• Analizza eventi recenti

Calcolo percentuale sestina


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti gli utenti del forum, arrivo subito al punto:

Considerando le sestine,  quante possibilità ho, che su 4 estrazioni si generino:

1- 4 sestine diverse  

2- 3 diverse e una ripetuta

3- 2 diverse e quindi ripetute una volta entrambe

4- 2 diverse ma con una ripetuta 2 volte

5- 1 ripetuta 3 volte? 

Scusate la domanda, può sembrare annebbiata ma non lo è: sto facendo uno studio sulle probabilità e mi servirebbero questi dati per poi combaciarli con 5 estrazioni e 6..... ma una cosa per volta.

Ringrazio in anticipo per le risposte 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che non sappiamo per certo cosa usino gli imprenditori d'azzardo per i loro generatori di numeri (vedi slots netent tarocche) consiglio di acquisire un milioncino di estrazioni attraverso un bot in real time. Una volta ottenuto sul campo un sostanzioso database poi sarà facile calcolare tutte le probabilità inerenti quel particolare gioco di quel particolare casinò online. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2017 at 09:18, versoilsuccesso dice:

Buongiorno a tutti gli utenti del forum, arrivo subito al punto:

Considerando le sestine,  quante possibilità ho, che su 4 estrazioni si generino:

1- 4 sestine diverse  

2- 3 diverse e una ripetuta

3- 2 diverse e quindi ripetute una volta entrambe

4- 2 diverse ma con una ripetuta 2 volte

5- 1 ripetuta 3 volte? 

Scusate la domanda, può sembrare annebbiata ma non lo è: sto facendo uno studio sulle probabilità e mi servirebbero questi dati per poi combaciarli con 5 estrazioni e 6..... ma una cosa per volta.

Ringrazio in anticipo per le risposte 

 

Se con il termine di "possibilità" intendi il numero di 4 estrazioni che si generano, il calcolo è abbastanza semplice.

Bisogna utilizzare le formule delle disposizioni semplici con e senza ripetizioni dove n sono il numero degli elementi (1,2,3,4,5,6) e k le volte che vengono presi (estrazioni). Quindi nel tuo esempio n=6 e k=4. Quindi il totale delle disposizioni con ripetizioni D(n,k) sono n^k=6^4=1.296; di seguito le risposte:

1) D(n,k) senza ripetizioni = n! / (n-k)! = 6! / (6-4)! =360

2) D(n,k) senza ripetizioni = n! / (n-k)! = 6! / (6-3)! =120 e poichè ognuna non può contenere che uno dei propri elementi e ricordando che gli stessi sono 3 distinti =3*120=360

3) D(n,k) senza ripetizioni = n! / (n-k)! = 6! / (6-2)! =30 e poichè ognuna non può contenere che uno dei propri elementi, ma in 2 modi diversi =2*30=60

4) D(n,k) senza ripetizioni = n! / (n-k)! = 6! / (6-2)! =30 e poichè ognuna non può contenere che uno dei propri 2 elementi distinti, l'ultimo elemento deve essere necessariamente uno dei restanti 4 =2*4*30=240

5) D(n,k) senza ripetizioni = n! / (n-k)! = 6! / (6-1)! =6 e poichè ognuna non può contenere che uno dei restanti 5 ripetuto 3 volte =5*6=30

Buon forum, Raf

 

P.S.: più tardi risponderò alla discussione di Satori....

Modificato: da Rafelnikov
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Riaggiorno questa discussione per fare un altro paio di domande inerenti alle sestine:

1- a quanto ammonta la probabilità che in ogni ciclo da 6, sortiscano tutte sestine diverse? 

2- e le probabilità  combinate in base alle estrazioni?  Mi spiego meglio: sappiamo che una sestina ha il 16,67% di possibilità di sortita,  per due sestine sono 33,34%. Bene come si calcola la %  della successione.  Certo è che non si sommano le probabilità (16,67 + 33,34),  quindi mi servirebbe il calcolo

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 29/5/2017 at 09:04, versoilsuccesso dice:

Riaggiorno questa discussione per fare un altro paio di domande inerenti alle sestine:

1- a quanto ammonta la probabilità che in ogni ciclo da 6, sortiscano tutte sestine diverse? 

2- e le probabilità  combinate in base alle estrazioni?  Mi spiego meglio: sappiamo che una sestina ha il 16,67% di possibilità di sortita,  per due sestine sono 33,34%. Bene come si calcola la %  della successione.  Certo è che non si sommano le probabilità (16,67 + 33,34),  quindi mi servirebbe il calcolo

Grazie

Ciao versoilsuccesso,

noto l'assenza di risposte.......ma qualche formula te l'avevo fornita.

Delle tue due ultime domande, come per il precedente quesito, non mi è chiaro cosa intendi tu con il termine probabilità. L'altra volta scrivevi "possibilità"......comunque provo a risponderti.

1) Usando le formule che ho scritto sopra, abbiamo n^6=6^6=46.656 sestine possibili in 6 colpi di cui le sestinte tutte diverse nello stesso numero di colpi è n!=6!=720 quindi la "possibilità" di avere sestine tutte diverse in un ciclo di sei colpi è 720/46.656=0,01543;

2) Anche questa non è molto chiara....la probabilità di sortita di una sestina è 6/37=0,1621 e in % 16,21% quindi se ne giochi 2 allora 12/37=0,3242 se ne giochi 3 allora 18/37=0,4864 se ne giochi 4 allora 24/37=0,6486 ecc. ecc.

Se per caso ti interessa ricercare una ripetizione di una sestina in 5 colpi iniziando il gioco con 1 sestina, poi 2, 3,4 e infine 5 (questo è un gioco che piace a tanti giocatori), devi sapere che la probabilità di perdere si calcola così: (31/37)*(25/37)*(19/37)*(13/37)*(7/37)=0,0193 e in % 1,93%

Buon forum, Raf

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento