• Analizza eventi recenti

Un Aiuto Please!


Messaggi consigliati

scusate la mia ignoranza, ma da ieri all'accensione del pc mi esce la seguente scritta:

La dll user32.dll del sistema e’ stata rilocata in memoria. L’applicazione non sara’ eseguita correttamente. La dll C:\windows\system32\hhctrl.ocx e’ stata rilocata poiche’ occupava uno spazio di indirizzamento riservato a una delle dll del sistema di windows. Contattare il fornitore della dll per ottenere una nuova dll.

devo preoccuparmi? e' un virus? cosa posso fare per eliminare questa scritta all'accensione e gli eventuali effetti?

grazie anticipate per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutta colpa dello zio Bill. :rolleyes:

Il problema si pone se hai Win XP SP2 con installati i due seguenti security updates:

- 928843 (MS07-008)

- 925902 (MS07-017)

Il file Hhctrl.ocx incluso nel primo aggiornamento indirizza nella stessa area del file User32.dll incluso nel secondo. Probabilmente allo start-up hai un' applicazione che carica quel modulo ocx prima di caricare la libreria User32.

Devi individuare qual' è questa applicazione, vai nel Registro di Winzoz:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

e vedi quali programmi vengono avviati, ad es. potrebbe essere questo:

RTHDCPL.EXE (system tray per scheda audio realtek)

Lo cancelli e il gioco è fatto.

Altrimenti, come suggerito, puoi "Contattare il fornitore della dll per ottenere una nuova dll": :lol:

Microsoft ha già preparato una patch (935448) per fissare il bug. Se sei masochista scarica pure quella... ti andrà bene fino al prossimo update, forse.

Mi permetto di darti un consiglio: MAI aggiornare Windows XP con queste boiate di security updates, io viaggio da anni con Win XP SP1 e zero aggiornamenti.

E sono ancora qua. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema operativo fa gli aggiornamenti automatici di default.

Prova a controllare il settaggio nelle proprietà dell' icona Risorse del computer.

Lasciando stare tutto così com'è, l'applicazione che dà il messaggio di errore viene terminata dal S.O. e qundi non potrai più usarla, sta a te decidere se ti serve o no (a proposito, hai controllato se è proprio RTHDCPL.EXE ?).

Inoltre non funzioneranno eventuali altre applicazioni che, come detto, impiegano il modulo Hhctrl.ocx (gestisce l' Help HTML, mi sembra) caricandolo in memoria prima della onnipresente libreria user32.

Per fare le cose perbene, avresti tre soluzioni:

1) applicare la patch fornita da zio Bill

2) disinstallare gli ultimi due security updates (li trovi in Installazione applicazioni, come qualsiasi altro programma)

3) fare un Ripristino configurazione di sistema a qualche giorno fa.

E' auspicabile che il prossimo aggiornamento automatico carichi una versione corretta dei due files.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento