• Analizza eventi recenti

Trasferire Soldi Dall'estero All'italia


darknemesis

Messaggi consigliati

Ciao, un mio amico deve mandarmi 100 euro dalla Turchia abbastanza urgentemente.

Ha anche lui una Bank Card (credo sia una debit card) con circuito Visa Electron, come io ho la Postepay.

Vorrei escludere il circuito NETeller perché non ritirerei subito i soldi ma dovrei farmi spedire l'assegno, ed è una cosa che farò solo quest'estate.

-----------------------------

Ho pensato di fare iscrivere questa persona a Moneybookers, io sono iscritto ma non l'ho mai usato. Ho letto in questa pagina:

http://www.moneybookers.com/app/help.pl?s=fees

ACCOUNT TO ACCOUNT TRANSFER:

# Send Money: 1% (up to EUR 0.50)

# Receive Money: FREE

Per l'Italia:

UPLOAD FUNDS: Free

WITHDRAW FUNDS: € 1.80 (con la postepay)

Per l'estero:

UPLOAD FUNDS: Free (SWIFT), 2,5% (Visa)

WITHDRAW FUNDS: € 1.80 (Swift), € 3,50 (cheque)

(valori generali perché la Turchia non è elencata nei paesi della tabella)

Alla pagina FAQ ho letto però che nell'iscrivere in moneybookers una Credit/Debit card, ad essa verrà sottratta una cifra tra 1.01 e 2.99 €. Credo che dopo questa cifra verrà accreditata sul contro Moneybookers.

http://www.moneybookers.com/app/faq.pl?gid=8&qid=710

-----------------

Guardando solo quello che mi interessa, dovrebbe essere:

Turchia: apertura conto, iscrizione Debit Card e sottrazione di 1/3 euro per la verifica. Una volta verificata, 1/3 euro vanno sul contro Moneybookers e posso iniziare.

Deposito tramite Visa Electron 100 euro. Vengono sottratti dalla carta 100 euro + il 2,5% (2,50 €).

Sull'account ora ho 100 euro più 1/3 euro.

Faccio mandare i soldi al mio account italiano. Mando 100, e mezzo euro viene scalato in più dall'account per il transfer.

Ricevo sul mio account i 100 euro e con la Postepay ritiro. Al posto di 100 riceverò 100-1,80=98,20 euro.

Il mittente su 100 euro perde 2,50+0,50= 3 euro

Il destinatario perde 1,80 euro.

-------------------------------------

Ora ho delle domande: ho fatto i calcoli giusti con le percentuali? O dovevo calcolare così:

1)depositando 100 euro, la % sottratta era inclusa nei 100 e non andava sommata (ovvero mi ritrovavo meno soldi depositati)

2)trasferendo i soldi ad un altro account, il mezzo euro era incluso nella somma da trasferire (ovvero ricevevo meno soldi di quanti inviati)

3)ritirando con postepay, ricevevo 100 euro interi e l'1,80 € veniva addebitato in aggiunta (anche se il risultato è lo stesso).

------------------------------------

L'altra domanda è: esistono metodi più rapidi e con meno spese per trasferire questi benedetti 100 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci sono altri metodi:

Paypal che funziona tipo moneybookers, dipendendo dal tipo di conto che hai non serve che anche chi ti manda i soldi sia iscritto

Moneygram (non l'ho mai usato ma mi sembra interessante) che è collegato agli uffici postali (http://www.moneygram.com) nel sito puoi verificare quali città italiane e turche sono abilitate a fare trasferimenti (clicca il link "locate money agent")

Bonifico bancario internazionale se tutti e 2 avete un conto corrente

Altri per adesso non me ne vengono in mente

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento