• Analizza eventi recenti

Che Fine Hanno Fatto Gli Over Nel Calcio?


giuseppec

Messaggi consigliati

Da molto tempo che baso le mie scommesse sugli over del calcio e,mi sto accorgendo come la tendenza sia ormai orientata negativamente,cioè,non si segna più.

Anche guardando le ultime partite di stasera in europa league,16 match in programma,5 over e ben 11 under.

Di questi 5,solamente 2 vanno in over 3.5

Notavo anche che questo andamento (molto strano per la verità)si sta verificando anche in campionati "notoriamente"storici per gli over,mi riferisco ad esempio ai campionati olandesi (A e B)-germania (A)-svizzera (A e B)e,più in generale,un pò dappertutto ma, con delusioni profondissime come con la norvegia 2 dove,over 2.5,quotati a 1.30 restano "stranamente"su 0/1 goal.

A questo punto la domanda:ma da cosa dipende tutto questo?troppi tatticismi nell'impostare le partite ,la carenza assoluta di realizzatori o,peggio ancora qualcosa di poco pulito?(calcio scommesse docet)

Negli utlimi mesi mi è capitato di assistere a delle partite dove la squadra di casa che vince 2:0,negli ultimi 20 minuti del secondo tempo,smette completamente di giocare,passaggi stucchevoli indietro al portiere,giocate orizzontali a centrocampo,giocatori stramazzati a terra appena toccati e rotolanti da dolori come fossero provocati da fucilate,tutto ciò a scapito sia di chi scommette ma,anche per chi allo stadio paga un biglietto per vedere una partita e,non solo la propria squadra vincere.

Provo a postare questo quesito per conoscere anche le vostre idee in merito e sperare che non sia solo una mia convinzione che,qualcosa in effetti non quadra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante: mi ha incuriosito.

Qualche dato:

italia serie A over2.5 50.42%
italia serie B over2.5 45.82%
bundesliga over2.5 53.97%
premier league GB over2.5 56.54%
liga over2.5 53.04%
ligue1 over2.5 45.83%
Eredivise NL over2.5 59.09%
svizzera over2.5 38.30% (48.17% la scorsa stagione, 57.69% due anni fa): questo è il dato più curioso!!!

The Guru

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi mi conosce sa che una delle mie scommesse preferite è quella sugli over 0.5 in live. Aspetto che raggiungano una quota "appropriata" (minimo 1.10) e poi la gioco.

Statisticamente, meno del 7% delle partite rimangono sullo 0-0. Se segnano prima, pazienza. Partita archiviata e soldi "risparmiati".

Il ragionamento che mi spinge a seguire questa strategia sta nel fatto che dopo che una squadra ha fatto 1 o 2 gol, si inizia a cullare sul risultato; diventa difensiva, e non spreca più molte energie (forse in vista degli impegni futuri o per evitare infortuni?).

La cosa cambia dietro una buona motivazione.

Un over che ieri mi ha sorpreso è stato quello del Napoli. Il Napoli in pregara era molto favorito. Il pizen secondo me l'ha voluto intimidire (e c'è riuscito benissimo).

Ieri non ho giocato il calcio perchè erano le partite di andata e ancora il "quadro" non era definito. Ci farò un pensierino per il ritorno.

Benedizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi mi conosce sa che una delle mie scommesse preferite è quella sugli over 0.5 in live. Aspetto che raggiungano una quota "appropriata" (minimo 1.10) e poi la gioco.

Statisticamente, meno del 7% delle partite rimangono sullo 0-0. Se segnano prima, pazienza. Partita archiviata e soldi "risparmiati".

quoto e straquoto

ho fatto diverse "scalate" in un giorno/notte partendo da 10€ e arrivando a 50€ senza troppi patemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riferendomi alla risposta del GURU;

Io questo genere di statistiche le confronto dal 2006 ad oggi,ricordo quando in norvegia (SIA 1 CHE 2 )su 10 match giocati,almeno 8 finivano in over,con quote oscillanti fra il 1.90 > 2.25 (max)per gli over 3.5 (ov.2.5 quote max di 1.40).

stesso discorso per l'olanda,si nota una recrudescenza allucinante sul numero di goals per partita.

Come del resto fa rumore una partita che,quotata 1.50 in under 2.5,dopo nemmeno 20 minuti di gioco stanno già 3:0/0:3/2:1 etc.

Rispondendo invece a GUYMOND,sarei curioso di sapere:una squadra di jupiler league(NL2)quali impegni ravvicinati potra mai avere?una di eeredivisie (NL1)che viaggia a meta classifica?chi segue le partite in video,si accorge della differenza fra,"pali,traverse,portieri che parano l'imparabile,salvataggi sulla linea etc etc,con,le squadre che,a 30 minuti dalla fine,smettono completamente di giocare,questo,per me of course,è una mancanza assoluta di rispetto per chi scommette o,per chi addirittura paga un biglietto per vedere una partita di 90 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpito dalla risposta messa da Jack, vorrei porre all'attenzione una curiosa analogia:

giocare over/under sulla linea principale equivale a giocare rosso/nero alla roulette

oppure 1°dozzina/2°-3° dozzina se si scommettono le linee laterali dei totals,

oppure qualsiasi altro raggruppamento di pieni ed il suo complementare sul tavolo.

In pratica stiamo dicendo che il rosso alla roulette esce troppo poco spesso e ci chiediamo da cosa sia causato, se il software non sia truccato, ecc.

Chi mi conosce sa che una delle mie scommesse preferite è quella sugli over 0.5 in live. Aspetto che raggiungano una quota "appropriata" (minimo 1.10) e poi la gioco.

Statisticamente, meno del 7% delle partite rimangono sullo 0-0. Se segnano prima, pazienza.

Non ho capito il nesso logico fra il 7% (che equivale a quota iniziale 14 per lo 0-0) e la tua bancata live a quota 11 o inferiore. E' ovvio che più minuti aspetti più la quota scende, dove sta il vantaggio matematico del metodo che descrivi?

Modificato: da tonino
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo l'over aumenta e lo 0-0 cala, è a quella quota che mi riferivo.

Ad ogni secondo la quota dello 0-0 in movimento esprime l'esatta probabilità teorico-statistica dell'evento di verificarsi,

la scommessa è solo il frutto di una valutazione soggettiva basata sulla convinzione che tale quota sia disallineata rispetto alle reali probabilità del match in corso. Trattandosi di un giudizio "a sensazione" bancare lo 0-0 a quota 11 non è tanto diverso dal puntare 33 pieni alla roulette perchè il giocatore sente che gli altri 4 numeri non usciranno a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7% da me citato sta ad indicare in una giornata di campionato, statisticamente, quante partite rimangono sullo 0-0. Non ha nulla a che fare con le quote.

Poi, se uno è fortunello, scommette over 0.5 e becca proprio l'unica partita che ti rimane e reti inviolate.

In live (book amms) non ti fanno giocare sul risultato finale, o almeno dove gioco io; al massimo giochi sull'under qualcosa.

Benedizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia ottica ("scalata" partendo da 10€ per arrivare a 30 oppure 50), attendo quote 1,1 / 1,14 anche per la componente TEMPO, nel senso che siccome non sono miliardario e faccio solo una scalata per volta, prendere delle quote inferiori a 1,1 la renderebbe molto lunga. A volte mi sento particolarmente azzardoso e rischio l'attesa fino a 1,2. Chiaro, a volte "salto".

In ogni caso la mia scelta non è dovuta a calcoli matematici, ma solo all'esperienza. Probabilmente uno piu' ferrato di me in matematica saprà dimostrare che la mia è una scelta errata, ma io mi baso fondamentalmente sulle mie precedenti esperienze, positive e negative.

Che poi recentemente su alcuni campionati si sia abbassato notevolmente il numero medio di gol fatti, è una cosa che ho notato anche io.

Pero' non penso sia una cosa fatta ad arte per qualche strano tornaconto. Probabilmente ci sono delle evoluzioni tattiche. E' una cosa ciclica che nella storia del calcio si è ripetuta piu' volte. E si ripeterà ancora.

Ad esempio, l'anno scorso nella B argentina gli over erano abbastanza rari (almeno le partite che ho seguito io), e in B olandese erano quasi una regola. Magari quest'anno sarà il contrario. Chissà.

Link al commento
Condividi su altri siti

@giuseppec:

Ti invito ad andare su www.futbol24.com nell'area statistiche di ogni campionato, in cui c'è anche lo storico che risale per alcuni campionati anche a 10 anni fa. Vedrai che la tua sensazione è sbagliata! Addirittura nella Jupiler League quest'anno la media gol partita è 3.00, un po' più alta di quelle degli anni passati.

@uriah: è vero nella B argentina, da molti anni ci sono un sacco di Under2.5. Ottimo motivo per giocare under!!!

The Guru

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento