• Analizza eventi recenti

Non So Come Fare.


sognatore

Messaggi consigliati

il mio socio mi ha dato l'incarico di vendergli alcune cose,fra queste un pc praticamente nuovo(fisso) un anno di vita circa,ora il problema che mi si pone è il seguente:

vorrei togliere tutto quello che c'è su,programmi,foto,documenti e altro e trasferirli su? su cosa? come faccio,che devo fare?

si chiama backup sto movimento o non c'entra nulla? so che se vado a fare qualche ricerca trovo le risposte,ma so che tanti di voi più avvezzi sanno cosa fare e mi possono aiutare,quindi perfavore fatelo perché entro martedi devo darlo via,grazie. :rolleyes:

non so esattamente le caratteristiche tecniche del pc,ma mi chiedevo quanto potesse valere un pc con poco meno di un anno di vita con monitor da 21 lcd e ottima stampante inclusa,per forza di cose per l'utilizzo che se ne faceva deve essere potente,forse mi sbaglio,ma mi sembra di aver letto da qualche parte intelceleron3000(forse),insomma se potete datemi un consiglio anche sulla vendita.ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

come diceva Beppe Grillo nei suoi show: entri in negozio e compri l'ultima novità super tecnologica....appena esci dal negozio non vale più nulla :ris:

Il valore di quello che vuoi vendere (se lo vuoi vendere) è farlo pagare la metà del valore attuale, magari parti un pò più altino e vedi la reazione del venditore e poi magari tendi a calare.

Per l'hard-disk: o ti fai trasferire tutto da hard-disk ad Hard-disk (basta che vai in un negozio di computer) oppure ti fai dei gran dvd di tutti i tuoi dati.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

immaginavo fosse come hai detto tu,un po perché la tecnologia viaggia alla velocità della luce e un po perché c'e tanta speculazione su questo tipo di prodotti,il vero problema è l'hard disk,posso però eventualmente togliere quello che c'è e installarne un'altro vergine giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

immaginavo fosse come hai detto tu,un po perché la tecnologia viaggia alla velocità della luce e un po perché c'e tanta speculazione su questo tipo di prodotti,il vero problema è l'hard disk,posso però eventualmente togliere quello che c'è e installarne un'altro vergine giusto?

certo, cambi solo l'hard-disk.

nel computer che vuoi vendere ne puoi mettere uno nuovo, ma ricorda che bisogna comprare una licenza del sistema operativo XP o Vista e non costano poco.

Se vuoi salvare tutto il contenuto del tuo computer per poi installarlo da zero su un'altro (sempre in un negozio specializzato) ti fai creare (si dice una immagine) che sarebbe un file .gho (fantasma) quello che si dovrebbe fare sempre a tutti i computer nuovi.

Questo serve se eventualmente abbiamo dei grossi problemi tipo se becchiamo virus, in questo modo possiamo re-installarlo da zero con tutti i nostri file programmi e cavolate varie.

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che gli cancello tutto quello che è da cancellare(foto ,documenti, etc.),del resto me ne frego e lo do via così com'è,non vedo altre soluzioni sinceramente e non ho intenzione di spendere soldi per una licenza o altro,grazie teto. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore di quello che vuoi vendere (se lo vuoi vendere) è farlo pagare la metà del valore attuale, magari parti un pò più altino e vedi la reazione del venditore e poi magari tendi a calare.
Ma non è assolutamente vero! Vai su HWUpgrade, sezione mercatino, e puoi vendere con 20% in meno del prezzo minimo sul mercato. Sempre ovviamente che ci sia qualcuno interessato, ma ad esempio per lo schermo non ci saranno problemi a vendere.

In pratica vai su trovaprezzi, vedi il minimo, levi l'iva e metti in vendita.

Per l'hd non c'è bisogno di buttarlo, basta usare programmi appositi che rimpiazzano lo spazio vuoto con dati a caso, quindi levando possibilità di recupero.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica vai su trovaprezzi, vedi il minimo, levi l'iva e metti in vendita.

..... e poi vedrai che alla fine lo venderà alla metà che l'ha pagato :ok:

come dicevo io :ok:

(ti ricordo che è quasi un hanno che ce l'ha) con i prezzi che adesso fanno i centri commerciali e quello che trovi in rete se non hai un prezzo basso col cavolo che lo vendi :)

non so quanto lo ha pagato ma un esempio:

PACKARD BELL iStart D2141 + LG L204WS

Intel Pentium Dual Core E2160 (1.80GHz, 1MB L2, 800MHz FSB)

HD 160GB - RAM 2048MB

Sistema operativo: Windows Vista Home Basic

Scheda video NVIDIA GeForce 7050 256MB condivisa

Monitor LCD LG L204WS-SF da 20"

lo vendono a soli € 499,00

fa un pò te!!!

(è logico che bisogna vedere le carateristiche, ma i computer che vendono ora, bastano e avanzano alla maggior parte di persone per un uso normale)

e in più la maggior parte di persone non ci capisce un granchè di GB hard-disk scheda video e ram, guardano per lo più il prezzo e basta

Modificato: da TETO
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non essendo una mia proprietà non è che mi interessi molto quanto ne ricavo,solo che non conoscendo il settore non vorrei regalarlo, è un bel prodotto con un buon monitor e una buona stampante ed è un peccato già venderlo dal mio punto di vista,se non lo avessi lo terrei io anche perché sarà passato un anno ma pur sempre 1200 euro è costato e senza la stampante che un paio di centinaia di euro sarà costata anch'essa,certo che se riesco a venderlo per almeno 500 euro sarei già più contento,inoltre ci sono programmi installati tipo autocad,archicad etc. insomma programmi che anche loro hanno un costo. :ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

PACKARD BELL iStart D2141 + LG L204WS

Intel Pentium Dual Core E2160 (1.80GHz, 1MB L2, 800MHz FSB)

HD 160GB - RAM 2048MB

Sistema operativo: Windows Vista Home Basic

Scheda video NVIDIA GeForce 7050 256MB condivisa

Monitor LCD LG L204WS-SF da 20"

lo vendono a soli € 499,00

nel 1996 ho comperato il mio primo computer pentium 133 con 16mb di ram scheda video da 2 mega hd da 1,6 gb e monitor da 15" a 3.200.000 lire :ok:

+ windows 95 se non sbaglio a 270.000 lirette

Modificato: da dariobrasil
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica vai su trovaprezzi, vedi il minimo, levi l'iva e metti in vendita.

..... e poi vedrai che alla fine lo venderà alla metà che l'ha pagato :)

come dicevo io :)

(ti ricordo che è quasi un hanno che ce l'ha) con i prezzi che adesso fanno i centri commerciali e quello che trovi in rete se non hai un prezzo basso col cavolo che lo vendi :)

ti ricordo quello che hai scritto:

Il valore di quello che vuoi vendere (se lo vuoi vendere) è farlo pagare la metà del valore attuale, magari parti un pò più altino e vedi la reazione del venditore e poi magari tendi a calare.
Il valore attuale non è quello di un anno prima, ma quello a cui lo trovi in vendita ora... c'è una certa differenza! In quel caso è ovvio che vale il tuo discorso del 50%, che dopo un anno su alcuni componenti è anche ottimistico

@sognatore: per stampante e monitor basta che leggi l'etichetta e vedi di cosa si tratta. Il prezzo attuale, se ancora presenti nei listini, lo trovi come dicevo su trovaprezzi. Altrimenti posta i modelli e si fa una stima. Per il computer se è un assemblato puoi aiutarti con programmi tipo Everest, fai un report di quello che c'è montato e vediamo quanto può valere.

Link al commento
Condividi su altri siti

se fossi stato a novara avrei postato le caratteristiche oggi stesso,ma sono un po lontanuccio e ci vado solo mercoledi prossimo,detto questo e leggendo le caratteristiche di quello di teto mi sorge spontanea la domanda,ma che devo fare lo devo regalare? sicuramente è un ottimo pc,ma a questo punto due sono le cose, o lo conservo io per ricordo e lo passo a mia figlia fra circa 30 anni la quale lo rivenderà come pezzo d'antiquariato e ci guadagnerà qualcosa in più oppure lo regalo,c'è una terza opzione, lo vendo a pezzi,pc,stampante,monitor.

comunque grazie ancora per l'interessamento ragazzi. :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore attuale non è quello di un anno prima, ma quello a cui lo trovi in vendita ora

:) ....è quello che sto dicendo dall'inizio... :)

lo deve valutare la metà o qualcosina in più di quello che vale adesso (è logico)

sognatore: tasto destro su risorse del computer sotto la voce generale, in basso c'è scritto le caratteristiche del computer (con XP) così capiamo che roba hai avendolo pagato così tanto un anno fa

Modificato: da TETO
Link al commento
Condividi su altri siti

caro teto il pc in questione non è quello che sto utilizzando,ma l'ultimo rimasto dei sei che avevamo in ufficio a novara,come ho già detto si trova a novara e io a 120 km. di distanza,mercoledi sarò li e prenderò le caratteristiche così le posso postare per capire meglio a meno che nel frattempo non trovo qualcuno che me lo compra dato che ho sparso la voce in giro,comunque non mi aspetto chissà cosa era giusto per capire se vendendolo facevo un prezzo onesto o se chi lo comprava mi fregava(cosa che non mi va a genio nemmeno un po),mi spiace un po non fosse altro che ci sono dei bei programmi installati utili a architetti e geometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore attuale non è quello di un anno prima, ma quello a cui lo trovi in vendita ora

:) ....è quello che sto dicendo dall'inizio... :)

lo deve valutare la metà o qualcosina in più di quello che vale adesso (è logico)

Non è logico TETO... per i componenti informatici la prassi è vendere al minimo prezzo su internet a meno dell'iva.

Se poi Sognatore vuole vendere al 50% del prezzo attuale è libero di farlo, ma normalmente sui mercatini dei vari forum di hardware si vende al 20% in meno. Se non ci credi informati su HWUpgrade, che è un punto di riferimento in materia.

Tu stesso ti contraddici, dicendo prima metà di quanto l'ha pagato, ed ora metà di quanto vale ora (che è molto meno di quanto l'ha pagato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore attuale non è quello di un anno prima, ma quello a cui lo trovi in vendita ora

:) ....è quello che sto dicendo dall'inizio... :)

lo deve valutare la metà o qualcosina in più di quello che vale adesso (è logico)

Non è logico TETO... per i componenti informatici la prassi è vendere al minimo prezzo su internet a meno dell'iva.

Se poi Sognatore vuole vendere al 50% del prezzo attuale è libero di farlo, ma normalmente sui mercatini dei vari forum di hardware si vende al 20% in meno. Se non ci credi informati su HWUpgrade, che è un punto di riferimento in materia.

Tu stesso ti contraddici, dicendo prima metà di quanto l'ha pagato, ed ora metà di quanto vale ora (che è molto meno di quanto l'ha pagato).

io se fossi in te rileggerei quello che ho scritto anzi ti faccio un favore te lo riporto qui:

Il valore di quello che vuoi vendere (se lo vuoi vendere) è farlo pagare la metà del valore attuale, magari parti un pò più altino e vedi la reazione del venditore (ops compratore) e poi magari tendi a calare.

non capisco dove mi contraddico. :)

il mio discorso vuol dire che se lui lo ha pagato 1200€ io proverei a venderlo 800€ circa

il tuo ragionamento invece lo dovrebbe vendere a € ???. valore attuale meno 20% d'iva (dopo un anno sarà circa quello che dico io)

io non so in che città vivete, ma dalle mie parti ci sono tantissimi centri commerciali e anche San Marino, (quindi molta concorrenza)

Modificato: da TETO
Link al commento
Condividi su altri siti

oh,ragazzi,distensione please,sennò finisce che a uno devo regalare monitor e stampante e all'altro il resto per stemperare i sensi di colpa dato che la discussione l'ho aperta io. :):)

cavolo ci hai scoperti!!! :)

infatti io e d3mon ci siamo messi daccordo :):)

Modificato: da TETO
Link al commento
Condividi su altri siti

oh,ragazzi,distensione please,sennò finisce che a uno devo regalare monitor e stampante e all'altro il resto per stemperare i sensi di colpa dato che la discussione l'ho aperta io. :):)

cavolo ci hai scoperti!!! :)

infatti io e d3mon ci siamo messi daccordo :):)

:):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio discorso vuol dire che se lui lo ha pagato 1200€ io proverei a venderlo 800€ circa

il tuo ragionamento invece lo dovrebbe vendere a € ???. valore attuale meno 20% d'iva (dopo un anno sarà circa quello che dico io)

Esempio pratico, altrimenti non ci capiamo, anche se di fondo il risultato è simile.

Userò come riferimento i tuoi termini:

Quanto l'ha pagato = 100

Valore attuale (ovvero a quanto si vende ora quel prodotto o altro equivalente) = 60 (ipotetico)

Prezzo vendita usato = 60/1.2 = 50

Ovviamente questo discorso vale su componenti soggetti ad usura limitata, tenuti in buone condizioni e ancora in garanzia (essendo vecchio di un anno ci siamo). Potrebbe ad esempio essere perfettamente rapportato ad una cpu o uno schermo, meno per la stampante se questa è stata molto sfruttata visto che all'interno della stessa ci sono componenti che tendono ad esaurirsi (e non parlo solo delle cartucce).

Quello che non mi è chiaro del tuo discorso, è la discrepanza tra queste due frasi:

lo venderà alla metà che l'ha pagato
Il valore di quello che vuoi vendere (se lo vuoi vendere) è farlo pagare la metà del valore attuale
Proprio perché quanto l'ha pagato non è quanto vale ora. O almeno non siamo riusciti a capirci su cosa è questo valore attuale.

Poi è chiaro che io cerco di massimizzare il profitto... se riesco a rincoglionire sognatore gli prendo tutto con un paio di fiches... di quelle piccole ovviamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

girando ho trovato le caratteristiche della stampante:

HP DeskJet 1280

Tecnologia per la connettività: Parallela, Velocità max stampante (colore): 5,5 ppm, Massima risoluzione orizzontale bianco e nero: 600 dpi, Risoluz. max orizz. colore: 4800 dpi ...

prezzo attuale 280 300 euro

poi ho visto che i monitor comunque variano fra i 200 e i 300 euro di media,già solo con questi almeno 200 euro si possono realizzare penso o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento