• Analizza eventi recenti

Vuoto Di Memoria


Satori

Messaggi consigliati

Ho un vuoto di memoria, per colmare il quale chiedo l'aiuto delle amiche e amici del sito. E' tutto un parlare, in questi giorni, del rapimento di due italiani ad opera di guerriglieri "maoisti". Ecco, il punto è questo: nessun giornalista o commentatore, di nessuna testata televisiva ( giornali non so, perché non li leggo), ha mai spiegato agli spettatori, né specificato in alcun modo, a quale idea politica si rifanno questi "maoisti"; e dato che , appunto, ho un vuoto di memoria, chiedo soccorso a coloro che frequentano questa piazza. Mentre ci siamo, vorrei anche sapere se qualcuno ha idea della ragione per cui non c'è giornalista o commentatore che - con riferimento al nostro oggetto - non sia affetto dal mio stesso vuoto di memoria. Ecco, mi pare che questa amnesia, o forse afasia selettiva e collettiva, sia ancora più bizzarra del mio vuoto di memoria.

Corbezzoli! Come può essere una cosa simile? Maoisti.. maoisti.. quale sarà mai il loro ideale politico? Azz.. saranno socialdemocratici di tipo scandinavo? Uhmm.. Ah, ecco, magari del liberaldemocratici.. Perdindirindina, no! Niente da fare, non mi viene. Dai, aiutatemi.

Modificato: da Satori
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Satori, personalmente credo che sia opportuno tenere politiche ed ideologie fuori dal forum.

Ho visto forum e "amicizie" nate su di essi disintegrarsi per discussioni ideologico/politiche.

Ben accetta solo un po' di sana demagogia del tipo: "Piove, governo ladro" o la più attuale "Le cattive notizie non arrivano mai da sole: di solito, sono accompagnate dalla foto di Monti".

The Guru

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Satori, personalmente credo che sia opportuno tenere politiche ed ideologie fuori dal forum.

Ho visto forum e "amicizie" nate su di essi disintegrarsi per discussioni ideologico/politiche.

Ben accetta solo un po' di sana demagogia del tipo: "Piove, governo ladro" o la più attuale "Le cattive notizie non arrivano mai da sole: di solito, sono accompagnate dalla foto di Monti".

The Guru

Vabbé, questa cosa singolarissima resterà senza soluzione, e la mia memoria nel vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi sono o che credo abbiano poco importa, il fatto è che li sono a casa loro e quelli che han rapito erano li a rompere il cavolo

se se ne stessere a casa loro no verrebbero rapiti e noi non dovremmo spendere i NOSTRI soldi per tirarli fuori dalla EMME

io li lasciavo li

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo c'entri la politica, penso la domanda fosse fatta in buona fede. Me la son fatta pure io, però non ci ho sbattuto la testa contro il muro.

Ergo, Satori, non so dirti il perchè di quell'aggettivo e la sostanza non cambia.Credo sia la cosa più importante.

Wikipedia

"

Dopo la morte di Mao, il movimento maoista internazionale si divise in tre campi: un gruppo di organizzazioni non allineate e debolmente supportate dalla nuova leadership cinese di Deng Xiaoping; un gruppo che denunciò tale leadership come traditrice del maoismo e un terzo gruppo guidato dall'Albania che rinnegò la posizione terzomondista cinese. Il gruppo albanese riuscì a coinvolgere molti partiti comunisti dell'America Latina. Deng Xiaoping mostrò scarso interesse verso i partiti internazionali, che finirono per separarsi o abbandonare il comunismo. Il movimento maoista attuale deriva dal secondo gruppo, ostile a Deng Xiaoping, e proclama la propria fedeltà a Mao.

In Perù, Sendero Luminoso durante gli anni Ottanta ha condotto una guerriglia particolarmente intensa che è stata definita "polpottista" in quanto "fondata sullo sterminio degli avversari politici"[1]. Il conflitto armato ha portato a circa 70.000 vittime sia nelle file dei guerriglieri che nelle forze dello Stato peruviano.[2] Dopo la cattura del leader Gonzalo e di altri membri nel 1992, il partito ha diminuito l'intensità delle azioni militari."

Modificato: da Jolly28
Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare di aver fatto una domanda di chiara semplicità. Se una cosa del genere si presta ( come paventa l'amico Theguru) a scatenare il fratello contro il fratello, a scatenare tumulti, e far temere guerre intestine, siamo messi malissimo.

Prescindendo del tutto dalla mia (momentanea) amnesia, ho quasi avuto la stranissima impressione di aver toccato qualcosa di molto prossimo a un vero tabù.

I miei figli non sanno cos'è il maoismo (sanno cos'è il miaoismo, visto che abbiamo quattro gatti); gli amici dei miei figli non lo sanno neppure; il mio verduriere -un solido pugliese che mi spiega la vita - non lo sa; una mia amica che si chiama Rosa, crede sia una malattia delle pelle; a quanto pare, delle decine di amici che hanno letto la discussione, vista la mancanza di soccorso ricevuto, non lo sa nessuno.

Salvo Jolly28, dolcissima quanto sempre puntuale; la quale, tuttavia, riportando una citazione da Wikipedia, ha dato più o meno le stesse informazioni che un "bugiardino" (per capirci; nome con cui comunemente viene chiamato il foglietto illustrativo allegato ai medicinali; fonte Wikipedia :) ) dà su un medicinale.

Qui non si vuole provocare nessuno; ma davvero non c'è chi trova singolare che, a fronte di un atto di tale importanza, nessuno ( ma proprio neppure uno) tra coloro che dovrebbero fare informazione si sia preso la briga di fare informazione. Sul serio, a parte l'amnesia collettiva, nessuno trova strano questo?

-------------

Quanto a Eternoperdente, sono d'accordo che questi scassaminchia che vanno per mari e colline a fare gli Indiana Jones, bisognerebbe lasciarglieli. Altro che riportarli in Patria a scrivere libri e rilasciare interviste sulle loro vite eroiche! Le due Simone, le Tre Marie, i quattro Peppini, i sei Giangaleazzi, ci hanno rotti li ..zzi.

Modificato: da Satori
Link al commento
Condividi su altri siti

Dolcissima sto cavolo! In un angolino della mia testina vuota, quando sentivo queste notizie e quel "maoisti", mi era sempre sorta una curiosità e tu mi hai dato l'occasione per andarmelo a cercare. A me quella spiegazione basta, onestamente.

Non entro nel merito delle ragioni per cui alcuni dei nostri connazionali intraprendono certe strade.Non mi permetto di giudicare e per come si comportano nell'eventuale post liberazione se la vedano col loro senso etico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento