• Analizza eventi recenti

Ciao Raimondo


movida

Messaggi consigliati

E' morto Raimondo Vianello

L'attore avrebbe compiuto 88 anni a maggio. Con la moglie Sandra è stato uno dei volti della tv italiana

La sua carriera era iniziata con il teatro di rivista, poi il cinema con Tognazzi

MILANO - E' morto Raimondo Vianello, attore e conduttore televisivo che con la moglie Sandra Mondaini è stato uno dei volti più noti della tv italiana. Il 7 maggio avrebbe compiuto 88 anni.

LA CARRIERA - La sua carriera professionale era iniziata con il teatro di rivista subito dopo la guerra, un'esperienza che lo aveva segnato (bersagliere che aveva aderito alla Repubblica di Saò, era poi stato detenuto nel campo di concentramento alleato di Coltano). Negli anni Cinquanta si dedica al cinema e recita in diverse pellicole al fianco di attori celebri quali Totò e Ugo Tognazzi. E proprio con quest'ultimo scopre la tv nel programma Un, due tre, che gli conferisce grande notorietà. Nel 1962 si è sposato con Sandra Mondaini e con lei ha dato vita a una delle coppie inossidabili della commedia italiana. Negli ultimi vent'anni è stato uno dei volti di Canale 5 e in coppia con la moglie ha dato vita alle sit-com «Casa Vianello», «Cascina Vianello» e «Crociera Vianello».

Mi dispiace :app:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pippo Baudo riferisce: "Negli ultimi tempi non parlava più, si era come assopito, ma recentemente ero riuscito a parlarci: se mi chiami per le condoglianze anticipate hai sbagliato numero".

sono cresciuto con le sue trasmissioni negli anni ottanta,mi dispiace davvero. :app:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il suo tempo è finito ma di lui ci resterà sempre il ricordo attraverso l'immenso materiale disponibile fra TV e cinema, ha fatto circa 80 film tra gli anni cinquanta e sessanta che spaziano dal genere commedia sexy (Ferragosto in bikini, Scandali al mare, Queste pazze pazze donne, Siamo tutti pomicioni, Follie d'estate, Le tardone, Veneri al sole, Letti sbagliati) al genere parodia (Il vostro superagente Flit, Ringo e Gringo contro tutti, Per qualche dollaro in meno, A noi piace freddo...!, Maciste contro Ercole nella valle dei guai) e inoltre i film con Totò, con Tognazzi...

Terminata la carriera di attore, molti non sanno che ha scritto soggetti e sceneggiature di film successivi come Fico d'India (con Pozzetto e Abatantuono), Spogliamoci così senza pudor (quello del mitico episodio del funerale del notaio Partibon), Il domestico (pellicola assolutamente cult con l'insuperabile Lando Buzzanca), Il trapianto (film poco noto che parla di un donatore di nerchia).

Anche in televisione aveva parodiato un trapianto... di cervello:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando stamattina l'ho letto il mio cuore si è stretto...x tanti motivi....

persone così ce ne sono davvero poche purtroppo....era e sarà sempre un uomo ed un artista eccezionale...addio Raimondo! :app:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

penso che un po tutti avevamo pronosticato che non sarebbe passato molto tempo e sandra si sarebbe ricongiunta a raimondo nella vita ultraterrena e così è stato,tanto forte era il legame così come lo fu fra fellini e la masiero,coppie inossidabili nel lavoro e nella vita fino e oltre la fine della stessa.

sicuramente saranno in paradiso,il buon Dio non può privarsi della loro grande comicità,a noi rimangono solo le immagini del passato,che noia,che barba mai più nessuna nuova puntata di casa vianello. :wnk::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento