• Analizza eventi recenti

Problema Display Notebook


theguru

Messaggi consigliati

Cari Amici,

a chi chiedere aiuto se non a voi quando si ha un problema???

Il notebook di mia moglie quando si accende- già mentre carica Windows XP- presenta questa banda verticale.

Da qualche parte ho letto che potrebbe essere l'inverter, ma di hardware non ne so molto..

Può essere?

Potrebbe essere un software "scherzoso" che mima uno schermo rotto?

E' una cosa che si risolve facilmente o vista la vetustà è meglio sostituire il notebook?

Grazie.

The Guru

Link al commento
Condividi su altri siti

A me ogni tanto capita che il display del monitor in avvio appaia come quando nei vecchi televisori saltava il canale.. la cosa adesso mi sembra buffa, ma le prime volte mi ero allarmato parecchio.

Io risolvo mettendo per qualche secondo in standby, credo che sia un difetto\guasto della scheda grafica.

Da te è permanente la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

detta così non sembra un problema di virus o software scherzosi.. che abbia davvero bruciato qualche pixel? per caso in precedenza avevi visualizzato per tanto tempo qualche foto o immagine che insisteva proprio su quella zona del display?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, quello no.

Secondo me, è un problema hardware. In rete c'è qualcosina e si parla di inverter, ma non ne so molto...

Ho visto che sostituire il monitor non conviene, ma se fosse sto inverter si potrebbe fare...

Comunque adesso ci studio su e poi Natale è alle porte...

The Guru

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoo carissimo The Guru:)

prova a collegarlo ad un altro video per vedere se lo fa ancora...Se lo fa ancora è 1 problema della scheda video, se non lo fa si è rotto qualche pixel nel video del portatile...(però prova a mettere i driver aggiornati della scheda video...non si sa mai che il problema si risolva...)

Bacioni da Rita

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se il problema fosse l'inverter i sintomi dovrebbero essere diversi: l'inverter alimenta le lampade (o la lampada singola, dipende dal pannello LCD) che danno illuminazione al monitor. Generalmente quando si brucia o non funziona correttamente si avvertono dei cali di luminosità abbastanza uniformi.

La linea di pixel verticale non accesa dovrebbe essere un classico sintomo da pannello bruciato, quindi antieconomico da sostituire. A volte però il difetto non è nel pannello in sé, ma in presenza di linee nere verticali potrebbe essere un problema di cattiva alimentazione elettrica del pannello stesso, che non fa funzionare quella linea o alcune linee di pixel. Per verificare però credo occorra un tecnico, con i costi che questo comporta, a meno che non tu non ne conosca qualcuno.

Saluti, Gloth.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se il problema fosse l'inverter i sintomi dovrebbero essere diversi: l'inverter alimenta le lampade (o la lampada singola, dipende dal pannello LCD) che danno illuminazione al monitor. Generalmente quando si brucia o non funziona correttamente si avvertono dei cali di luminosità abbastanza uniformi.

La linea di pixel verticale non accesa dovrebbe essere un classico sintomo da pannello bruciato, quindi antieconomico da sostituire. A volte però il difetto non è nel pannello in sé, ma in presenza di linee nere verticali potrebbe essere un problema di cattiva alimentazione elettrica del pannello stesso, che non fa funzionare quella linea o alcune linee di pixel. Per verificare però credo occorra un tecnico, con i costi che questo comporta, a meno che non tu non ne conosca qualcuno.

Saluti, Gloth.

E' normalemente un convertitore DC/DC può darsi che abbia qualche problema o il display o la elettroluminescenza che illumina l' LCD se il convetitore avesse dei problemi si avrebbe o un calo di luminosità o buio totale, comunque è sempre un intervento da tecnico riparatore.

felicità

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi.

Oggi casualmente mi sono imbattuto sul lavoro con un tecnico che ha supposto dai sintomi che fosse partito il LCD e mi ha anche fatto un preventivo spannometrico, che ha rafforzato la convinzione che so cosa regalarle a Natale :hahaha:

Nel weekend farò le ultime considerazioni e poi prenderò una decisione.

Grazie.

The Guru

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento