• Analizza eventi recenti

Algoritmo per le statistiche in live


Messaggio aggiunto da jackjoliet

a questi link potrete scaricare il software realizzato da Shadow nella versione 1:
link non non più disponibile
e nella versione pro2.
link non più disponibile

Messaggi consigliati

Da qualche giorno sto provando un po' per gioco un po' per sfida, a capire se in qualche modo sia possibile trarre vantaggio da una analisi accurata delle statistiche live che possiamo ottenere durante la partita.
Prendendo spunto dall'idea di altri utenti e sfruttando un sw di Shadow, ho selezionato i seguenti parametri: Attacchi pericolosi, Tiri in porta, e Corner e ho cercato di combinarli tra loro per ottenere alla fine quelli che io ho chiamato scherzosamente "PUNTI PARTITA".
Vi espongo le mie considerazioni.
Da una prima elaborazione si potrebbe pensare che sommare questi valori tra loro e confrontare squadra A e squadra B, possa portarci ad una idea precisa di quello che sia l'andamento della partita fino a quel momento.. 
La prima osservazione da fare però, è che i tiri in porta e i calci d'angolo sono sempre molto meno numerosi degli attacchi pericolosi, quindi è giusto bilanciare le tre grandezze prima di sommarle.
Iniziamo col mettere un moltiplicatore ai tiri in porta.. ma per quanto moltiplicarli? la soluzione che ho trovato è stata quella di mettere a rapporto Attacchi/Tiri, quindi per ogni partita viene fuori un "peso" diverso dei tiri in porta: se ci sono molti attacchi e pochi tiri in porta ad esempio 50 e 2,  il rapporto è grande (25) e quindi il "peso" dei tiri deve essere piccolo perché vuol dire che servono 25 attacchi per "produrre" un tiro in porta. Se invece abbiamo ad esempio 10 attacchi e 5 tiri, il rapporto è piccolo (2) e il valore dei tiri deve essere molto maggiore perché significa che ogni due attacchi quella squadra è in grado di produrre un tiro in porta e quindi una chance in più di segnare.
In matematica per ottenere questo effetto è sufficiente fare una frazione e mettere al denominatore questo rapporto.. così quando il denominatore è grande il moltiplicatore sarà piccolo e viceversa.
Per comodità di calcolo ho deciso di mettere al numeratore della frazione il numero di attacchi pericolosi, così che sviluppando la moltiplicazione e semplificando  numeratori e denominatori ottengo il quadrato dei tiri.

Fin qui l'algoritmo è così:

Attacchi pericolosi + Tiri^2

Adesso dobbiamo occuparci dei corner.. qui dobbiamo partire da una domanda: un corner rappresenta una chance in più o in meno di far goal? una squadra che sta realizzando tanti corner in quella partita, si sta avvicinando al goal di più di quella che ne realizza pochi?
Insomma, questo valore che stiamo cercando di ottenere, aggiunge o sottrae punti partita? ecco da qui in poi sto seguendo due strade.
La prima strada nasce dalla considerazione che un corner realizzato è un tiro mancato, quindi in ogni caso SOTTRAGGO pt partita. Ad una squadra che ha totalizzato 10 corner e solo 2 tiri (perché magari si è imbattuta in una difesa fortissima) verranno sottratti parecchi punti partita, invece a una squadra che ha fatto 10 tiri in porta e 2 corner e che quindi si è avvicinata al goal di certo di più della precedente, gliene verranno sottratti pochi.
Anche qui i corner vanno moltiplicati per un numero che cambia da partita a partita, e questa volta per ottenere il nuovo moltiplicatore,  metteremo a rapporto Tiri/Corner. Se questo valore sarà alto sottraiamo pochi punti partita, viceversa ne sottraiamo di più. Quindi al solito realizzo la mia frazione che avrà per denominatore Tiri/Corner e al numeratore ho deciso di mettere la somma Tiri + Coner.

A questo punto, fatte le dovute semplificazioni, l'algoritmo diventa così:

Attacchi pericolosi + Tiri^2 - Corner*(1 + Corner/Tiri)

La seconda strada che ho seguito nasce dalla considerazione che i corner AGGIUNGONO chance di segnare se sono minori dei tiri in porta, viceversa SOTTRAGGONO chance di segnare se sono maggiori dei tiri. Quindi devo moltiplicare i corner per differenza Tiri- coner.
Se una squadra ha fatto 10 tiri in porta e 2 corner, devo sommare 2* 8 = 16 pt partita.
Se una squdra ha fatto 2 tiri in porta e 10 corner, devo sommare 10*(-8)= - 80 pt partita... cioè praticamente tolgo 80 pt perché verosimilmente la difesa avversaria è fortissima.

In questo ultimo caso l'algoritmo diventa questo:

Attacchi pericolosi + Tiri^2 + Corner*(Tiri- corner)

Riassumendo in breve quest'ultimo aspetto, la domanda è: i corner SOTTRAGGONO in ogni caso punti partita (tanti o pochi a seconda del rapporto coi tiri), oppure i coner SOTTRAGGONO O AGGIUGNONO punti partita (a seconda sempre del confronto coi tiri in porta)?

Ci sto lavorando su.


Infine manca un pezzo.. :)
Si perché tutto questo algoritmo fino ad ora serve a quantificare qual è la vera potenza di attacco di una squadra, ma non tiene conto in nessun modo di quanto sia valida la difesa. Vorrei inserire questo parametro e ho in cantiere un paio di idee (combinando tiri e corner dell'altra squadra) , ma per adesso ci sto lavorando su.

Ciao



a questi link potrete scaricare il software realizzato da Shadow nella versione 1:
http://www.dropbox.com/s/gir2wwd67eemcfu/LiveStatPro.rar?dl=0

e nella versione pro2.
http://www.dropbox.com/s/tg2dpm9t3srcfwr/LiveStatPro2.rar?dl=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro JJ,

purtroppo mi sono arenato sull'aiuto che avrei voluto/dovuto darti. In questi giorni, come ben sai, anch'io sono in fase di studio e ho optato per altre strade.

Di tutto il tuo ragionamento, come anticipatoti, quello che non riesco a cogliere fino in fondo è la base statistica su cui si poggiano le tue considerazioni. Sono frutto di osservazione degli eventi, di esperienza diretta, di analisi statistica?

The Guru

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, theguru dice:

 anch'io sono in fase di studio e ho optato per altre strade.

Ottimo!
Chissà che un giorno non riusciremo a vedere i frutti dei nostri lavori :wnk:

Ti rispondo che fino ad ora di statistica ce n'è poca e niente, ma semplicemente deduzioni logiche, basate sulla logica di uno che di calcio ne mastica poco....
Praticamente tutti i passaggi dell'algoritmo sono stati montati insieme partendo dal 
"secondo me.." il possesso di palla non è un dato indicativo
"secondo me..."  una squadra che produce molti corner e pochi tiri si è imbattuta in una forte difesa e quindi le sue chance di segnare si riducono
"secondo me..." una squadra che una volta ogni tre attacchi fa un tiro, è più efficace di un squadra che fa un tiro ogni dieci attacchi...
E via discorrendo...
Adesso si tratta di vedere quanto il mio modello è aderente alla realtà dei fatti e quindi tutto il lavoro di statistica praticamente comincia ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

A titolo di esempio metto l'andamento live di questo momento:

Nell'immagine vedrete tante colonne, dovete guardare solo la colonna RIS e confrontare il risultato con le due ultime colonne Home e Away

Ris
ovviamente è il risultato attuale

Le colonne home e away invece calcolano il risultato in "punti partita" secondo l'algoritmo che vi ho postato.

come potrete notare c'è una certa corrispondenza, ovviamente non in tutte le partite, ma in buona parte di esse.

Immagine.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E questo è l'esito di alcune scommesse che ho piazzato oggi.
Fino ad ora, per uno come me per cui beccare una quota @1,60 era un'impresa non da poco, devo dire che mi sta dando soddisfazioni.

 

Immagine.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver smanettato per due settimane (senza alcun frutto) sulle value bet, ora sta analizzando (spinto da alcune considerazioni:wnk:) i risultati finali rispetto ai risultati half time.

Per ora il campione è veramente esiguo, ma spero possa crescere per avere delle percentuali su cui ragionare.

The Guru

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2017 at 16:44, jackjoliet dice:

Riassumendo in breve quest'ultimo aspetto, la domanda è: i corner SOTTRAGGONO in ogni caso punti partita (tanti o pochi a seconda del rapporto coi tiri), oppure i coner SOTTRAGGONO O AGGIUGNONO punti partita (a seconda sempre del confronto coi tiri in porta)?

Ci sto lavorando su.


Infine manca un pezzo.. :)
Si perché tutto questo algoritmo fino ad ora serve a quantificare qual è la vera potenza di attacco di una squadra, ma non tiene conto in nessun modo di quanto sia valida la difesa.

 

Per quanto riguarda quel dubbio sui corner, penso di essere giunto ad una conclusione accettabile per cui ho riprodotto un modello che è una sorta di compromesso tra le due formule che avevo in mente nel precedente post.
Alla "luce" di un paio di nottate di arrovellamenti, ho trovato funzionale ingabbiare i corner in questa formula:
(T-C)/(C/T)
che svolgendo e semplificando diventa
T*((T/C) - 1)
Per chi volesse approfondire il ragionamento, eventualmente se ne può discutere.
Non ho trovato invece una soluzione ottimale che tenga conto della difesa.. però ho pensato che un modo discreto per quantificarne l'efficacia, sia quello di mettere in relazione Attacchi pericolosi e calci d'angolo.
Ad esempio una squadra che ha 50 attacchi pericolosi e 10 calci d'angolo si sta scontrando di sicuro contro una difesa più forte rispetto alla squadra con 50 attacchi pericolosi e 1 solo calcio d'angolo.
Considerando che il quantificare l'efficacia di questi attacchi pericolosi (cioè quanti di questi attacchi diventeranno anche tiri in porta) è il compito dell'altra parte dell'algoritmo, aggiungendo il pezzo nuovo sul valore dei corner, la formula finale diventa questa:


Attacchi pericolosi/Corner + Tiri^2 + Tiri*(Tiri/Corner- 1)

E ora con lo stesso buon umore che avrà avuto Einstein dopo essere riuscito a dividere l'atomo.. vado a coricarmi, cercando di recuperare un po' di sonno arretrato!

:)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao JJ, sono nuovo, volevo chiederti come procede il tuo metodo con le scommesso in exchange? hai ottenuto buoni risultati?

Se si, è possibile sapere che tipologia di software utilizzi ( quello del primo screen che hai messo per capirci ), se non sbaglio da quello che hai scritto si tratta di un sw di shadow, io ho provato a cercare anche qui nel forum ma non ho trovato nulla. sai aiutarmi?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Newmic ben trovato

Sarò fuori sede per qualche gg per cui leggo e rispondo dal cellulare e non riesco bene, comunque si, grandi soddisfazioni da quella formula ma anche alcuni ostacoli di difficile risoluzione (primo fra tutti il reperire i dati oggettivi.. ad esempio gli attacchi pericolosi vengono conteggiati in maniera differente da book a book)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevi già capito quel progetto è stato il frutto di una collaborazione con shadow il quale ha creato il software e (sopratutto) ha effettuato tutte le varie modifiche e aggiornamenti che gli chiedevo, aggiungendo anche qualche idea sua. Alla fine è stata una faticaccia ma ne era valsa la pena.. Sinceramente non so come Shadow voglia gestire i copyright su questo programma, lui di solito ha sempre condiviso sui forum i suoi programmi, ma in questo caso specifico non saprei dirti.
Comunque occorre specificare che non tutti i beta-tester che hanno provato il software sono rimasti soddisfatti, ma come ogni tool complesso, occorre imparare ad usarlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 months later...

Buongiorno a tutti,

sono nuovo nel forum e mi sono piacevolmente imbattuto su questa discussione molto interessante.

Essendo un appassionato di matematica e scommesse, mi piacerebbe utilizzare il software elaborato da Shadow, qualora fosse possibile.

Grazie anticipatamente se lo condividerete.

Buona Giornata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Damiano, sono contento che ti piaccia ma il merito della realizzazione è solo di Shadow
Per sfruttarlo al meglio ti consiglierei di iniziare monitorando non più di 6 o 12 partite per volta (il programma riesce a monitorarne 6 per volta, quindi per averne sott'occhio 12 devi aprire due volte l'applicazione), poi dovresti metterle in ordine decrescente secondo l'indice di "ip" che si trova nell'ultima colonna a destra (ti basterà cliccare sulla casella in alto per ordinare crescente o decrescente).
A questo punto  si va a confrontare il punteggio reale con quello previsto dal software e  comincia il monitoraggio dell'incontro. In teoria se c'è una forte discrepanza si può già scommettere, ma io preferisco fare un paio di aggiornamenti per capire come si sta evolvendo la situazione. Io normalmente scommetto sull'over,
ti faccio un esempio:
In questo momento il flora tallin pareggia 0-0 contro il kalju ma il programma mi da un punteggio di 0 - 2,8 a favore della squadra ospite
L'indice ip è di 14,3 che è abbastanza buono (per mia esperienza tra 15 e 20 è l'ideale)
quindi potrei già puntare su un over 0,5 o se voglio azzardare, puntare su "squadra ospite segna il prossimo goal"


edit: ho segnato nel cerchio verde un'altra partita con un buon indice ip, ma su questa a differenza della prima,  il software non prevede una differenza di valori in campo tale da giustificare un imminente goal, quindi non scommetto

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Et voilà..
Da notare che il programma ha previsto il vantaggio della squadra che in pre partita era data sfavorita e al momento del pronostico (si vedono le quote in piccolo nella mia immagine precedente) era ancora sfavorita dal book

 

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

IP sta per Indice di Precisione, in pratica si basa sulla quantità di dati scaricati in funzione del tempo di gioco, più ne abbiamo e più sarà verosimile la previsione, ma uno dei punti deboli del software è proprio quello che a volte i server inviano dati non veritieri, quasi impossibili da verificare (tranne le volte eclatanti, del tipo che segnano gol che non ci sono o viceversa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia passato circa un anno da quando ho realizzato questo programmino in collaborazione con JJ, mi fa piacere oltre al fatto che funzioni ancora, che sia di interessa per qualcuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2017 at 16:44, jackjoliet dice:

Da qualche giorno sto provando un po' per gioco un po' per sfida, a capire se in qualche modo sia possibile trarre vantaggio da una analisi accurata delle statistiche live che possiamo ottenere durante la partita.
Prendendo spunto dall'idea di altri utenti e sfruttando un sw di Shadow, ho selezionato i seguenti parametri: Attacchi pericolosi, Tiri in porta, e Corner e ho cercato di combinarli tra loro per ottenere alla fine quelli che io ho chiamato scherzosamente "PUNTI PARTITA".
Vi espongo le mie considerazioni.
Da una prima elaborazione si potrebbe pensare che sommare questi valori tra loro e confrontare squadra A e squadra B, possa portarci ad una idea precisa di quello che sia l'andamento della partita fino a quel momento.. 
La prima osservazione da fare però, è che i tiri in porta e i calci d'angolo sono sempre molto meno numerosi degli attacchi pericolosi, quindi è giusto bilanciare le tre grandezze prima di sommarle.
Iniziamo col mettere un moltiplicatore ai tiri in porta.. ma per quanto moltiplicarli? la soluzione che ho trovato è stata quella di mettere a rapporto Attacchi/Tiri, quindi per ogni partita viene fuori un "peso" diverso dei tiri in porta: se ci sono molti attacchi e pochi tiri in porta ad esempio 50 e 2,  il rapporto è grande (25) e quindi il "peso" dei tiri deve essere piccolo perché vuol dire che servono 25 attacchi per "produrre" un tiro in porta. Se invece abbiamo ad esempio 10 attacchi e 5 tiri, il rapporto è piccolo (2) e il valore dei tiri deve essere molto maggiore perché significa che ogni due attacchi quella squadra è in grado di produrre un tiro in porta e quindi una chance in più di segnare.
In matematica per ottenere questo effetto è sufficiente fare una frazione e mettere al denominatore questo rapporto.. così quando il denominatore è grande il moltiplicatore sarà piccolo e viceversa.
Per comodità di calcolo ho deciso di mettere al numeratore della frazione il numero di attacchi pericolosi, così che sviluppando la moltiplicazione e semplificando  numeratori e denominatori ottengo il quadrato dei tiri.

Fin qui l'algoritmo è così:

Attacchi pericolosi + Tiri^2

Adesso dobbiamo occuparci dei corner.. qui dobbiamo partire da una domanda: un corner rappresenta una chance in più o in meno di far goal? una squadra che sta realizzando tanti corner in quella partita, si sta avvicinando al goal di più di quella che ne realizza pochi?
Insomma, questo valore che stiamo cercando di ottenere, aggiunge o sottrae punti partita? ecco da qui in poi sto seguendo due strade.
La prima strada nasce dalla considerazione che un corner realizzato è un tiro mancato, quindi in ogni caso SOTTRAGGO pt partita. Ad una squadra che ha totalizzato 10 corner e solo 2 tiri (perché magari si è imbattuta in una difesa fortissima) verranno sottratti parecchi punti partita, invece a una squadra che ha fatto 10 tiri in porta e 2 corner e che quindi si è avvicinata al goal di certo di più della precedente, gliene verranno sottratti pochi.
Anche qui i corner vanno moltiplicati per un numero che cambia da partita a partita, e questa volta per ottenere il nuovo moltiplicatore,  metteremo a rapporto Tiri/Corner. Se questo valore sarà alto sottraiamo pochi punti partita, viceversa ne sottraiamo di più. Quindi al solito realizzo la mia frazione che avrà per denominatore Tiri/Corner e al numeratore ho deciso di mettere la somma Tiri + Coner.

A questo punto, fatte le dovute semplificazioni, l'algoritmo diventa così:

Attacchi pericolosi + Tiri^2 - Corner*(1 + Corner/Tiri)

La seconda strada che ho seguito nasce dalla considerazione che i corner AGGIUNGONO chance di segnare se sono minori dei tiri in porta, viceversa SOTTRAGGONO chance di segnare se sono maggiori dei tiri. Quindi devo moltiplicare i corner per differenza Tiri- coner.
Se una squadra ha fatto 10 tiri in porta e 2 corner, devo sommare 2* 8 = 16 pt partita.
Se una squdra ha fatto 2 tiri in porta e 10 corner, devo sommare 10*(-8)= - 80 pt partita... cioè praticamente tolgo 80 pt perché verosimilmente la difesa avversaria è fortissima.

In questo ultimo caso l'algoritmo diventa questo:

Attacchi pericolosi + Tiri^2 + Corner*(Tiri- corner)

Riassumendo in breve quest'ultimo aspetto, la domanda è: i corner SOTTRAGGONO in ogni caso punti partita (tanti o pochi a seconda del rapporto coi tiri), oppure i coner SOTTRAGGONO O AGGIUGNONO punti partita (a seconda sempre del confronto coi tiri in porta)?

Ci sto lavorando su.


Infine manca un pezzo.. :)
Si perché tutto questo algoritmo fino ad ora serve a quantificare qual è la vera potenza di attacco di una squadra, ma non tiene conto in nessun modo di quanto sia valida la difesa. Vorrei inserire questo parametro e ho in cantiere un paio di idee (combinando tiri e corner dell'altra squadra) , ma per adesso ci sto lavorando su.

Ciao

Ciao...mi piacerebbe provare questa applicazione che ci stai lavorando su. Te ne sarei grato.

Modificato: da maurito
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento