• Analizza eventi recenti

Sicurezza Su Smartphone


theguru

Messaggi consigliati

Ciao technogiovanotti!

Sono nuovo del mondo degli smartphone e in particolare di androids.

La domanda è: quando si scaricano delle apps da Android markets e ti chiedono di acconsentire all'accesso di "comunicazione di rete, telefonate, etc, si rischia qualcosa in termini di sicurezza?

Grazie per le risposte.

The Guru

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite kratos

la mia esperienza con uno smartphone è stata breve..ho scaricato delle applicazioni più volte..tutto sembrava a posto..

poi un bel giorno ho iniziato a notare che il credito telefonico diminuiva e che il telefono connetteva automaticamente..

la sera prima avevo 10€ sulla carta vod ricaricabile e la mattina dopo più niente..

ho provato a disinstallare mezzo mondo..cambiare scheda..non c è stato verso..

ho cambiato telefono e ho deciso di chiudere con gli smart..al momento ho un bel semplicissimo telefono,del valore di meno 50€..

non so dirti se Android markets sia sicuro,io mi sono tolto proprio il pensiero,eliminando il problema. :aaah:

Modificato: da kratos
Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosa coincidenza! ho acquistato il mio primo smartphone (che fa rima con tartoophone..) tre giorni fa e da allora sto sfogliando tutti i forum italiani su android & co.

Fino ad ora ho sempre avuto il nokia 3310 (quello col display monocromatico verdino per intenderci), che funziona benissimo e che continuerò a tenere per almeno 3 punti a favore:

- la sveglia funziona anche da spento, con androidfacciopureilcaffè invece no

- la batteria dura una settimana, lo smartphone in quanto a consumi è paragonabile ad un notebook

- i messaggi ricevuti hanno sempre la data e ora corretta, android quando li riceve a telefono spento, gli mette l'orario della successiva accensione..

Detto questo quello che ho capito è che questo sistema operativo ha continua necessità della rete, per scaricare continuamente aggiornamenti strani e per sincronizzarsi con google, motivo per cui è fondamentale un abbonamento flat ad internet per non ritrovarsi col conto prosciugato.

Per quanto riguarda la domanda di theguru, credo che tutto dipenda dal tipo di applicazione: per funzionare molte hanno bisogno di internet, altre di impostare il telefono (gps, fotocamera, sensori di gravità, etc..), altre ancora addirittura i permessi di root. Quindi in teoria ti viene richiesto diciamo il "giusto" senza cui la app non funzionerebbe proprio.

Che poi in mezzo ai 3 miliardi di app fin'ora note, c'è quella che abusa dei tuoi consensi per "tenerti d'occhio" in qualche modo, io non lo escluderei.. bisognerebbe accertarsi della provenienza

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe accertarsi della provenienza

Già. Ma come? Francamente più che scaricare solo da androidmarket (che sulla carta dovrebbe fare da filtro... mah???) non so che fare...

Riguardo alla connessione concordo che è necessaria una tariffa flat per evitare fastidiose fregature. Ho letto che Google maps/locator e simil GPS vari, succhiano un sacco di soldi(e non ti accorgi facilmente di essere collegato) se non hai la flat...

The Guru

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Certo avendo l'indirizzo alternativo... ma pochi lo danno.

Ho visto che sono disponibili Apps sia per l'hosts che per i dns però ho letto che entrambe richiedono il cell rootato (orrendo anglismo) la qual procedura se non erro fa invalidare la garanzia!

A questo punto opto per un tunnelling gratuito.

Per caso sapete se i casinò/books fanno storie collegandosi con un IP inglese invece che italiano?

Qualcuno gioca regolarmente attraverso proxies o tunnels?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di cose non funzionano e pare non solo a me...

- la Gmail app per accedere all'android market

- VPN con opzione crittografia

A questo punto, per accedere ai siti proibiti ho saltato il fosso rootando il cell. e installando una shell per modificare direttamente i parametri.

Vi dirò se funge.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento