• Analizza eventi recenti

Domanda Per Avvocati


roby1978

Messaggi consigliati

ho un contratto di lavoro firmato dalla cotroparte dove e' scritto l'importo al netto che devo ricevere...il problema e' che alla compilazione c'e' stata una distrazione, in pratica l'importo in numeri e' diverso da quello in lettere!!!!che cosa fa fede?il contratto sara' valido?

idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non sono un avvocato ma si dovrebbe prendere in considerazione l'importo in lettere.

Si verifica questo nei casi di bollettino postale o di assegno con importi in lettere e numeri discordanti.

Riguardo la validità non so aiutarti.

Modificato: da paolino73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao roby ti posso dire con elevata certezza che il contratto scritto in quel modo non ha validita'.

Se lettere e numeri non combaciano questi si annullano a vicenda,annullando di conseguenza qualsiasi tipo di documento,non esiste prevalenza delle lettere sui numeri e viceversa.

2 Piccoli esempi.

Se compili un assegno con lettere diverse da numeri,nessuna banca lo cambiera' pertanto l'assegno viene bloccato e viene contattata la persona emittente.

Se compili un documento avendo segnato per sbaglio sia M e F(MASCHIO-FEMMINA) anche questo viene annullato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di controversia farà fede l'importo in lettere. Qual'è l'importo giusto pero'....quello in cifre o quello in lettere?

NB: una banca rifiuta solitamente un assegno con discordanza poichè comunque andrebbe a trovare delle complicazioni. Ma se ci si rivolgesse ad un avvocato il giudice non puo' far altro che convalidare l'importo in lettere. Solo che di solito non è necessario arrivare a questo tipo di azioni.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

vi racconto come e' la situazione