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Telefonate moleste da sedicenti operatori finanziari


uriah1970

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Buonasera a tutti,

mi rivolgo a tutti, ma in particolare ai giocatori "senior" che bazzicavano i casino' on line nel triennio 2007-2010

State ricevendo caterve di telefonate da  (sedicenti) operatori finanziari - trading on line, che non avete mai richiesto ?

(E' importante essere sinceri su questo punto: se avete clickato su un qualche banner allora non è più un abuso)

Avete già una quarantina di numeri bloccati nella vostra lista nera del telefono ?

Avete ricevuto insulti, intimidazioni, minacce o simili ? (si lo sappiamo tutti questi sono reati anche penali ma tanto nessuno fa nulla)

Avete voglia di raccontare la vostra esperienza ?

Ma soprattutto, avreste voglia di sapere chi ha venduto i vostri dati personali ?

Inizio questa nuova discussione perché ovviamente sono uno dei tartassati da questi individui, non ho mai mostrato nessun interesse per questo tipo di attività, ma evidentemente qualcuno ha venduto i miei dati. Le mie indagini mi hanno portato molto vicino a capire CHI ha violato così la mia privacy. Se qualcun altro membro avesse voglia di condividere delle esperienze (in questa discussione o in privato), sono certo che riusciremo a far ancora più luce su questa vicenda.

Per favore non postate nè qui, nè in MP, nè in nessun altro luogo i vostri dati personali.

Buona serata a tutti !

 

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A me si, arrivano spesso questo tipo di chiamate. 
Rispondo sempre in maniera secca che non sono interessato e riattacco senza aspettare di sentire la replica (e blocco anch’io il numero) perche’ gli operatori sono sempre molto insistenti a incalzare con le domande. Una volta un signore dall’italiano un po’ incerto non ha accettato questo mio disinteresse e, per punirmi della mia “maleducazione” mi ha chiamato da una 20ina di numeri diversi fino a che ho spento il telefono per una mezz’oretta. 
Era molto minaccioso e, sicuramente, era in una giurisdizione dalla quale riteneva di potersi far beffe delle leggi sulla privacy.
Sono sicuro che, in passato, diverse volte i dati dei giocatori siano stati trafugati da diversi casino’ online e rivenduti. A molti, all’interno dell’industria gioco, alle varie conferenze, vengono proposte liste di giocatori di centinaia di migliaia di nomi, indirizzi email e numeri di telefono. Il modo in cui questi dati vengono raccolti, spesso, e’ questo: un impiegato che ha accesso al database lo scarica in una chiavetta usb e lo vende ad un terzo. Questo terzo poi lo rivende ai sui contatti o nei mercati del deep web. 
Alcune volte invece le liste vengono trafugate in “remoto” bucando le protezioni di chi sottovaluta questo tipo di rischi. 
Ovviamente non succede solo con le liste di giocatori di casino’, succede in tutte le industrie, ma le liste di giocatori, quando buone e “fresche” sono molto ambite, se sfruttate bene possono valere parecchio. Quindi girano 
Inutile caro @uriah1970 commentare su quanto sia deteriore, detestabile, illegale e ributtante fare affari in questo modo. Ma il mondo gira cosi’. 

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grazie per le risposte ragazzi !

anche se @theguru non ho capito bene se il tuo "per ora no" si riferisca al fatto che per ora non ricevi questo tipo di telefonate, o se intendi dire che sì le ricevi, ma per ora non ti va di raccontare la tua esperienza.

@gastardo: ero a mia volta a conoscenza di questo deprecabile mercato di dati sensibili tratti dai database dei casino' online. Però sono contento che sia stato tu a menzionarlo. Scritte da te, queste parole acquisiscono una maggiore autorevolezza.

L'insegnamento che possiamo trarre da questa situazione è che dobbiamo stare ben attenti a inserire i nostri dati, soprattutto on line, c'è sempre qualcuno che può farne un cattivo uso.

Però è altrettanto vero che questo è un forum dedicato al gioco d'azzardo - prevalentemente online, e allo stato delle cose, tutti i casinò ci chiedono di inserire una quantità di dati sensibili al momento dell'iscrizione.

Ben altra cosa è quanto sta iniziando a prender piede in alcuni mercati del nord europa (casino' pay and play), ma immagino che questo sia lontanissimo da trovare applicazione sul mercato italico. Per ovvi motivi.

Inoltre, inserire dati errati (tipo digitare PER SBAGLIO l'ultimo digit del numero di cellulare sbagliato) può comportare problemi, vuoi di iscrizioni non andate a buon fine (ci sono casinò che fanno controlli telefonici - a me è capitato), vuoi di dar loro dei cavilli che poi ovviamente saranno sfruttati per non pagare le vincite.

Ma allora cerchiamo di inserire i nostri dati solo ed esclusivamente ad aziende di cui ci fidiamo ! ma certamente, però quante volte negli anni abbiamo visto aziende solidissime sanissime santissime cadere dalle stelle alle stalle ? o passare di mano a nuovi imprenditori molto più spregiudicati ? e poi come diceva Gastardo basta UN operatore in cattiva fede che va tutto a rotoli.

Inoltre, molti, quasi tutti i casino' puntoit hanno già delegato la gestione clienti a dei call center dislocati fuori Italia ad aziende terze. Quindi la riservatezza dei nostri dati viene consegnata di fatto alla pizza&fichi srl.

Tra l'altro, essendo questi operatori all'estero, anche le possibili sanzioni civili e penali vengono meno, non me lo vedo un nostro garante della privacy ad inseguire e perseguire un operatore di call center in Mongolia o Paraguay, tanto per dire.

Quindi, allo stato attuale delle cose, non abbiamo protezione.

Per la cronaca, ho iniziato questo thread perché recentemente uno di questi operatori, cercando di spaventarmi, con tratti molto minacciosi, mi ha declinato telefonicamente le mie generalità, nome cognome, indirizzo telefono eccetera, il messaggio implicito era "sappiamo dove venire a cercarti". Come se in virtù di questa minaccia io mi precipitassi a dar loro il mio denaro "da investire".

Ma questo individuo, come ultima spiaggia, mi ha declinato anche la mia mail.

BING !

neanche mi ricordavo più di avere quella casella di posta. Creata nel 2007, in occasione di una ristrutturazione aziendale, avevamo (io e un mio socio) creato un nuovo dominio mail e io scelsi di fare una casella tipo gambling@lamiaaziendapuntocom per non mescolare il gioco col lavoro. La usai per poche settimane poi feci delle valutazioni diverse sulla azienda e quindi non la usai più.

Sono andato a ripescare la casella, non è stato facile ma ce l'ho fatta. Solo tre casino' la avevano. Due di loro (tra di loro sotto lo stesso cappello) esistono ancora, il terzo purtroppo non esiste più.

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43 minuti fa, uriah1970 ha scritto:

nche se @theguru non ho capito bene se il tuo "per ora no" si riferisca al fatto che per ora non ricevi questo tipo di telefonate, o se intendi dire che sì le ricevi, ma per ora non ti va di raccontare la tua esperienza.

No, Uriah, per ora non mi è mai successo, però mi rendo conto che è una vicenda poco simpatica.

Dovesse capitare anche a me, posterei su questo thread.

The Guru

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Io utilizzavo una funzione di gmail per rendere unico un indirizzo email senza doverne creare ogni volta uno nuovo. In pratica se hai un indirizzo così: [email protected] basta aggiungere ad esempio [email protected] e le mail arriveranno comunque all'indirizzo [email protected].

E proprio quell'indirizzo, ad un certo punto, ha iniziato a ricevere spam a tema casinò. L'esempio non era a caso, era proprio il Casino 888 che, nel mio caso, subì il furto del database.

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