• Analizza eventi recenti

Metodo Roulette: Proponi La Strategia E Saprai Se Funziona


Ospite AiutoAiGiocatori

Messaggi consigliati

Ospite AiutoAiGiocatori

Qui rispondero' solo a messaggi dove un utente propone una strategia in maniera completa chiara ed esaustiva, senza parti mancanti o poco chiare.
La risposta sara' data dalla perdita attesa del sistema, da numero di ripetizioni che portano ad avere una probabilita' abbastanza ampia di perdere tutta la cassa, o da altre domande eventualmente poste.

Mi impegnero' a non rispondere ad altro. Il topic della discussione sono i sistemi, non si parli d'altro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora visto che ti piacciono le discussioni matematiche ti propongo un quesito.

Punto 2 colonne su 3 quindi ho 24/37 di vincere pari al 66% circa, se io avessi una manovra finanziaria dove mi basta vincere il 50% dei colpi(calcolando che ME NE SPETTANO IL 66% DI NATURA) secondo te, perchè dovrei perdere?

P.s la manovra finanziaria si chiama ARIELE, così capisci bene quello che intendo

Modificato: da _pretoriano_
Link al commento
Condividi su altri siti

Pretoriano, il tuo sistema con una cassa da 50 pezzi su di un masaniello che abbia almeno 4 risultati esatti su 8 (50% di probabilità) rende il 9,64%

Con almeno 3 risultati esatti su 8 (37,5% di probabilità) rende il 2%, il famoso pezzo che tutti cercano

Naturalmente si attendono risposte tipo:

verrà la figura contraria

37 > 36

paghi il 2,7

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie oscarellino. Conosci la manovra "Ariele"?

Effettivamente il sistema detto così sembra avere tantissimi vantaggi, tutto sta nella distribuzione delle sortite.

Come ripeto, giocando 2 colonne su 3 si ha DI FATTO il 66% di probabilità di vincere il colpo. Questa manovra ti manda in vincita se raggiungi il 50% dei colpi vinti.

Link al commento
Condividi su altri siti

si la conosco, ma preferisco farmi da me i calcoli, soprattutto gestiti dal Masaniello, e ci sono una miriade di giochi con possibilità superiori all'Ariele e che rendono meglio.

Per me il masaniello (ed Excel) è il miglior gioco per uscire indenni dalla roulette, bisogna sapersi accontentare di un piccolo rendimento e si vince alla lunga

La roulette è un gioco e come in tutti i giochi ci sono vari giocatori, quelli bravissimi con appena il diploma e quelli brocchi anche con una laurea e viceversa

Bisogna analizzarsi per capire quello che ci si sente, io ho conosciuto tanti bravi giocatori di carte analfabeti che manco sapevano firmarsi eppure erano vincenti ed avrebbero vinto anche Einstein

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il masaniello è superato, e sinceramente non è un granchè. Fai una ricerca sulla flex, è 2 spanne avanti

Qualche tempo fa mettemmo a confronto le manovre masaniello, roserpina e flex, ci sono un paio di discussioni qui sul forum.

Riporto un mio post datato 29 gennaio 2015

"Come promesso, mi sembra opportuno qui accennare alla manovra finanziaria conosciuta come "Flex".

Prima di tutto ci tengo a dire che l'autore (Stefek) ha fatto davvero un gran bel gesto di generosità mettendo a disposizione di tutti sia l'algoritmo che una bella e completa guida che ne spiega passo passo il suo funzionamento.

Aggiungo anche che non si tratta di una cosa semplice.. cercherò di descriverla brevemente, riportando anche qualche passaggio della guida stessa.

Obiettivo della manovra (come sempre) è gestire nel modo più efficiente possibile le puntate di

una serie continua di scommesse fino ad arrivare alla generazione di un utile.

I vantaggi di questa manovra a mio avviso sono due:

1) può essere applicata anche a più eventi in contemporanea, quindi per esempio io posso decidere di scommettere sull'esito delle tre partite di tennis nel pomeriggio e poi continuare la manovra puntando su tutte e 10 le partite di calcio in calendario per domenica alla stessa ora (con la masaniello era impossibile) anche se ognuna ha una quota diversa dall'altra.

Per comodità gli eventi vengono raggruppati in tranche e su ogni evento della stessa tranche si punterà sempre la stessa cifra a prescindere dalla quota.

2) si può modulare il fattore "rischio" aumentando il quale, aumenterà anche il rendimento

Partiamo dal concetto di "quota":

Una quota è un valore che esprime contemporaneamente una probabilità

relativa ad un evento ed il relativo payback in caso di pronostico esatto in

ragione della cifra scommessa.

Di solito a questa cosa non ci si fa caso, ma è fondamentale: la stessa quota esprime due cose diverse.

Ad esempio se le probabilità sono:

Vittoria squadra A: 40%

Pareggio: 30%

Vittoria squadra B: 30%

avremo che le quote (senza aggio) saranno:

Squadra A: 1 / 0,4 = 2,50

Pareggio: 1 / 0,3 = 3,33

Squadra B: 1 / 0,3 = 3,33

Dunque quota @2,50 vuol dire che se vinco verrò pagato con 2,5 il valore della posta e che ho il 40% delle probabilità di vincere.

Una volta chiarito questo semplice ma essenziale concetto, allora possiamo dire che il nostro obiettivo sarà quello di avere una sostanziale parità proporzionale di vittorie sulle sconfitte.

Ragioniamo in teoria: se giochiamo 1000 scommesse a quota 2, in teoria ci dovremo aspettare di vincerne la metà, perchè la probabilità che sta dietro la quota 2 è quella del 50%

Ma cosa succede se giochiamo 1000 scommesse tutte a quote diverse? quante e quali scommesse mi "spetta" di vincere in base alla probabilità? per saperlo occorrerà "normalizzare" la probabilità che sta dietro ad ogni quota (cioè in pratica dovremo normalizzare l'inverso della quota) e di conseguenza ottenere il valore di una "quota standard" estrapolata da quelle 1000 (per sapere come effettuare bene questi calcoli, stefek fornisce una guida chiarissima).

Dopo aver inserito gli esiti delle scommesse, saprò con esattezza quante vittorie standard ho realizzato e come mi colloco nei confronti dello scarto.. e in base a questo stabilirò l'importo da puntare nella tranche di scommesse successive.

Facciamo un esempio:

scommetto sulla vittoria di cinque squadre, le partite sono in contemporanea, dunque le metterò tutte in una stessa tranche,

Su ogni scommessa va puntato lo stesso importo.

le quote sono queste:

@1,25

@1,25

@1,25

@1,51

@4,00

Calcolo qual'è la reale probabilità di vincita dietro ad ognuna di queste quote, sommo questi valori e faccio la media ottenendo 0,6624. Ritrasformo la probabilità in forma di quota e ottengo @1,51 questa è la mia puntata standard.

Come si può vedere, e qua sta la genialità del lavoro di Stefek, la puntata standard è diversa da una semplice e fuorviante media delle puntate che sarebbe stata @1,81..

Vediamo come vanno le partite (vado a fantasia)

@1,25

@1,25

@1,25

@1,51

@4,00

Ho indovinato le prime quattro e ho perso l'ultima. Ma che peso hanno ognuna di quelle scommesse all'interno della tranche? ovviamente non pesano tutte allo stesso modo.. dato che abbiamo ottenuto che la quota standard è uguale a @1,51 tutte le vittorie fatte a questa quota valgono 1 mentre le vittorie fatte ad altre quote si dovranno normalizzare a questa.

Vediamo cosa otteniamo

@1,25-------------- 0,83 vittorie

@1,25-------------- 0,83 vittorie

@1,25-------------- 0,83 vittorie

@1,51--------------- 1 vittoria

@4,00-------------- 0 vittorie

Quindi in questa tranche io ho realizzato 3,49 vittorie normalizzate

Quante me ne spettavano?

Le vittorie teoriche spettanti erano 3,31 (anche qui per capire come calcolarle rimando alla guida ben fatta, comunque la formula è questa [1 / MedQ] * N dove N è il numero degli eventi in gioco)

Dunque facendo la differenza tra quello che ho ottenuto e quello che mi spettava secondo probabilità, ecco che mi ritrovo con un vantaggio nei confronti del fato di 0,18 o, se più vi aggrada, mi ritrovo con uno scarto negativo di -0,18.

Se invece le avessi vinte tutte, mi sarei ritrovato in questa situazione:

@1,25-------------- 0,83 vittorie

@1,25-------------- 0,83 vittorie

@1,25-------------- 0,83 vittorie

@1,51--------------- 1 vittoria

@4,00-------------- 2,65 vittorie ---- questa vittoria ovviamente ha il peso maggiore di tutte

Scarto: -2,82

In entrambi questi casi la progressione finisce perchè abbiamo ottenuto un utile

Invece se:

@1,25-------------- 0,83 vittorie

@1,25-------------- 0 vittorie

@1,25-------------- 0,83 vittorie

@1,51--------------- 1 vittoria

@4,00-------------- 0 vittorie

Ho vinto soltanto 2,66 delle 3,31 vittorie teoriche spettanti, quindi mi ritrovo con uno scarto di +0,66 e si passa alla tranche successiva

Per calcolare l'importo da puntare alla tranche successiva (ricordo che su tutte le scommesse va piazzato sempre lo stesso importo a prescindere dalla quota)

Devo tener conto dello scarto delle tranche precedenti e di un'altro parametro FP (e il parametro di forzatura del gioco).

FP è arbitrario, dipende dall'inclinazione al rischio del giocatore, e dalla velocità con cui vogliamo recuperare.

Spero di esser stato chiaro, sono sicuro che molti di voi troveranno spunti interessanti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si scarica questo programma? E' utilizzabile anche per la roulette?

Grazie.

C'è appositamente anche una versione per la roulette, presumo che jack ne sia in possesso, io l'ho scaricata ma ancora non l'ho letta.

:ciao::ciao:

Grazie, JoeStrummer, sicuramente l'ottimo J-J mi soccorrerà. Non mi sono mai interessato a queste metodologie; magari vi si pesca qualcosa di buono. Chi può dirlo?

Buona notte a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si scarica questo programma? E' utilizzabile anche per la roulette?

Grazie.

C'è appositamente anche una versione per la roulette, presumo che jack ne sia in possesso, io l'ho scaricata ma ancora non l'ho letta.

:ciao::ciao:

Grazie, JoeStrummer, sicuramente l'ottimo J-J mi soccorrerà. Non mi sono mai interessato a queste metodologie; magari vi si pesca qualcosa di buono. Chi può dirlo?

Buona notte a tutti.

Figurati, non te la passo io visto che JJ è molto più esperto di me in materia, così, se lui già la conosce può darti le dritte giuste invece di perder tempo con me. Notte.

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la manovra finanziaria più intelligente che sia stata creata e se lo dico io credetemi che con il suo creatore non vado troppo d'accordo, anzi per niente

Sono contento che Stefek abbia creato qualcosa di intelligente, e che, pertanto, sia anch'egli intelligente; questo va bene per lui e per l'umanità intera (e non sto ironizzando).

La simpatia, poi, pertiene alla sfera della soggettività; mentre l'intelligenza, a quella dell'oggettività. La combinazione delle due prospettive produce questo:

si può essere simpatici e stupidi (raro);

simpatici e intelligenti (piuttosto frequente);

antipatici e stupidi (frequentissimo);

antipatici e intelligenti (poco frequente).

Per quagliare, questa manovra è in forma di programma, oppure serve carta e penna?

Grazie in anticipo per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefek, ha moltissime virtù, oltre quelle che hai espresso ma ha una delle poche cose che veramente mi urta. Gli piace fare la prima donna e farlo ha un costo, cosa che lui spesso dimentica.

Potrei sbagliarmi ma credo che shadow abbia fatto qualcosa a riguardo

Modificato: da _pretoriano_
Link al commento
Condividi su altri siti

La Flex V1_2 aveva già attirato la mia attenzione qualche anno fa, infatti ho un file in pdf che la spiega e con le indicazioni per creare delle colonne in Excel per la gestione.

Francamente ci ho capito poco, a causa della scarsa attenzione che ho prestato al sistema, ma appena posso ci perderò un po di tempo e la confronterò con il masaniello, che anch'esso gestisce quote diverse

Roserpina è un buon sistema ma da quello che ho capito è una martingala che non si presta al gioco in differenziale

In ogni caso un ringraziamento a chi ha lavorato gratis e messo il tutto a disposizione della comunità

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si scarica questo programma? E' utilizzabile anche per la roulette?

Grazie.

Non è un programma è una manovra di cassa, quindi in teoria si potrebbe giocare con carta e penna, anzi se non erro l'autore (un po' refrattario al gioco online) la applicava proprio così.

Io per agevolarmi il lavoro mi ero creato un foglio di calcolo in Excel con tutte le formule solo che poi al passaggio ad open office ho avuto qualche problema di compatibilità.

So per certo che Shadow ha realizzato un software perchè l'ho avuto per le mani, ed era ancora più veloce ed intuitivo del foglio di calcolo.. ma ahimè non lo trovo più, anzi se Shadow si trova a leggere questa discussione ci farebbe davvero un grosso regalo a metterlo nuovamente.

In ogni caso io preferivo lavorare sul foglio perchè avevo capito bene la manovra (studiando il manuale) e concordo nel dire che questa è il miglior metodo matematico per affrontare una scommessa.

Matematico nel senso che Stefek in questa flex (così come in tutti i metodi che ha realizzato tipo il DMM) parte sempre dalla matematica e dalle sue regole.

Purtroppo non trovo più neanche l'ultima stesura del manuale che Stefek aveva messo a disposizione per chi si fosse cimentato con la flex... l'aggiornamento consisteva nella voce "P" o "inverso della quota" e in una sommatoria di tutte le P di una tranche (stefek l'aveva aggiunta su mio suggerimento) e nel manuale in mio possesso questa correzione non compare.

Non posso mettere a disposizione qui il mio file open office della flex per via del fatto che le formule macro vengono rilevate come una minaccia e quindi non me lo fa allegare, ma in ogni caso senza capire tutto il ragionamento che ci sta dietro resterebbe solo una cosa incomprensibile.

Sarebbe bello allegare le istruzioni di Stefek magari Pretoriano si ritrova il manuale aggiornato?

ps: Satori ma non è che per caso ti avevo inviato tutto via mail qualche tempo fa?

se nella colonna delle quote inserisci le "quote" della roulette (2 per le chance, 36 per il pieno, etc...) la puoi usare tranquillamente anche per la roulette... si chiama flex proprio per la sua flessibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si scarica questo programma? E' utilizzabile anche per la roulette?

Grazie.

Non è un programma è una manovra di cassa, quindi in teoria si potrebbe giocare con carta e penna, anzi se non erro l'autore (un po' refrattario al gioco online) la applicava proprio così.

Io per agevolarmi il lavoro mi ero creato un foglio di calcolo in Excel con tutte le formule solo che poi al passaggio ad open office ho avuto qualche problema di compatibilità.

So per certo che Shadow ha realizzato un software perchè l'ho avuto per le mani, ed era ancora più veloce ed intuitivo del foglio di calcolo.. ma ahimè non lo trovo più, anzi se Shadow si trova a leggere questa discussione ci farebbe davvero un grosso regalo a metterlo nuovamente.

In ogni caso io preferivo lavorare sul foglio perchè avevo capito bene la manovra (studiando il manuale) e concordo nel dire che questa è il miglior metodo matematico per affrontare una scommessa.

Matematico nel senso che Stefek in questa flex (così come in tutti i metodi che ha realizzato tipo il DMM) parte sempre dalla matematica e dalle sue regole.

Purtroppo non trovo più neanche l'ultima stesura del manuale che Stefek aveva messo a disposizione per chi si fosse cimentato con la flex... l'aggiornamento consisteva nella voce "P" o "inverso della quota" e in una sommatoria di tutte le P di una tranche (stefek l'aveva aggiunta su mio suggerimento) e nel manuale in mio possesso questa correzione non compare.

Non posso mettere a disposizione qui il mio file open office della flex per via del fatto che le formule macro vengono rilevate come una minaccia e quindi non me lo fa allegare, ma in ogni caso senza capire tutto il ragionamento che ci sta dietro resterebbe solo una cosa incomprensibile.

Sarebbe bello allegare le istruzioni di Stefek magari Pretoriano si ritrova il manuale aggiornato?

ps: Satori ma non è che per caso ti avevo inviato tutto via mail qualche tempo fa?

se nella colonna delle quote inserisci le "quote" della roulette (2 per le chance, 36 per il pieno, etc...) la puoi usare tranquillamente anche per la roulette... si chiama flex proprio per la sua flessibilità.

Ciao JJ,

Il file a cui ti riferisci dovrebbe essere questo : http://www.dropbox.com/s/ei2ecu9r8y51na4/Flex2Bet.rar?dl=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non trovo più neanche l'ultima stesura del manuale che Stefek aveva messo a disposizione per chi si fosse cimentato con la flex... l'aggiornamento consisteva nella voce "P" o "inverso della quota" e in una sommatoria di tutte le P di una tranche (stefek l'aveva aggiunta su mio suggerimento) e nel manuale in mio possesso questa correzione non compare.

Di manuale (in pdf) io ho trovato solo questo ("versione 1.2"), ma non mi sembra contenere questa cosa che dici tu, probabilmente ne esiste una versione più aggiornata... tra l'altro è di cinque anni fa e stefek li scrive che avrebbe fatto una versione "2.0".

Modificato: da Beppe9000
Link al commento
Condividi su altri siti

Beppe questo è il manuale per la versione "roulettistica" della flex, io mi riferivo a quello per le scommesse.

Penso che cambi poco, ma non so dirti di preciso perchè questo della roulette non l'ho mai letto.

Ciao JJ,

Il file a cui ti riferisci dovrebbe essere questo : http://www.dropbox.com/s/ei2ecu9r8y51na4/Flex2Bet.rar?dl=0

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto una doverosa premessa:

Per ora non pubblicherò un documento scaricabile in pdf, questa versione della Flex sarà spiegata direttamente in questa discussione sul forum.

Fondamentalmente i motivi sono due, il primo è che non ho avuto tempo da dedicare ad una impaginazione presentabile, forse in futuro se avrò voglia di impaginare il tutto potrà essere a disposizione un documento, il secondo è che vorrei concentrare tutte le discussioni, proposte di migliorie, domande in un unico punto (questo), anche perchè se dovessi aver fatto degli errori di battitura (ad esempio nelle formule) sarà poi facile correggere gli errori senza aver lasciato in giro documenti non errati.

[...]

Il post in merito è su un altro forum ("Roulette Professionisti Forum", hostato su forumfree). Non vi linko la discussione, sono certo che la possiate trovare da soli dal titolo ("FLEX 2 BET PRO e selezione delle scommesse"), quindi ne riporto soltanto il post saliente, ovvero quello in cui viene spiegata la flex aggiornata applicata alle scommesse. Poi in quella discussione lo stesso stefek afferma che la versione per roulette più aggiornata è quella che ho trovato io, la 1.2. Nel thread poi c'è qualche immagine illustrativa/partite di esempio.

Flex2BetPRO

Il gioco è diviso in tranche, sia per poter gestire eventi in contemporanea (capita spesso), che per livellare un po' le normali oscillazioni tra vittorie e sconfitte.

Le tranche sono a numero libero, possono essere costituite da 1 a n eventi.

Tutte le scommesse all'interno della stessa tranche dovranno avere la stessa puntata.

La partita finisce quando si ha un risultato positivo oppure a zero (vostra scelta), di solito questo avviene a scarto pari o positivo. Non ha senso (per ora) trattare il caso e fare calcoli se si è in scarto positivo proseguendo la partita, potrebbe aver senso solo in casi di particolari tipologie di gioco, utilizzare un gioco continuo anche in caso di scarto positivo, ma questo sarà eventualmente oggetto di approfondimenti successivi perchè complica le cose sia da un punto di vista concettuale, che di calcolo, che di gestione dei parametri. Per ora non tratterò questa casistica.

Le scommesse che faranno parte della tranche devono essere determinate prima di definire la puntata (a differenza delle precedenti versioni di Flex per cui si poteva lasciare aperta la tranche avendo già determinato la puntata), questo perchè le quote delle varie scommesse definiscono l'aspettativa di vincita, di conseguenza l'informazione contribuisce a definire la puntata corretta.

Lo schema, come dicevo è molto simile a quello delle altre versioni della Flex, pubblico qui uno schema con qualche partita che ci servirà come esempio.

Si hanno 3 fasi:

Fase 1: scelta delle scommesse e compilazione dei dati prima di determinare la puntata;

Fase 2: calcoli e determinazione della puntata.

A questo punto si operano le scommesse alla puntata determinata.

Fase 3: raccolta dei risultati e consuntivo.

Per facilità di apprendimento, per ogni colonna al termine della descrizione indicherò in quale fase dovrà essere compilata.

Calcoli: per ora indicherò solo la formula, non spiegherò come la formula è nata ed il perchè si fanno quei calcoli: questo al limite potrà essere oggetto di approfondimenti successivi.

NB: noterete che alcune colonne / formule paiono prive di senso come ad esempio la somma delle quote sulle scommesse che hanno avuto esito positivo (?!), in realtà esistono per semplificare e velocizzare il calcolo in fase operativa, evitando magari pesanti ricalcoli continui...

In allegato trovate uno schema vuoto ed un paio di partite di esempio.

In ordine, colonne da sinistra a destra:

3 colonne informative: (facoltative nella compilazione, e pienamente personalizzabili): numero progressivo dell'evento all'interno della tranche, numero progressivo della tranche all'interno della partita, numero progressivo della partita (qualora ne voleste tenere traccia). Compilazione in fase 1

dati relativi agli eventi che si intendono giocare nella tranche: data (facoltativa), descrizione scommessa (facoltativa/testo libero). Compilazione in fase 1

Quota: la quota deve essere in formato decimale (in caso contrario va convertita), se avete bancato ovviamente dovete "girare" la quota (sapete come fare). Compilazione in fase 1. Precisazioni sulla compilazione della colonna quota per operazioni più complesse:

° asian handicap con il doppio risultato vanno scomposti in due scommesse;

° "trading": se avete fatto una serie di operazioni tra giocate e bancate e/o coperture per sfruttare le oscillazioni di quota, dovete inserire la risultante (che va calcolata); in quest'ultimo caso vi siete però preclusi la possibilità di scegliere la puntata (probabilmente ormai sono operazioni fatte), a questo punto, se volete inserire questa operazione all'interno di una partita gestita con questo strumento, utilizzate l'operazione come tranche a se stante usando come puntata il valore dell'esposizione complessiva.

° coperture e/o coperture parziali (ad esempio per alzare la quota): vale quanto detto sopra.

Puntata: valore della puntata. Compilazione al termine della fase 2.

V/P: il risultato della scommessa. V se si vince, P se si perde. Compilazione facoltativa in fase 3. Il testo è libero (potete inserire OK/KO oppure 1/0, magari in ottica di utilizzo di un foglio xls per i calcoli)

Prob: è la probabilità in base 1 a cui corrisponde la quota. Prob = 1/quota. Compilazione in fase 1.

Ris: è il risultato della nostra scommessa. Compilazione in fase 3.

Qvinc: se la scommessa è vincente riportate la quota della scommessa, se la scommessa è perdente riportate 0. E' una colonna che non ha un significato suo ma è un trucchetto che vi semplificherà non poco la vita per i calcoli successivi. Compilazione in fase 3.

€ part: è il risultato della partita. La somma progressiva delle righe Ris. Compilazione in fase 3.

Cassa (facoltativo): se volete tenere traccia delle evoluzioni della cassa partita dopo partita in un gioco continuo, compilatelo all'inzio partita inizializzandolo con la consistenza di cassa e poi fate la somma progressiva.

Ora passiamo ai riquadri a destra delle colonne:

Riquadro "DATI":

probabilità media tranche: media dei valori in colonna Prob che fanno riferimento alla tranche in corso. Compilazione in fase 1.

probabilità media partita: media dei valori in colonna Prob che fanno riferimento all'intera partita in corso. Compilazione in fase 1.

numero eventi tranche e partita: mi pare siano autoesplicativi. Compilazione in fase 1.

Riquadro "PREVENTIVO":

nel riquadro preventivo le voci sono state messe in un ordine logico di lettura, che però non è l'ordine esatto in cui si fanno i calcoli, nella descrizione qui sotto riporto invece l'ordine nel quale devono avvenire i calcoli.

Tutti i calcoli e la compilazione di questo riquadro avvengono in fase 1.

Vittorie normali in qs tranche: rappresenta l'aspettativa di vincita che abbiamo in questa tranche, espressa in "numero di vittorie normalizzate". Formula: probabilità media partita * numero eventi tranche.

Vittorie attese totali: è il numero di vittorie "normalizzate" che è necessario conseguire per azzerare gli scarti (se raggiungiamo quel numero di vittorie totali, se non forziamo sul numero di vittorie o sul risultato, pareggeremo la nostra partita completando il recupero. Rappresenta una sorta di obiettivo minimo per chiudere una partita). Formula: somma dei valori della colonna "Prob" di tutta la partita.

Vittorie conseguite tranche precedenti: direi che la descrizione è autoesplicativa. Formula: somma colonna "Q vinc" solo delle tranche precedenti * probabilità media partita.

Vittorie attese della tranche. Formula: vittorie attese totali - vittorie conseguite tranche precedenti.

Surplus atteso nella tranche (rec. scarto): rappresenta quante vittorie in più dell'aspettativa normale della tranche, ci aspettiamo di realizzare per ritornare all'equilibrio dell'aspettativa di vincita della partita intera (in poche parole è lo scarto che ci aspettiamo di recuperare). E' chiaro che, in alcuni casi, senza forzatura potrebbe essere un recupero non realizzabile nella singola tranche, potrebbero volerci più tranches (oppure dovreste forzare sul numero di vittorie, il parametro verrà trattato in seguito). Formula: vittorie attese della tranche - vittorie normali in questa tranche.

Vittorie tranche (stand alone) attese. E' un dato puramente informativo, ci dice qual'è l'aspettativa di vincita sulla singola tranche, però come se fosse l'unica tranche della partita. E' un dato paragonabile a "vittorie normali in qs tranche" anche se può presentare alcuni scostamenti (tranne che nella prima tranche) in quanto il valore non è contestualizzato all'interno della partita. In ogni caso io la trovo una indicazione utile, al limite questo potrà essere oggetto di approfondimento successivo. Formula: probabilità media tranche * numero eventi tranche.

Deviazione standard: è la deviazione standard calcolata sulla probabilità media della partita: RADQ[probabilità media partita*(1-probabilità media partita)*numero eventi partita]. E' un dato informativo molto utile se raffrontato con il valore di scarto rilevato a consuntivo. Al limite poi approfondiremo il concetto perchè ne vale la pena.

Max vittorie possibili: è il numero massimo di vittorie normalizzate ottenibili nella tranche, vincendo tutte le scommesse. Il dato (puramente informativo) è interessante se raffrontato con il valore "vittorie attese nella tranche" (troverete in seguito gli approfondimenti su questo tema). Formula: somma colonna Quota solo della tranche * prob media partita.

Importo da recuperare: è il passivo accumulato nella partita che va recuperato.

Riquadro "PUNTATA":

questa è la fase 2, si determinano gli obiettivi della tranche e si stabilisce la puntata.

In questo riquadro ci sono i "ferri del mestiere" per indirizzare la partita (e se non sapete che fare è un buon modo per fare danni, quindi prima di usarla davvero, provate, studiate, capite).

Risultato da ottenere: è il risultato in euro/unità base che si vuole ottenere al raggiungimento del numero di vittorie normalizzate obiettivo (a livello di partita). Dovrebbe come minimo essere pari al passivo accumulato nella partita. Può essere superiore se si vuole aumentare il rendimento del proprio modello di giocate (ad esempio ho 10 di passivo da recuperare, ma il mio obiettivo al termine della partita è quello di portare a casa una unità, in questa casella inserirò quindi il valore 11). Ovviamente vedrete aumentare la puntata all'aumentare del risultato obiettivo.

Approfondimento sulla scelta del valore da inserire: il parametro immesso può anche essere inferiore al passivo accumulato, però si tratta di una manovra che può essere fatta per gestire casi molto particolari, ad esempio nel caso in cui si sia accumulato un passivo importante e, contemporaneamente, la tranche che stiamo giocando sia composta di un numero esiguo di eventi (e/o abbia quote molto basse); in questo caso potrebbe venire fuori una puntata "mostro" (se durante una lunga partita ho accumulato 10 unità da recuperare e, per qualche motivo, voglio giocare una tranche composta da una sola scommessa a 1,50 dovrò puntare 20 unità base per recuperare tutto lo scoperto); a questo punto o decido di popolare la tranche con altri eventi (operazione consigliata), oppure non avessi altra scelta potrei decidere di recuperare solo una parte dello scoperto (tentando di allungare il recupero), inserendo un valore inferiore al passivo accumulato con l'effetto di abbassare la puntata. Questa però è una operativa riservata agli esperti in quanto molto delicata da gestire, perchè se per caso ottenete nella tranche tutte le vittorie necessarie per recuperare lo scarto (o addirittura di più), vi troverete nelle tranche successive in una situazione in cui avrete un aspettativa di recupero scarto pari a zero o addirittura negativa (è ovvio: avete già recuperato lo scarto) ma uno scoperto da recuperare. A questo punto sarete costretti ad agire sul parametro "delta vittorie" (viene trattato dopo) perchè dovrete, per chiudere, ad ottenere un plusvalore di vittorie rispetto a quelle che statisticamente vi spetterebbero. Delta vittorie è un altro parametro che va maneggiato con cura. In sintesi: questo strumento gestisce anche situazioni estreme, ma bisogna essere capaci a gestirlo avendone compreso in modo approfondito il funzionamento. Voler recuperare un grande scoperto con una scommessa sola (o comunque un numero esiguo di scommesse) è una situazione estrema, come è una situazione limite trovarsi a gestire uno scarto totalmente recuperato o addirittura a favore, con ancora un deficit da recuperare. In questi casi o fate delle "acrobazie di gestione" con i parametri, oppure chiudete tutto ed iniziate una partita nuova "ad handicap" (ovvero caricando sulla nuova partita lo scoperto non recuperato dalla partita precedente). Quest'ultima soluzione è la migliore quando vi rendete conto di aver combinato dei guai maneggiando i parametri in modo poco accorto e non sapete più come uscirne. Insomma, se non è strettamente necessario per particolari situazioni, considerate come valore minimo da inserire in questa casella il valore dello scoperto accumulato fino a quel momento.

Almeno all'inzio, se volete fare un po' di pratica, optate per tranches il più fluide possible tra loro per numero e giocate su quote più o meno "centrali" (...diciamo da 1,35 a 4,00...). L'alternativa è provare la manovra con degli "stress test" simulati, o meglio ancora studiare in modo approfondito le dinamiche della manovra per comprendere il meccanismo di funzionamento.

Delta vittorie: per raggiungere l'obiettivo (indicato dal parametro "risultato da ottenere") dobbiamo totalizzare almeno il numero atteso di vittorie della partita. Questo parametro modifica il numero necessario di vittorie per chiudere la partita: l'uso più comune del parametro è per operare una forzatura, cercando di chiudere con un minor numero di vittorie rispetto a quelle attese, in questo caso va inserito un valore negativo come -1, -2, ecc. ecc.). Sono accettati anche i decimali. Se non si vuole operare nessuna forzatura sul numero di vittorie il valore da utilizzare è 0.

Approfondimento sull'uso di valori positivi: è possibile anche inserire valori positivi (attenzione, è un modo di operare per esperti perchè può creare situazioni difficili), accettando di chiudere con un numero di vittorie superiori a quelle attese. I motivi potrebbero essere molteplici, vi riporto solo i due esempi più comuni: ad esempio riteniamo di aver operato delle scelte particolarmente buone sugli eventi da giocare con quote che consideriamo sono sopra la pari. In questo modo possiamo contenere la puntata e dunque anche l'esposizione. Un altro motivo potrebbe essere l'aggiustamento di una situazione difficile creata da un cattivo utilizzo del parametro "risultato da ottenere", come spiegavo sopra, se ci si trova a scarto zero (o positivo) ma con lo scoperto non del tutto recuperato, si hanno solo due alternative: continuare la partita con valori positivi sul delta vittorie, oppure chiudere la partita e cominciare quella successiva ad handicap (che per chi non è espertissimo è la soluzione migliore). Valgono però le considerazioni fatte sopra nel caso in cui, al termine della tranche, si ottenga il numero di vittorie attese (o superiore) e non si sia recuperato tutto lo scoperto: la puntata si è abbassata (per effetto del maggior numero di vittorie previsto su cui spalmare lo scoperto), se non si è recuperato tutto lo scoperto, nelle tranche dopo ci si troverà in una brutta situazione, proprio come descritto nel paragrafo precedente.

Approfondimento sui valori ammessi: il delta vittorie utilizzato deve essere possibile e sensato, se no il calcolo della puntata restituirà valori assurdi (come una puntata negativa). Da un punto prettamente matematico non c'è un limite superiore perchè aumentando il numero di vittorie su cui spalmare lo scoperto la puntata tenderà sempre di più a zero senza però mai raggiungerlo (puntata asintotica allo zero per valori di "delta vittorie" che tendono a +infinito). Da un punto di vista operativo i valori positivi sono sconsigliati (come abbiamo già visto), da un punto di vista concettuale è facile intuire che un valore postivo superiore alla differenza tra "Max vittorie possibili" e "Vittorie attese della tranche", genererà una puntata troppo bassa per recuperare lo scoperto anche se si vincessero tutte le scommesse della tranche, mentre un valore positivo pari alla differenza tra "Max vittorie possibili" e "Vittorie attese della tranche", genererà una puntata che ci farà recuperare esattamente il valore dello scoperto vincendo tutte le scommesse della tranche.

Il limite inferiore per generare valori di puntata sensati, è asintotico al negativo di "Surplus atteso nella tranche". Valori inferiori al negativo di "Surplus atteso" genereranno valori di puntata privi di senso (in quanto negativi). Valori che si avvicinano al negativo di "Surplus atteso" genereranno puntate altissime (tanto più alte quanto il valore è vicino). Esempio: se il "surplus atteso della tranche" è pari ad 1,50; la puntata salirà per valori decrescenti da 0 a -1,50 (escluso -1,50 esatto). Più ci si avvicina a -1,50 più la puntata salirà. Per valori inferiori a -1,50 diventerà negativa (quindi priva di senso). Per un valore pari a -1,50 avremo un valore indeterminabile (nella formula della puntata si genererà un denominatore pari a 0).

In pratica nel punto che corrisponde al negativo del "surplus atteso" è presente un asisntoto verticale, cioè per valori che si avvicinano a -1,50 decrescendo, la puntata tende a +infinito; per valori che si avvicinano a -1,50 crescendo, la puntata tende a -infinito. Questo deriva dalla struttura della formula che determina la puntata (che vedremo in seguito).

Se poi vi interesserà approfondire questa particolarità e capirne i motivi e le implicazioni matematiche, lo approfondiremo in seguito.

Ovviamente i due parametri "Risultato da ottenere" e "delta vittorie" possono essere combinati insieme, questo vuol dire che si possono gestire scenari molto semplici, ma anche molto complessi. Se non siete padroni dello strumento (avendone compreso non solo l'uso, ma anche i meccanismi che lo regolano) cercate di non fare cose troppo complicate perchè poi ne perdete il controllo, il rischio è di compromettere una partita al punto che, rispetto ai vostri parametri standard di rendimento sulle giocate, diventi difficilmente recuperabile.

Il consiglio è quello di usare, almeno all'inizio, i parametri in modo tradizionale: Risultato da ottenere maggiore uguale allo scoperto da recuperare e Delta vittorie in un valore compreso tra 0 e il 75% del negativo del "surplus atteso" (che rappresenta una forzatura discretamente aggressiva; nel nostro esempio di prima se il "surplus atteso" è 1,50 i valori consigliati sono tra 0 e -1,13).

Puntata necessaria: qui di seguito riporto solo la descrizione della formula poi, per chi vuole, potremmo approfondirne il significato. In sintesi vado a dividere il risultato economico da raggiungere per il numero di vittorie obiettivo, al netto delle sconfitte, valorizzate alla quota media della tranche (però ponderata sulla partita, non come se la tranche fosse unica). Questo ci garantisce che se otterremo il numero di vittorie cercate (ovvero il numero di "vittorie attese totali", eventualmente da noi modificate con il parametro "Delta vittorie"), giocando la risultanza di questa formula, otterremo il risultato cercato (ovvero il valore del parametro "Risultato da ottenere").

NB: pare ovvio che se durante la partita non forziamo mai nè il risultato, e nemmeno il numero di vittorie, la puntata sarà sempre uguale a quella iniziale.

Puntata = Risultato da ottenere / ((((1 / probabilità media partita) - 1) * (vittorie attese della tranche + delta vittorie)) - (Numero eventi tranche - vittorie attese della tranche - delta vittorie))

Riquadro "CONSUNTIVO":

Rappresenta la fase 3. I dati sono stati inseriti nello schema in un ordine atto ad un veloce confronto visivo con i dati di "Preventivo". La descrizione qui di seguito ha un ordine diverso per comodità di calcolo e rilevazione.

Vittorie in questa tranche: ovviamente intende il valore di vittorie normalizzate (non il valore in quantità assoluta di vittorie). Formula: somma di Qvinc di questa tranche * probabilità media partita.

Vittorie partita: somma di Qvinc di tutta la partita * probabilità media partita.

Surplus in questa tranche (rappresenta quanto scarto è stato recuperato oppure ulteriormente perso in questa tranche). Formula: vittorie in questa tranche - vittorie normali in qs tranche.

vittorie tranche: è il valore di vittorie normalizzate ottenute come se la tranche fosse l'unica della partita (ci possono essere ovvi scarti con il valore analogo "vittorie in questa tranche"). E' utile per essere paragonato con "vittorie tranche (stand alone) attese". Formula: somma dei Qvinc solo della tranche * probabilità media tranche.

delta tranche: è analogo al "surplus in questa tranche" ma si calcola "vittorie tranche" - "vittorie tranche (stand alone) attese". Anche questo è un dato meramente informativo ma è interessante (considera la tranche come un evento chiuso, non inserito in una partita). Se poi il tema è di interesse si farà un approfondimento.

Scarto: è lo scarto tra il valore atteso (di vittorie normalizzate) e quello effettivamente conseguito. Va paragonato alla deviazione standard. E' un dato informativo a mio avvisto di fondamentale utilità per decidere come manovrare i parametri e per capire come stiamo giocando. Si calcola "Vittorie partita" - "vittorie attese totali". Varrà poi la pena approfondire il discorso (con chi conosce almeno il concetto di deviazione standard, su internet trovate ampia documentazione in merito).

Risultato tranche: è il risultato economico della tranche.

A questo punto, o avete chiuso la partita e quindi potete ricominciare, o siete pronti per giocare una nuova tranche... fino a quando la partita non sarà chiusa.

Questo è quanto, spero di essere stato il più chiaro possibile.

A questo punto si può procedere con le domande che molto probabilmente vi saranno venute in mente, all'eventuale segnalazione di errori (scrivendo potrei averne fatti), agli approfondimenti, ed alle eventuali proposte di miglioramento.

Solo una precisazione risponderò solo a domande pertinenti allo strumento di gestione delle puntate (la scelta delle scommesse è un altro tema), come ho premesso all'inizio non risponderò a domande che riguardano concetti base (perchè troverete la risposta su altre pubblicazioni che ho messo a disposizione qui sul forum) e soprattutto, prima di fare domande, vi chiederei la cortesia di leggere tutto per bene e fare qualche prova.

Detto questo, vi saluto e ci si legge dopo il week end.

Buon forum.

Stefek.

Saluti

Modificato: da Beppe9000
Link al commento
Condividi su altri siti

La versione che ho postato è quella per le scommesse, c'è anche la versione per roulette...quella che ho postato non va bene per la roulette. La Flex pro è più recente ed è sempre per le scommesse...se vi servisse vi passò la Flex 2.0 per roulette...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento