettato in quel senso,io sapevo che non era in buono stato di manutenzione,ma che loro avrebbero provveduto affinchè lo diventasse nel momento in cui io ero dentro era l'accordo per il quale io ho accettato.

in realtà una volta che io cucino,mi lavo e dormo la vivibilità c'è e questo un po mi frega,ma non ci sono le condizioni per poter vivere la casa come si deve e per il canone di affitto che pago.

ho deciso che domani termine ultimo per il pagamento del canone di affitto(l'affitto parte dal primo di questo mese,ma in realtà ho ricevuto il numero di conto giovedi per effettuare il bonifico) per chi non lo sapesse il conduttore ha tempo fino al 20 di ogni mese per pagare l'affitto,al 21 diventa moroso e quindi come dicevo,domani vado a fare il bonifico per non andare in torto,ma pagherò la differenza decurtati gli euro per le spese di sgombero dei locali,immediatamente invio raccomandata dove spiego le motivazioni per cui ho pagato solo in parte il canone e faccio presente che se entro fine mese non verranno eseguiti i lavori concordati li farò eseguire personalmente e poi invierà fattura con le spese sostenute e decurterò dai successivi canoni,in questo la legge mi aiuta,ma ancora devo trovare il modo per pagare meno almeno fino a che i lavori non sono terminati.

Modificato: da sognatore
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono per il quieto vivere,nel senso che non ho voglia di fare casini ancora prima di iniziare.

io agisco con precisione e gradirei che anche gli altri lo facessero,tutto qui.

oggi le invio la raccomandata dove l'avverto che le ho fatto il bonifico decurtati i soldi delle spese per la pulizia e sgombero dei locali e le comunico che aspetto fine mese dopodichè mi occupo io dei lavori e le scalo i soldi dall'affitto,per adesso faccio il bravo così,se non ci sente vado giù a muso duro e sono fatti suoi,che altro posso fare?

se metto di mezzo un avvocato si partirebbe davvero con il piede sbagliato. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono per il quieto vivere,nel senso che non ho voglia di fare casini ancora prima di iniziare.

io agisco con precisione e gradirei che anche gli altri lo facessero,tutto qui.

oggi le invio la raccomandata dove l'avverto che le ho fatto il bonifico decurtati i soldi delle spese per la pulizia e sgombero dei locali e le comunico che aspetto fine mese dopodichè mi occupo io dei lavori e le scalo i soldi dall'affitto,per adesso faccio il bravo così,se non ci sente vado giù a muso duro e sono fatti suoi,che altro posso fare?

se metto di mezzo un avvocato si partirebbe davvero con il piede sbagliato. :lol:

sognatore ti consiglio di comprarti una bella rulotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono per il quieto vivere,nel senso che non ho voglia di fare casini ancora prima di iniziare.

io agisco con precisione e gradirei che anche gli altri lo facessero,tutto qui.

oggi le invio la raccomandata dove l'avverto che le ho fatto il bonifico decurtati i soldi delle spese per la pulizia e sgombero dei locali e le comunico che aspetto fine mese dopodichè mi occupo io dei lavori e le scalo i soldi dall'affitto,per adesso faccio il bravo così,se non ci sente vado giù a muso duro e sono fatti suoi,che altro posso fare?

se metto di mezzo un avvocato si partirebbe davvero con il piede sbagliato. :hahaha:

Va bene che io faccio parte di quella tribù bellicosa che sono i gestori(così siamo stati definiti da De Vita rappresentante delle compagnie petrolifere),ma quello che volevo dire è di chiedere un parere a un legale,giusto per non passare dalla parte del torto. :hahaha:

Link al commento
Condividi su altri siti

finchè io sono regolare nel pagamento del canone e non agisco di testa mia per eventuali migliorie e per i lavori da fare sono a posto,ma poi in definitiva se li fa o non li fa,quando li fa etc. è solo un problema suo personale di rispetto e precisione,insomma non sono io a fare figure da niente.

@bull

non è che per caso sai che tempo fa a rimini? ammesso che ti trovi da quelle parti...

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti sarebbe il caso che mi rivolgessi a un avvocato per capire meglio fino a che punto posso spingermi per fare valere i miei diritti e obbligarlo ad adempiere ai suoi doveri,io per quieto vivere cerco domani un nuovo contatto con il locatore attraverso l'agenzia che ha curato la pratica,se risponde picche allora non mi fermo più.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai pensato che se risponde picche magari è il caso di calare bastoni?

con una buona napoli a coppe fai un punto in +

ps. non trovandomi in romagna le suggerisco il meteo del tg5, un ottimo software della epson da stime abbastanza precise.

saluti

con affetto stima e tutto quello che ne comporta...... asso!

aahaahahahahaahhaahahhahahha

Link al commento
Condividi su altri siti

hai pensato che se risponde picche magari è il caso di calare bastoni?

con una buona napoli a coppe fai un punto in +

ps. non trovandomi in romagna le suggerisco il meteo del tg5, un ottimo software della epson da stime abbastanza precise.

saluti

con affetto stima e tutto quello che ne comporta...... asso!

aahaahahahahaahhaahahhahahha

ma tutti da noi vengono ???

felicità

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai scampo con me bull, subito beccato eheheheh,sei unico nelle tue battute,mi è bastato la roulotte per capire, in effetti dovresti essere dalle mie parti in questo periodo, ma mi sa che ti sei giocato le ferie, stasera passo da skype per sapere come stai.

è un amico emgus,magari rimanesse qui sul forum, è persona competente in materia di gioco d'azzardo e gioca anche online.

per la cronaca, quando mi vengono i 5 minuti e mi muovo come sempre arrivo al sodo senza passare per gli avvocati, da mercoledi ripartono i lavori,meglio così.

grazie a tutti per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento