• Analizza eventi recenti

Fondi Di Investimento


Dragonara

Messaggi consigliati

  • 1 month later...

In vista di prossima apertura di un conto (penso IWBank) vorrei chiedere a tonino e ai più esperti ulteriori delucidazioni.

Ho visto che quello proposto da Tonino è un ETF che è un po' diverso da un comune fondo di investimento (o no?), perché viene indicizzato in tempo reale (proprio perché segue un indice di mercato...nel caso specifico era un indice di mercato cinese) come le normali azioni. Ora quello che mi chiedo è:

Se ad esempio il mio ETF sale un giorno del 4% ad es. e io decido di venderlo a fine giornata, come se vendessi una normale azione...lo venderei maggiorato di quel 4%? Faccio questa domanda proprio perché altrimenti non capisco la storia dei dividendi ogni 4 mesi...ciò implicherebbe di tenere l'ETF almeno 4 mesi no...prima di poterlo vendere dopo avere incassato gli interessi...

Insomma spiegatemi meglio perché mi sto appassionando sempre più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono propriamente interessi... i dividendi (o cedole, termine forse impreciso) sono una specie di premio periodico per i soli possessori delle azioni (almeno credo sia così, qualcuno mi corregga se sbaglio).

In questo ETF lo stacco avviene 4 volte l'anno ma non serve affatto "starci insieme" 3 mesi perché te la dia (la cedola).

Circamenoquasi dovrebbe funzionare in questo modo:

per quello cinese la prossima data ex-dividendo sarà verso il 28/02/2008. Tu compri l'ETF il giorno prima, ti aggiudichi la cedola (in quanto possessore di quote) e lo rivendi il giorno dopo.

Dopo poco meno di un mese l'importo corrispondente (cedola x n.quote) verrà accreditato direttamente sul tuo conto, al netto delle inevitabili tasse.

Comunque io non farei i salti mortali per accaparrarmi i dividendi, ogni cedola rappresenta meno dell' 1% del valore della quota. E con la tremenda volatilità di questi mesi sono davvero briciole.

Modificato: da tonino
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero un investitore di azioni e negli ultimi anni (2003-2006) mi è andata molto bene seguendo specialmente le fusioni e acqisizioni bancarie. E' dal 2007 che mi occupo del mercato delle opzioni americane, traendone buone soddisfazioni. La cosa che mi piace di più è costruire operazioni che guadagnano dal tempo e se il titolo rimane in un range di prezzi prestabilito.

Ciao!

Modificato: da racer
Link al commento
Condividi su altri siti

per tenere un po' vivo questo topic posto una rudimentale analisi tecnica di un fondo cinese menzionato tempo fa.

L'analisi tecnica si basa esclusivamente sul grafico e ignora completamente quello che sono i parametri finanziari dell'azienda.

Nel caso di mercato positivo (il prezzo delle azioni sale) si identifica una linea di supporto (linea AB nel grafico) che rappresenta un punto in cui il prezzo delle azioni tende a rimbalzare e a continuare la sua corsa.

Quando questa linea viene violata (vedi Nov 07) si ha un segnale ribassista. La linea cioe' non funziona piu' come supporto ed e' probabile un deprezzamento dell'azione. Quando questo succede si ha un segnale di vendita.

Durante una fase ribassista si identifica invece una linea di resistenza (lina CD) che rappresenta il punto in cui il prezzo delle azioni rimbalza per proseguire la sua discesa.

Quando questa linea verra' violata si avra' un segnale rialzista ovvero un segnale di acquisto.

In parole povere io non comprerei questo fondo prima che il suo prezzo superi la linea di resistenza.

Ovviamente l'analisi tecnica non da la sicurezza al 100% ma e' un validissimo strumento per operare in borsa.

post-988-1200490733_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento