• Analizza eventi recenti

Hard Disk Esterno


lobbia

Messaggi consigliati

Ciao!

Devo acquistare un hard disk esterno perche'...e' ora!

Ho subito nontato che sembra molto piu' conveniente acquistarene uno molto grande (1000 GB) in termini di rapporto qualita' prezzo.

Solo che mi chiedo delle cose abbastanza stupidotte...

- Un hard disk cosi' grande non diventa lento?

- Un hard disk esterno dura nel tempo (sono riuscito a rompere un hard disk interno di un pc portatile ben due volte!)

- Vale la pena prenderne uno su ebay a 150 euri o non e' buono?

Va beh!

Cercoi consigli da tecnici ed appassionati

Grazie x le risposte

:rolleyes:

PS: Non e' qualcuno mi saprebbe consigliare un buon hard disk od un buon sito online dove acquistarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi si era bruciato l'hard - disk nuovo di pacca da 500gb, l'ho portato dal tecnico

e mi ha detto di non acquistarli così grandi, perché si rompono subito

mi ha consigliato di prenderne uno max 250 gb e non nei centri commerciali,

ma nei negozi specializzati, che costano molto meno

non comprare quelli in offerta che ti tirano dietro come ho fatto io

sono pieni di difetti, se li svendono un motivo ci sarà :rolleyes:

p.s gli hard disk sono delicati, non comprarlo on line, basta una piccola botta via spedizione e sei fregato

ti consiglio di comprarlo al negozio, con tanto di scontrino, altrimenti addio dati

Modificato: da Kleopatra
Link al commento
Condividi su altri siti

mi si era bruciato l'hard - disk nuovo di pacca da 500gb, l'ho portato dal tecnico

e mi ha detto di non acquistarli così grandi, perché si rompono subito

T'ha detto una mezza cavolata :ok:

Grande o piccolo, se non si entra nello specifico del modello, non cambia nulla. Vi spiego: gli hard disk sono più a rischio degli altri componenti perché hanno parti meccaniche in movimento, a differenza degli altri componenti che sono prettamente elettronici (poi certo, pure quelli se scadenti rischiano di fare una brutta fine, vedi gli alimentatori cinesi). Ora è chiaro che meno parti in movimento ci sono meno probabilità ci sono che una si possa danneggiare, e gli hard disk montano uno o più piatti, con relative coppie di testine, per cui prendere un hard disk con meno piatti può dare più sicurezza. Tornando quindi alle dimensioni, "semplicisticamente" l'hard disk più è grande più piatti monta, ma in realtà dipende anche dal tipo di piatti che monta! Faccio un esempio per chiarezza: un hard disk da 1000GB si può fare con 5 piatti da 200 (mi pare i primi hitachi fossero così), 4 da 250 o 3 da 333GB. Ovviamente anche per i tagli più piccoli vale lo stesso discorso, per cui si potrebbe comprare un hard disk da 320GB di nuova tecnologia, che monta un solo piatto, così come prenderne uno vecchio da 300GB che in realtà monta 3 piatti da 100: dire quindi che quello più piccolo è più affidabile è assolutamente inesatto! Senza contare poi che entrano in gioco altri fattori, come la corrente assorbita, che si va a tradurre in calore prodotto, oppure l'inaffidabilità di alcuni specifici modelli, tipo i maxtor prima dell'acquisizione di seagate, visto che diamondmax 9, 10 e 11 hanno percentuali di rottura ben superiori alla media degli altri hard disk (i modelli dal 20 in poi son prodotti da seagate, quindi puoi andare tranquillo anche con quei maxtor).

Rispondendo alle specifiche domande di lobbia:

- no, le dimensioni non sono indice di velocità o meno dell'hard disk, e comunque se lo usi esterno la velocità non è un vero problema, visto che il controller usb del box va a fare un collo di bottiglia non indifferente (almeno la metà della velocità). Se la tua perplessità è sulla frammentazione (dati sparsi per il disco, che farà più fatica a leggere perché deve spostare la testina perdendo tempo) che soffrirà il disco, è evidente che più il disco è grande e più il problema si sente: è però verò che se lo partizioni (dividi il disco in più unità) a dovere si risolve tutto.

- un hard disk esterno dura nel tempo in relazione al tuo utilzzo: sulla scrivania non prende certo urti, comunque gli hard disk esterni non sono proprio adattissimi per stare accesi 24/24

- ebay al 90% è meglio evitarlo. Si salvano solo alcuni negozi ebay, ma non certo quelli che spediscono dopo un mese

Se vuoi un consiglio su un hard disk esterno da montare, ci vedo bene un Wester Digital Green da 640gb, che ha 2 piatti da 333 (molto performanti), velocità di rotazioni variabile 5400-7200 (consuma di meno), ma costa un po' di più del normale e devi comprare il box a parte. Se poi hai la possibilità di sfruttare porta e-sata, un box con quella connessione sarebbe ottimo: ti permette di avere un hard disk esterno come se fosse collegato direttamente alla scheda madre con una connessione sata, con grande beneficio di prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 :ok:

Ho guardato in giro e il piu' conveniente come prezzo sembra questo. Che ne dite?

Toshiba

Toshiba - Hard disk - 1 TB - esterno - 3.5" - Hi-Speed USB - 7200 rpm - buffer: 16 MB

Toshiba Corporation è una azienda multinazionale dell'elettronica con prodotti di alta tecnologia in molti settori industriali. In particolare, la società spicca quale forza dominante ed innovatrice nell'industria dell'information technology. Toshiba offre un'ampia gamma di prodotti e delle soluzioni studiate per soddisfare tutte le vostre esigenze in termini di funzionalità e potenza.

Descrizione Prodotto Toshiba hard disk - 1 TB - Hi-Speed USB

Tipo Hard disk - esterno

Fattore di forma 3.5"

Capacità 1 TB

Tipo interfaccia Hi-Speed USB

Velocità di trasferimento dati 480 Mbps

Velocità mandrino 7200 rpm

Dimensione buffer 16 MB

Sistema operativo richiesto Microsoft Windows Vista / 2000 / XP

Specifiche estese

Generale

Tipo di dispositivo Hard disk - esterno

Disco rigido

Fattore di forma 3.5"

Capacità 1 TB

Tipo interfaccia Hi-Speed USB

Dimensione buffer 16 MB

Prestazioni

Velocità di trasferimento dati interfaccia esterna 480 Mbps

Velocità mandrino 7200 rpm

Espansione/connettività

Interfacce 1 x Hi-Speed USB - USB Tipo A 4 pin

Software / Requisiti di sistema

Sistema operativo richiesto Microsoft Windows Vista / 2000 / XP

Requisiti di sistema dettagliati Windows 2000/XP/Vista - Pentium - 233 MHz ( Hi-Speed USB )

Modificato: da lobbia
Link al commento
Condividi su altri siti

imho i Toshiba sono i peggiori. Ovviamente toshiba e gli altri che montano i loro dischi, perché toshiba lì ti fa sia il box che il disco. Esclusi Western, Seagate e Maxtor, Samsung (ma non mi risulta faccia hd esterni) e appunto Toshiba, tutte le altre marche fanno solo il box e dentro trovi uno dei dischi dei produttori che t'ho nominato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 135 euro c'è questo

WESTERN DIGITAL Hard disk esterno My Book II Essential Edition 1 TB USB 2.0

Specifiche delle prestazioni

Velocità di trasferimento seriale

USB 2.0

Velocità di trasferimento su bus seriale (USB 2.0) 480 Mbit/s (Max)

Specifiche fisiche

Capacità 1 TB

Interfaccia USB 2.0

Dimensioni fisiche

Italian

Altezza 6,5 pollici (Max)

Lunghezza 5,4 pollici (Max)

Larghezza 2,1 pollici

Peso 2,5 libbre

Unità metriche

Altezza 166 mm (Max)

Lunghezza 137 mm (Max)

Larghezza 54 mm

Peso 1,15 kg

Specifiche ambientali

Temperatura (anglosassoni)

Funzionamento Da 41 °F a 95 °F

Non di funzionamento -4 °F a 149 °

Temperatura (metriche)

Funzionamento Da 5 °C a 35 °C

Non di funzionamento Da -20 °C a 65 °C

Specifiche elettriche

Corrente

Dissipazione di energia

Tensione CA in ingresso 100-240 VCA

Frequenza CA in ingresso 47-63 Hz

Modificato: da riccardo1981
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo è una soluzione particolare: in realtà sono 2 dischi da 500GB con la possibilità di fare un raid. Il tutto ha senso solo se si sceglie un raid1, che fa una costante copia dei dati sui due dischi, ma a conti fatti avresti disponibili solo 500GB.

Gli altri 2 sono entrambi validi

Nei precedenti post m'ero scordato di consigliarti il "dove":

_http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk-esterni_1000gb.aspx

guarda se trovi altri spunti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io non comprerei mai un hard disk online, o qualsiasi altra roba di hifi o elettronica

ho già avuto brutta esperienza col portatile comprato sul sito della mediaworld,

mi è arrivato a casa col dvd-rom difettato, ho fatto un sacco di tarantelle

riassemblato il pacco, spedito alla loro assistenza tecnica

ho aspettato due settimane e mezzo per vedermelo arrivare a casa ancora tale e quale a prima

sono stata persino dai carabinieri per farmi consigliare il da farsi

alla fine son dovuta andare di persona in un paesino vicino a bergamo per fami dare un altro portatile

mai più! secondo me tutta la roba informatica è da acquistare direttamente al negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrò fortuna, ma gran parte degli acqusti di una certa entità, a differenza di Kleo, li faccio proprio online.

Costano molto meno.

La probabilità di avere problemi è uguale e purtroppo se hai problemi, la qualità delle risposte in merito alla garanzia offerte dai grossi centri di vendita e distribuzione, è ormai analoga.

The Guru

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io on line ho comprato senza problemi di tutto (il passeggino per la bimba (£600!!), due portatili, 2 chitarre, un amplificatore) da siti abbastanza sconosciuti e non ho mai avuto problemi

L'unico inghippo che ho avuto e' stato quando ho preso un portatile della Dell direttamente dal loro sito: in una settimana si sono rotti hard disk, cd rom e schermo (!)

Pero' me l'hanno rimpiazzato in due giorni e non mi sono potuto realmente lamentare del servizio.

In Inghilterra ho anche sempre fatto la spesa al supermercato su internet! :inkaz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io compero di tutto su internet dall'elettronica fino agli attrezzi da palestra...Poi da quando ho visto i rincari dei negozi... un nokia e65 venduto su internet a 204 + spese spedizione in negozio attualmente lo propongono a 299... Assurdo... poi c'è anche da considerare il fatto che alcuni negozi on line prevedono il ritiro presso il negozio stesso risparmiando così sulle spese del corriere...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche qui in Braslile compro quasi tutto solo online e non ho mai avuto problemi (pure dal fruttivendolo facciamo la spesa via web)

mi sa che in Italia siamo ancora un pó arretrati, il Brasile é avanti anni dal punto di vista di internet ed informatizzazione di servizi

Anche io faccio la spesa online al AUchan di T :inkaz: orino

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento