• Analizza eventi recenti

Suggerimento Ad Una Sconsiderata


maria54

Messaggi consigliati

vi leggo da molto, ma non mi sono mai decisa a registrarmi, oggi pero' mi sono decisa in quanto ho un grosso problema e sono convinto che molti di voi ne sanno una piu' del diavolo anche sui mercati finanziari

salve, mi presento mi chiamo maria e vi premetto che sono alquanto ignorante in materia finanziaria e soprattutto (purtroppo) mi fido delle persone

in ogni caso mi reco presso la mia banca due anni e 2 mesi fa e chiedo alla mia persona di fiducia di investire al meglio un piccolo capitale che sono riuscita a mettere da parte (45000 euro per la precisione), ma ovviamente gli faccio presente che non ho intenzione di correre particolari rischi per cui anche a fronte di un interesse non altissimo avrei puntato sulla tranquillita'

ebbene questa persona mi propone una polizza obbligazionaria, per cui solo sentendo che si tratta si obbligazioni...bhe mi son detta sicuramente non sono rischiose cosi come le azioni, insomma per non farla lunga accetto e sottoscrivo tale polizza

questa mattina mi arriva per posta una informativa della mia banca che mi informa che tale polizza obbligazionaria ha in data 29/09/08 un valore pari al 44.62%!!! del premio versato

la polizza da me sottoscritta e' la "zurich segna", che solo ora ho scoperto che non garantisce il rimborso del capitale e che quest'ultimo dipende esclusivamente dall'andamento del mercato

ora chiedo a qualcuno di buon cuore...se puo rispondere alle mie seguenti domande:

1) ho capito bene? cioe' se vendessi ora tale polizza perdere piu' del 50% del valore versato???

2) in tal caso cosa mi suggerite di fare? aspettare ancora? ci sara' una ripresa del mercato in generale e nello specifico di tale polizza secondo il vostro parere?

3) c'e' una qualche garanzia offerta in casi di perdite cosi eccessive?

ringrazio anticipatamente a chi di buon cuore sapra' e vorra' rispondermi

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maria allora, una polizza obbligazionaria deve per legge garantirti il ritorno del capitale al netto degli eventuali interessi passivi che si sono sviluppati con l' andamento dei mercati a cui fa riferimento dopo il numero degli anni pattuiti con l' istituto di credito/compagnia di assicurazioni. Infatti le obbligazioni "obbligano una parte a restituire alla controparte una controprestazione almeno pari alla prestazione ad avvenimento dell' oggetto del contratto" mentre le azioni "danno il diritto a parteciapare al dividendo della società" che potrebbe essere benissimo negativo! E sono proprio le lacrime e il sangue che scorrono in questi giorni di agonia nelle borse di tutto il mondo. Ora il problema e' sapere quanto tu puoi ritirare il capitale. Alcune banche tipo Unicredit hanno appioppato a vecchi di oltre 80 anni prodotti tipo il tuo, con il risultato che tanti sono morti e la banca si e' pappato i soldi!! :) Quindi ATTENZIONE PRIMA DI FIRMARE, PORTATE A CASA E FATE LEGGERE A CHI SA COSA LEGGE!! Infatti spesso i CDA delle banche quando hanno bisogno di liquidita' danno ordine alle filiali di piazzare un certo numero di questi prodotto trappola (i piu' tipici sono i famigerati derivati) che poi si rivelano tossici!! E questo e' un momento molto ad alto rischio e tu per loro saresti la tipica polla da impachioccare :) (senza offesa) Adesso verifica il tempo di vincolo che hai contratto e sappi che se non sei soddisfatta in genere questi contratti hanno una clausola scappatoia che entro un certo tempo paghi una piccola penale ma puoi chiudere tutto. Fate girare queste informazioni. Buona fortuna. Parlane in un sito dedicato tipo www.consulentionline.it.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento