• Analizza eventi recenti

Il Dalai Lama


Satori

Messaggi consigliati

Non leggendo da tempo giornali, e guardando quasi per niente la tv, mi ero perso questa desolante notizia:

.

il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e la sua giunta, hanno rifiutato di concedere la cittadinanza onoraria ad uno dei più alti e luminosi rappresentanti viventi della specie umana: Sua Santità Tenzin Gyatso, comunemente conosciuto con l’appellativo “Dalai Lama”.

Sono sopraffatto dalla vergogna, come cittadino milanese, e come italiano; e mi vergogno anche come uomo; giacché questa infamia che mi astengo dal definire bestiale solo per rispetto ai miei amici animali avrebbe dovuto creare un sollevamento collettivo da Bolzano a Pantelleria; tale da far tornare Giuliano Pisapia e la sua giunta di lacchè nei loro tuguri. E invece calma piatta!! Ma che strombazzamenti, però, per gli idoletti del pallone!!

Niente di tutto questo per il Dalai Lama; Il sindaco di Milano lo ha trattato come se avesse la rogna, mentre sicuramente accoglierà in pompa magna qualche dittatorello africano (che fa tanto “etnico”) o centroamericano.

E io mi vergogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Satori , dimentichi la folta comunità cinese atta a sommergerci di prodotti realizzati con lavoratori sfruttati in patria e non , volevi che il solerte sindaco si inimicasse il governo di Pechino? e come avremmo continuato ad esportato in Cina i prodotti di lusso ? ( solo quelli possiamo rifilargli ) e la nuova collaborazione tra Marchionne ed i cinesi? troppi interessi, di dare la cittadinanza neanche parlarne , meno grane darla a qualche extracomunitario qualunque

felicità

Link al commento
Condividi su altri siti

Padroni di credermi sulla parola, oppure di consultare le cronache di quei tempi. Vi assicuro che le medesime ragioni e/o scusanti da voi amiche e amici qui proposte furono prodotte, all'epoca, per giustificare la resa culturale, economica e politica a Hitler. La condizione mentale di quella resa, che causò e portò agli immesi lutti della guerra, é stata chiamata dagli storici lo "spirito di Monaco".

Lo spirito di Monaco, detta fra amici che si stimano e si vogliono bene, al di là dei tecnicismi degli storici é esattamente questo:

porgere le terga al forte del momento, e, per compiacerlo, sputare sulla dignità del più debole; nell'illusione che la dea della giustizia non verrà a presentarti il conto.

Modificato: da Satori
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho difficolta a crederti, anzi immagino che questo spirito di Monaco lo si possa riscontrare un po' dovunque, dai lecchini del bulletto di una classe di adolescenti, agli impiegati e capuffici vari.. e il fatto che sia così diffusa non rende la cosa meno triste!

Link al commento
Condividi su altri siti

Padroni di credermi sulla parola, oppure di consultare le cronache di quei tempi. Vi assicuro che le medesime ragioni e/o scusanti da voi amiche e amici qui proposte furono prodotte, all'epoca, per giustificare la resa culturale, economica e politica a Hitler. La condizione mentale di quella resa, che causò e portò agli immesi lutti della guerra, é stata chiamata dagli storici lo "spirito di Monaco".

Lo spirito di Monaco, detta fra amici che si stimano e si vogliono bene, al di là dei tecnicismi degli storici é esattamente questo:

porgere le terga al forte del momento, e, per compiacerlo, sputare sulla dignità del più debole; nell'illusione che la dea della giustizia non verrà a presentarti il conto.

come recita un vecchio proverbio arabo " bacia la mano che non puoi tagliare "

felicità

Modificato: da emgus
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho difficolta a crederti, anzi immagino che questo spirito di Monaco lo si possa riscontrare un po' dovunque, dai lecchini del bulletto di una classe di adolescenti, agli impiegati e capuffici vari.. e il fatto che sia così diffusa non rende la cosa meno triste!

Hai colto il nocciolo; codardia e violenza sono sorelle e gemelle. Tuttavia, alla tristezza che mette la pervadenza di questo costante elemento di comportamento, va aggiunta, ancora una volta, la sterminata ipocrisia di coloro che con stendardi e fanfare - tutti gli anni, con rituale puntualità - ci esortano a "non dimenticare". Dunque, vediamo, i medesimi che ci esortano (col ciglio lucido e la voce rotta) a non dimenticare sono gli stessi che, trattando da lebbroso il Dalai Lama stanno proprio dimenticando. E allora, dobbiamo ricordare o dimenticare?

Ma c'é di più: che Pisapia e la sua giunta ricordino e dimentichino allo stesso tempo non é poi così sorprendente. E' l'indifferenza di questo popolo che lascia increduli; permettere, nel più assoluto disinteresse, che un uomo della statura del Dalai Lama venga trattato in questo modo é imperdonabile. Negli Stati Uniti, Obama ha ricevuto il Dalai Lama alla Casa Bianca, seppure in visita non ufficiale, e seppure lo abbia fatto uscire da una porta secondaria. Ma lo ha rivecuto!! E ciò malgrado, questo suo basso profilo è stato duramente contestato da stampa e ampie frange di cittadinanza. Qui niente! Girando su internet ho visto che solo tre giornali italiani (che non cito), nessuno dei quali a grande tiratura, ha dato un certo rilievo alla notizia. Quanto alla popolazione.. troppo impegnata nelle imprese dei suoi pallonari.

Per Emgus;

amo la cultura araba tradizionale, quel detto é tanto cinico, quanto spietatamente vero; ma per un arabo, in ogni caso, chi bacia la mano del potente/prepotente é una specie di kafir ; e i kafir, per gli arabi, non hanno dignità umana.

Modificato: da Satori
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che meno siamo dipendenti dalla Cina meglio è... purtroppo con i tempi che corrono siamo quasi costretti a dare una mano a questi paesi, però l'atteggiamento nei confronti del Dalai Lama è comunque sbagliato... massima stima per questa figura, che ancora prima del Papa è andato a far visita ai terremotati in Emilia. (e non solo per questo ovviamente!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento