• Analizza eventi recenti

Ubuntu E Sicurezza


bmare

Messaggi consigliati

Buona domenica a tutti)

In questi giorni ho preso un nuovo notebook con installata l'ultima versione di Ubuntu.

E' un sistema operativo nuovo per me e per ora mi trovo piuttosto bene e non sento la mancanza di windows.

Il negozio dove l'ho comprato mi ha detto che non occorre installare firewall o antivirus.

Mi confermate che non occorrono precauzioni e che posso lasciare cartelle con file e password sull hard disk senza preoccuparmi di intrusioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bmare.

Dal lontano 2010 uso Ubuntu e ti posso dire che mi sono trovato benissimo.

Quel che ti hanno detto è vero per due motivi: sono pochissimi i "virus" che circolano per linux (per lo più, al massimo, sono solo intrusioni nel pc con apertura di backdoor) e per la "politica" di installazione delle cose dove per poter fare una minima cosa, ti richiede la password di sistema.

Io, comunque, ho abilitato lo stesso il firewall (anche Ubuntu ne ha uno di default) e, passando file su windows, ho messo anche un antivirus, ma giusto per evitare di essere io a infettare altri pc (a lavoro devo usare windows).

Comunque sia, sono programmi leggeri e poco invasivi.

Quelli che ho io sono il gufw (alla fine solo il gui (interfaccia grafica) per gestire il firewall di Ubuntu) e il Clam Tk (interfaccia grafica per gestire il ClamAv, antivirus per linux che altrimenti andrebbe gestito da terminale).

Il gufw lo setti e non ci pensi più; il Clam Tk resta solo latente e aggiorna in automatico le definizioni. Devi essere tu a farlo "lavorare", decidendo cosa deve analizzare di volta in volta.

Non ha azioni di base, ma sei tu a decidere cosa fare dei risultati che trova e però, ti posso dire che spesso trova falsi positivi perchè tutto quel che non riconosce lo mette in automatico come potenziale pericolo.

Però è leggerissimo e fin'ora mi son trovato abbastanza bene.

Li trovi nel software center.

Purtroppo quest'anno abbandonerò Ubuntu per passare a Mint. Ho un pc datato e Ubuntu è fatto troppo pesante ed energivoro. Mint, pur avendo per base Ubunt, è più leggero e di diverso dalla "politica" di ubuntu ha che accetta software proprietari.

Spero avrai un'ottima esperienza con ubuntu. Non ti lasciare scoraggiare dalle prime difficoltà perchè è un buon sistema e, una volta presa la mano non vorrai più sentir parlare di windows.

Benedizioni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Guymond, mi potresti aiutare spiegandomi come si fa a installare un software come skype su Ubuntu (ho la versione 15.10 e l'OS a 64 bit).

Sul sito di Skype scarico il file per Ubuntu 12.04 oppure quello per Ubuntu 10.4?

Una volta scaricato uno dei due come si fa ad installarlo?

Dal software center di ubuntu ho dato uno sguardo ma per skype non ci capisco una mazza, ci sono una marea di file ma non so come si fa...

C'è una logica tutta sua da capire che vale poi per tutte le installazioni?

Me la potresti spiegare for dummies)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo...

Dovresti scaricare la versione più recente, a 64 bit possibilmente. La 10.04 utilizzava ancora gnome, mentre dalla 11.04 in poi si è iniziato ad utilizzare unity come base di Ubuntu (che anche se questo influisce solo nell'ambiente grafico, qualche cambiamento lo fa anche a livello di kernel che gestisce tutto).

Una volta che scarichi il file, o ti propone lui stesso di aprirlo con un programma specifico (di solito Ubuntu software center) o lo lascia lì.

Per installarlo, solita procedura alla windows. Doppio click e lui ti propone direttamente il software center.

Ho notato, comunque, che il software center ha già un "client for skype VOIP".

Perchè non scarichi quello? Io L'ho installato da lì.

Da dove tu voglia scaricarlo, ti scarica direttamente il programma e lo installa con tutte le dipendenze e tu non devi far nulla. Se proprio vuoi star sicuro, dopo averlo installato, un piccolo controllo degli aggiornamenti puoi anche farlo.

Una cosa però... Io ho avuto alcuni problemi con qualche webcam perchè i driver di skype non sempre sono tarati per tutte le webcam compatibili con linux, quindi sappi che potesti incorrere in questo tipo di problemi, specie con i portatili.

Ma dovrebbe essere cosa vecchia.

Per qualunque altro programma vuoi mettere, ormai anche Ubuntu si è uniformato a Windows, quindi, basta il doppio click sul file di installazione. Poi ti chiede la password di sistema e te lo lascia installare. Ma... non sempre è così. A volte, devi andare nelle proprietà del file di installazione e spuntare la voce "esegui come programma", altrimenti non te lo lascia installare.

Spero di essere stato utile.

Benedizioni

Modificato: da Guymond
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Guymond, grazie per i consigli. Filava tutto liscio con Ubuntu (sono riuscito anche a installare java e flash) fino a quando alcuni giorni fa l'aggiornamento automatico mi propone di passare da 15.10 a 16.04LTS. Pensando fosse un ottima cosa ho proceduto all'aggiornamento (circa 3 ore..) poi mi sono accorto che è andato perso il wifi. Sul web leggo che è capitato ad altri che l'aggornamento ha in qualche modo disattivato la schedina wireless.

http://askubuntu.com/questions/760075/cant-view-wifi-networks-after-upgrading-to-ubuntu-16-04

Che sia colpa del "secure boot"? quando ho installato l'upgrade mi è stato chiesto di inserire una password per abilitare i drive di terze parti (pensavo di allargare il tiro non di restringerlo..).

Per fortuna col cavo di rete internet funziona. Noto comunque un rallentamento rispetto alla  versione 15.10 che avevo (che fra l'altro non è più scaricabile, c'è solo la 14.10).

Deinstallare la 16.04 LTS e installare la 14.10 dici che potrebbe risolvere? o rischio di incasinare tutto?

Il resto funziona bene. Solo il wifi è saltato.

Che mi suggerisci di fare? grazie in anticipo

Modificato: da bmare
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bmare.

Io di solito installo solo le LTS, quindi lo faccio una volta ogni 5 anni. Le versioni intermedie sono solo intermedie.

Difatti, se leggi in tutti i forum su Ubuntu, in molti consigliano appunto di fare così; nel tuo caso, sei proprio partito dalla 15.10 e quindi ci può stare.

Il problema delle LTS è che vanno installate ex novo, ossia con formattazione, partizione nuova e installazione. In molti sconsigliano di passare da una intermedia a una LTS, ecco perchè io ho ancora la 12.04, anche se a breve dovrò formattare e mettere una versione più moderna.

Un piccolo consiglio.

Prova a scaricare la versione 16.04 e metterla o su una chiavetta o su un dvd. Falla partire in live e vedi come reagisce il pc. In live, se non lo sai, andrà molto più lenta perchè tutte le informazioni vengono caricate sulla ram, però puoi provare la versione prima di installarla. Di base ha dei suoi driver, quindi, puoi vedere pure se riconosce la tua scheda Wifi.

Se questo è il tuo caso (la riconosce), formatta tutto e rimetti direttamente la versione 16.04 e non toccarla più fino al 2021 e fai solo gli aggiornamenti importanti e non quelli consigliati.

Se invece hai ancora problemi, devi per forza tornare a una versione precedente (sempre formattando e rimettendo tutto ex novo).

Ho visto nella pagina da te postata che disattivando secure boot la cosa sembra si risolva. Io neanche ne conosco l'esistenza di questo secure boot...

Fammi sapere e...

Benedizioni.

 

P.s. il rallentamento del pc ci può stare per due motivi: passaggio da una intermedia a una LTS o (cosa più probabile), pesantezza del nuovo sistema operativo. Ubuntu con gli anni si è fatto sempre più energivoro, per via dei fronzoli estetici vari, e questo sta demotivando molti utenti, che difatti migrano verso le derivate

Modificato: da Guymond
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Guymond.

Ho risolto (dopo circa tre ore di travaglio)))

Il problema era il Secure Boot nel BOOT PANEL del BIOS (uefi settings) che da DISABLED (Ubuntu 15.10) passa a ENABLED (Ubuntu 16.04LTS) di default. Occorre disabilitarlo.

Ho aperto un thread per sbrogliare la matassa e dare traccia ad altri con lo stesso problema : http://askubuntu.com/questions/762939/lost-wifi-after-16-04-lts-upgrade-from-ubuntu-15-10

Modificato: da bmare
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento