• Analizza eventi recenti

Crollo.


capacchio12

Messaggi consigliati

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

..............A penalizzare il titolo nelle ultime sedute è stata anche la notizia che il fondatore e primo azionista, Renato Soru, ha venduto 10 milioni di azioni intascando circa 13 milioni di euro. Non risulta che il fondatore della società avesse mai ceduto titoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se le borse sprecano miliardi, cosa succede?

faccio un esempio stupido:

cioè se telecom perde miliardi, fallisce, a me cosa dovrebbe importare, io ho fastweb, non dovrebbero neanche aumentarmi la bolletta.

se l' eni fallisce, forse poi l' agip non mi da i regali della raccolta punti, ma io vado da un altro benzinaio.

che ci guadagno io se la borsa di milano è in positivo di 10 punti?

cosa dovrebbe importarmi dei soldi di tronchetti provera?

ma la cosa più importante, a cosa serve la borsa?

Modificato: da david87
Link al commento
Condividi su altri siti

a chi ne è fuori non cambia nulla, ma c'è gente (forse anche capacchio) che ci investe in borsa, e per quella gente puo significare perdere un sacco di soldi!

Io non me ne intende di borsa, ma credo che serva piucchealtro per fregare soldi ai piccoli e sprovveduti risparmiatori!

Il meccanismo non dovrebbe essere tanto diverso dal gioco d'azzardo, anche li c'è chi vince sempre (le banche), chi pur esendo un pesce piccolo, è esperto e furbo e se la sa cavare, poi ci sono i polli che si fanno spennare...

Modificato: da andrew862
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo da un'altra parte sono in mobilità per cui vado avanti ( a livello di investimenti) con porti sicuri.Niente borsa(ma la seguo sempre ) ma con i pronti contro termine.

Il capacchio almeno una volta ci ha azzeccato.

Per Davide

Il discorso sarebbe lunghissimo.Adesso come adesso la borsa serve a sostenere l'economia.

Chi non ha nulla investito in fondi e ovviamente azioni non ci perde nulla.Ma sono milioni le persone che acquistano azioni in Italia.

Poi si possono fare considerazioni diverse..ad es.

Conosci la Barilla (pasta)?Mi chiedo :società sana,solida perché non si quota?Perché?(almeno non credo si sa quotata :ciao: )

perché non ha bisogno di soldi e non vuole dividere il cocuzzaro con altri.

Quando si quotano le società vendono una fetta della proprietà (appunto le azioni) e molte volte (non sempre per fortuna) e per fare liquidità ( di soliti si dice che faranno investimenti).

Andate a vedere i prezzi di collocamento delle azioni della Lazio/JUVENTUS/Roma hanno perso quasi completamente il proprio valore.

Se tu ritieni che una società possa portare valore alle proprie azioni le acquisti.

Ma in borsa puoi anche vendere ( e puoi vendere anche senza averle le azioni.... vendita allo scoperto)

In sostanza acquistando azioni di una società tu ne diventi "proprietario" di una minuscola parte.

Modificato: da capacchio12
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti le azioni delle squadre di calcio sono scese rispetto a quando sono entrati in borsa.

se le azioni scendono significa che la società è in perdita? se si perché si quotano se poi le azioni perdono sempre di valore? ho visto alcuni grafici e ci sono società alle quali si abbassano le azioni dall' inizio dell' anno anche del 50% e più, se è troppo rischioso, perché rischiano di fallire per quotarsi in borsa?

sono molte le società che perdono e poche quelle a cui aumentano di valore le azioni.

adesso converebbe comprare azioni di:?

1)apple (ha aumentato nei primi 3 mesi del 50% e ora è del 67% in più rispetto all' anno scorso e in più l' iphone sta facendo faville)

2)alitalia (credo che costeranno poco)

3)telecom

4)comprare oro (ho letto tempo fà che uno diceva di comprare oro non sò perché)

si può guadagnare facendo il cambio valuta?

Modificato: da david87
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo da un'altra parte sono in mobilità per cui vado avanti ( a livello di investimenti) con porti sicuri.Niente borsa(ma la seguo sempre ) ma con i pronti contro termine.

Il capacchio almeno una volta ci ha azzeccato.

Per Davide

Il discorso sarebbe lunghissimo.Adesso come adesso la borsa serve a sostenere l'economia.

Chi non ha nulla investito in fondi e ovviamente azioni non ci perde nulla.Ma sono milioni le persone che acquistano azioni in Italia.

Poi si possono fare considerazioni diverse..ad es.

Conosci la Barilla (pasta)?Mi chiedo :società sana,solida perché non si quota?Perché?(almeno non credo si sa quotata :huh: )

perché non ha bisogno di soldi e non vuole dividere il cocuzzaro con altri.

Quando si quotano le società vendono una fetta della proprietà (appunto le azioni) e molte volte (non sempre per fortuna) e per fare liquidità ( di soliti si dice che faranno investimenti).

Andate a vedere i prezzi di collocamento delle azioni della Lazio/JUVENTUS/Roma hanno perso quasi completamente il proprio valore.

Se tu ritieni che una società possa portare valore alle proprie azioni le acquisti.

Ma in borsa puoi anche vendere ( e puoi vendere anche senza averle le azioni.... vendita allo scoperto)

In sostanza acquistando azioni di una società tu ne diventi "proprietario" di una minuscola parte.

Ma i titoli di stato sono ancora sicuri? E le obbligazioni bancarie? Io ho quattromila euro in obbligazioni della banca di Volterra e della banca unicredit e non vorrei perderli. Poi ho dei soldi investiti in prodotti postali (Ideale, posta presente, ecc.) e sul librettino della coop. Secondo voi quanto rischio?

Non ho mai voluto accettare rischi perché se perdo i soldi che ho da parte sono rovinato visto che non lavoro :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che quando le azioni scendono quella data società perde di valore capitale... Nei TG si sente dire che le borse hanno bruciato miliardi di €, non è che in reltà qualcuno ha perso soldi, significa solo che il valore di qeulle aziende è diminuito...

E' ovvio che 1000 azioni a 150 euro hanno più valore di 1000 azioni ad 1 €...

Nel primo caso l'azienda vale 150000 nel secondo caso 1000....

Le azioni alitalia credo non si possano al momento acquistare perché tolta dal listino di piazza affari...

Apple... mercato americano 92 $ ... tieni conto quanti soldi devi avere per "vedere" un certo interesse ad acquistarle..

Per quanto riguarda l'oro un po come platino et simili sono metalli preziosi di limitata disponibilità e in quanto tali possono acquistare valore nel tempo...

La cosa che più mi sorprende è che tanti si stupiscano di questa crisi, ma se ci pensate bene se tutti i singoli correntisti di qualsiasi banca andassero a ritirare tutti i risparmi credete che le banche possano reperire il cash necessario ?

Probabilmente con l'accordo di basilea 2 le cose sono un po cambiate ma non essendo del settore non mi sbilancio oltre...

Infine altra cosa su cui riflettere... sembra che il tutto sia nato dai mutui subprime americani ma non è del tutto corretto... il danno provocato da questi mutui si aggirerebbe intorno ai 200 mld di dollari, ipotizzando una svalutazione del 50% dell'immobile stesso le banche potrebbero rientrare di 100 mld... chiedetevi perché Bush ha chiesto un salvataggio di quasi 900 mld di $...

Modificato: da riccardo1981
Link al commento
Condividi su altri siti

ma la cosa più importante, a cosa serve la borsa?

serve a "noi" gente che gioca con la borsa

L'indice MIBtel chiuderà in positivo? (12:00) si 1.90 no 1.01

L'indice S&P MIB chiuderà in positivo? (12:00) si 1.90 no 1.01

L'indice NASDAQ chiuderà in positivo? (18:00) si 1.90 no 1.80

Modificato: da dragsat
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i titoli di stato sono ancora sicuri? E le obbligazioni bancarie? Io ho quattromila euro in obbligazioni della banca di Volterra e della banca unicredit e non vorrei perderli. Poi ho dei soldi investiti in prodotti postali (Ideale, posta presente, ecc.) e sul librettino della coop. Secondo voi quanto rischio?

Non ho mai voluto accettare rischi perché se perdo i soldi che ho da parte sono rovinato visto che non lavoro :ciao:

Non rischi.Le obbligazioni bancarie di unicredit dovrebbero essere sicure (al massimo interviene il governo).Quelle della banca di Volterra non saprei ....ma stai tranquillo. :huh:

Modificato: da capacchio12
Link al commento
Condividi su altri siti

ma la cosa più importante, a cosa serve la borsa?

serve a "noi" gente che gioca con la borsa

L'indice MIBtel chiuderà in positivo? (12:00) si 1.90 no 1.01

L'indice S&P MIB chiuderà in positivo? (12:00) si 1.90 no 1.01

L'indice NASDAQ chiuderà in positivo? (18:00) si 1.90 no 1.80

Tieni presente che queste quote non sono fisse.Dipende da come vanno le giocate.Io le lascerei perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato una volta....puntando 25 e 25 su mibtel e s&p mibtel , al inizio avevo come come vincita possibile 170euro e 175euro poi dopo ho capito che le quote erano variabili ed alla fine ho vinto solo 35€ e 35€....

esempio di oggi, poco fa Mibtel era quotata a 10€ che non andava in positivo, adesso è quotata a 5,25 :(

alla fine si riesce a vincere qualcosa però si vince 1.10, 1.09 :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le obbligazioni bancarie non saprei, i titoli di stato non dovrebbero dare nessun tipo di preoccupazione... Così nemmeno i soldi depositati sui conti correnti almeno fino ad un massimo di 103.000 €

tutti i conti corrente bancari sono assicurati per un valore di 103.000 euro e i cointestati per 206.000,quindi nessun pericolo se la banca dovesse fallire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finale in rosso per Piazza Affari la peggiore di Eurolandia, in una giornata caratterizzata dall'elevata volatilità.

I listini azionari europei, negativi nella mattinata, compreso il nostro mercato, hanno tentato un recupero attorno al giro di boa rafforzando la presa nel primo pomeriggio, dopo che la Federal Reserve ha annunciato la creazione di un fondo speciale per acquistare commercial papers.

secondo me anche domani sarà una giornataccia :D

una domanda...."giocando"su BetClic le quote alla fine variano....può variare in positivo? aumentando le vincite o può variare solo in negativo

grazie

Modificato: da dragsat
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto sul blog di beppe grillo che diceva che le banche italiane fra qualche hanno falliranno e l' italia farà la fine dell' argentina, è possibile che succeda questo?

i bot cosa sono? conviene comprarli?

In sostanza tu con i bot presti i soldi allo stato.Sono una sorta di cambiali dello stato.E in Italia sono ancora sicuri...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi conviene ritirare tutto dal conto prima che finisce tutto...

guardate questa:

Banca Popolare Di Milano -12,96%

Mediolanum -9,84%

come si fa a comprare Tiscali con questa situazione :D Tiscali 0,71 -18,26%

Tiscali 9 anni fa e' arrivata a capitallizzare piu' della fiat, con azioni (se ben ricordo) a €123 euro (si, proprio centoventitre contro i settandue CENTESIMI di oggi).

Il problema (eufemismo per non dire 'tragedia') di Tiscali e' che, nonostante sia un'azienda innovativa con ottimi servizi all'avanguardia, e' sempre stata in perdita.

Questo implica un debito immane e le difficolta' di rifinanziarlo in un contesto come quello attuale.

Pero', io penso che qualcuno alla fine se la comprera'. Tempo fa si parlava di Vodafone....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento