• Analizza eventi recenti

Precisazione Cretina


emgus

Messaggi consigliati

Questa mattina in macchina sento questa purtroppo brutta notizia " a Milano pensionato uccide la moglie nel letto e poi si suicida con una pistola ... regolarmente denunciata " mi domando: se la pistola non fosse stata " regolamente denuciata cosa succedeva " il suicidio sarebbe stato ... invalidato? o avrebbero incrimato il pensionato per " porto d'armi abusivo "con processo postumo ? in Italia ... tutto è possibile tranne che munirsi di buon senso

felicità

Modificato: da emgus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho sentita una curiosa anch'io a proposito del processo alla famiglia Misseri : l'accusa per lo zio sarebbe di "soppressione di cadavere" ; ma il cadavere non è già soppresso? Quando ho fatto il poliziotto io (una vita fa) si chiamava "occultamento di cadavere" . L'italiano è proprio una lingua complicata !...

Link al commento
Condividi su altri siti

...rammenta il Collegio la lezione interpretativa di questa corte di legittimità secondo la quale il reato di cui all’art. 411 c.p. si differenzia da quello di cui all’art. 412 c.p. (occultamento di cadavere) in quanto l’occultamento di cui a quest’ultima norma è finalizzato al nascondimento temporaneo con la consapevolezza, a priori, che il cadavere occultato sarà ritrovato, mentre la soppressione di cui all’art. 411 c.p. si realizza quando il nascondimento viene eseguito in modo che il cadavere sia definitivamente sottratto, come nel caso in esame, alle ricerche (Cass., Sez. III, 21/01/2005, n. 5772).

Stante questa differenza, ha poco senso chiamarlo occultamento

il termine più corretto sarebbe "trasloco di cadavere" :tth:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento