• Analizza eventi recenti

Bitcoin - Oro digitale


Messaggi consigliati

Scheda del Bitcoin:
Anno di lancio: 2009
Massima liquidità: 21 Milioni
Descrizione breve: Oro digitale

Il padre (o il nonno) di tutte le criptovalute è, ovviamente, il Bitcoin. 
So bene che non c'è bisogno di segnalarlo perché tutti già lo conoscono, ma il Bitcoin rimane, a mio avviso, la criptomoneta più sicura sulla quale investire per avere un rendimento a lungo termine e dovrebbe essere una parte cospicua del portafoglio di qualsiasi crypto-investitore. 
Concepito nel 2009 da un personaggio anonimo conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto è stato inizialmente utilizzato soprattutto come valuta di scambio anonima per traffici illeciti. Per aprire un portafoglio Bitcoin, infatti, non è necessaria alcuna registrazione. 
L'anonimato è comunque, nella maggior parte dei casi una pia illusione. Nel momento in cui si effettui una transazione, infatti, l'indirizzo viene collegato in modo indelebile ad un altro e nel caso si voglia convertire i Bitcoin in una valuta come Euro o Dollari (FIAT currency) a un certo punto qualche nome salterà fuori. 
In ogni caso il Bitcoin costituisce oggi, seppur con una maggiore volatilità, l'equivalente elettronico dell'oro, ovvero un bene che viene utilizzato per accumulare, conservare e investire i soldi messi da parte. 
Grazie alla grande diffusione, costituisce, inoltre, la porta di ingresso per chi vuole acquistare le altre criptovalute. Anche per questa sua importante funzione, oltre che per la sua caratteristica deflazionaria (non circoleranno mai più di 21 Milioni di bitcoin), crediamo che il suo valore sia destinato, nel lungo termine e salvo sorprese, a salire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tonino dice:

Il problema dell'oro digitale è che non puoi sotterrarlo in giardino sotto il fico.

E perché no? Puoi sotterrarlo sotto un fico virtuale, in un giardino virtuale, dopo aver utillizzato una zappa virtuale. Nella premessa - senza la quale tutto crolla - che tu stesso sia diventato virtuale. La virtù, insomma, in questi nostri giorni liberi e felici.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, gastardo dice:

Descrizione breve: Oro digitale

In questo parallelismo potremmo aggiungere che anche per minare il Bitcoin così come per estrarre l'oro, è necessario accumulare una quantità enorme rifiuti e materiale di scarto spesso tossico (con conseguenti problemi per l'ambiente),  e di impiegare una forza lavoro che ha un prezzo molte volte maggiore del valore intrinseco del prodotto finale.
Certo con l'oro si possono costruire manufatti e apparecchiature (l'oro è estremamente duttile e praticamente inattaccabile dagli acidi), ma alla fine il suo valore è dovuto  quasi esclusivamente al fatto che venga utilizzato, per convenzione,  come riferimento e garanzia della solidità finanziaria nazionale.
Per "convenzione" vuol dire che, dal momento in cui come parametro di riferimento si deciderà di scegliere qualcos'altro,  l'oro non servirà più e il suo valore crollerà. A tal proposito è interessante il dibattito sulle riserve auree "eccedentarie" nato all'indomani della soppressione del vincolo tra l'oro e le varie monete nazionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, jackjoliet dice:

In questo parallelismo potremmo aggiungere che anche per minare il Bitcoin così come per estrarre l'oro, è necessario accumulare una quantità enorme rifiuti e materiale di scarto spesso tossico (con conseguenti problemi per l'ambiente),  e di impiegare una forza lavoro che ha un prezzo molte volte maggiore del valore intrinseco del prodotto finale.
Certo con l'oro si possono costruire manufatti e apparecchiature (l'oro è estremamente duttile e praticamente inattaccabile dagli acidi), ma alla fine il suo valore è dovuto  quasi esclusivamente al fatto che venga utilizzato, per convenzione,  come riferimento e garanzia della solidità finanziaria nazionale.
Per "convenzione" vuol dire che, dal momento in cui come parametro di riferimento si deciderà di scegliere qualcos'altro,  l'oro non servirà più e il suo valore crollerà. A tal proposito è interessante il dibattito sulle riserve auree "eccedentarie" nato all'indomani della soppressione del vincolo tra l'oro e le varie monete nazionali.

Nel caso dell'oro e di alcune pietre (preziose) dovrebbero essere fatte valere considerazioni di carattere extra economico. 

Mi è accaduto, una volta, di avere tra le mani un grosso lingotto d'oro. Patisco molte disgrazie, ma tra queste non c'è l'avidità. Ebbene, il modo più semplice per dirlo è che l'oro ha qualcosa di unico e potrei dire magico. Non è solo il peso (pazzesco!!!), o la sensazione tattile, indescrivibile, c'è altro. Non a caso, è stato sempre e ovunque preso come simbolo di assoluta purezza e immortalità. Il cosiddetto "Oro dei filosofi", coincide con l'immortalità.

Coi diamanti non ci siamo frequentati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da parecchio mi chiedevo il valore dell'oro da cosa è dato, speravo che Satori mi desse una risposta a questa domanda che mi pongo da tempo e  visto che a parte svuotare i portafogli  di fidanzati/mariti/amanti  in qualche  gioielleria dove la maggior parte delle donne si scioglie alla vista di qualche artefatto luccicante.
A parte questo appunto a cosa ci serve l'oro?
Daccordo è indistruttibile eterno magico ma se ci fosse una carestia di petrolio,o di qualsiasi altro bene che al momento ci serve, perche io dovrei cederlo in cambio di oro? Sarebbe interessante scoprire di che si tratta quel "c'è altro" enunciato da Satori. perché sicuramente c'è altro, forse entrano in ballo grandezze che nulla hanno a che vedere con l'economia e lo sviluppo, ma che sono altrettanto importanti e non ne siamo consapevoli. Chissà. 
Al momento, magico e virtuale restano 2 concetti astratti, ma ambedue affascinanti :)

Modificato: da Dstrange
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Dstrange dice:

Daccordo è indistruttibile eterno magico ma se ci fosse una carestia

in quel caso i più ricchi avranno un orto, un pozzo per l'acqua e qualche gallina.. che non cambieranno mai per tutto l'oro del mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Dstrange dice:

Al momento, magico e virtuale restano 2 concetti astratti, ma ambedue affascinanti

 

17 ore fa, jackjoliet dice:
17 ore fa, Dstrange dice:

Daccordo è indistruttibile eterno magico ma se ci fosse una carestia

in quel caso i più ricchi avranno un orto, un pozzo per l'acqua e qualche gallina.. che non cambieranno mai per tutto l'oro del mondo

I concetti, caro Dstrange, sono astratti per definizione; concetti concreti mai se ne sono visti e mai se ne vedranno. La stessa nozione di concreto è un concetto astratto. Figurativamente, "concreto" sarebbe il contrario di astratto, ove per astratto si tenderebbe ad intendere inesistente , e irreale, mentre concreto sarebbe il contrario. Sicuro? Cosa c'è, allora di più astratto di bellezza, brama, avidità, desiderio, odio, amore? "Concreto" deriva etimologicamente dal participio passato del latino concrescere, ossia, condensare, rapprendere. Ebbene, cosa c'è di rappreso o condensato in bellezza, brama, avidità, desiderio, odio, amore? Eppure sono queste cose che muovono il mondo. L'oro, oltre al valore magico/simbolico che abbiamo già visto ha sempre avuto nella Storia la capacità di focalizzare ed esaltare bellezza, brama, avidità, desiderio, odio, amore; e comunque, resterebbe inerte come il piombo, se non possedesse, almeno in rapporto al mondo umano, un potere che puoi definire come vuoi, e che io trovo comodo e appropriato definire magico.

 

J-J tocca un punto importantissimo, lo status massimamente relativo della ricchezza. Chi è più ricco, l'epulone che affoga nelle tavole imbandite, e non è mai sazio; oppure Diogene - detto il cinico o il pazzo - che ebbe a lungo una botte come casa, che distrusse l'unico suo avere, una ciotola, la volta che vide un ragazzo bere acqua dalle mani, e che trattò l'imperatore Alessandro come segue, a sentire Plutarco.

«Il re in persona andò da lui e lo trovò che stava disteso al sole. Al giungere di tanti uomini egli si levò un poco a sedere e guardò fisso Alessandro. Questi lo salutò e gli rivolse la parola chiedendogli se avevesse bisogno di qualcosa; e quello: "Scostati un poco dal sole". A tale frase si dice che Alessandro fu così colpito e talmente ammirò la grandezza d'animo di quell'uomo, che pure lo disprezzava, che mentre i compagni che erano con lui, al ritorno, deridevano il filosofo e lo schernivano, disse: "Se non fossi Alessandro, io vorrei essere Diogene" ».

Evidentemente, esprimendo quella preferenza, Alessandro mancò la sua occasione.

 

Modificato: da Satori
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 22/1/2018 at 18:13, Satori dice:

Mi è accaduto, una volta, di avere tra le mani un grosso lingotto d'oro.

Mi domando se questa cosa ti sia successa prima o dopo di iniziare i tuoi studi sulle roulette..

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2018 at 22:20, jackjoliet dice:

in quel caso i più ricchi avranno un orto, un pozzo per l'acqua e qualche gallina.. che non cambieranno mai per tutto l'oro del mondo

Ma anche guardie fedeli ed armate fino ai denti per difendere l'orticello. Come vorranno essere pagate?

Intanto oggi ennesimo crollo del Bitcoin che da oro si va tramutando in cetriolo digitale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Bitcoin è in caduta libera da 3 settimane, e con lui tutte le altre cripto. Ma dato che non  mi risultano motivi validi per cui bitcoin debba essere in caduta libera, immagino che prima o poi (finita la crisi di panico) tonerà a salire. Anzi, ti dirò che proprio il crollo delle ultime 24 ore, cioè il  picco negativo di un impulso già abbastanza negativo, si sta verificando in modo talmente rapido e massiccio, che mi sono convinto che si tratti del classico crollo prima di un rimbalzo, quello che i grossi investitori sfruttano come punto di ingresso nei mercati.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jackjoliet dice:

Mi domando se questa cosa ti sia successa prima o dopo di iniziare i tuoi studi sulle roulette..

:)

Dopo. Ebbi l'opportunità di entrare in un caveau a due livelli; nel primo c'erano delle pile di lingotti d'oro, immagina le pile di mattoni forati dei cantieri, con la differenza che - non me lo sono mai spiegato - i lingotti erano disposti a piramide. Nel secondo livello c'era una cassaforte incassata a muro, gigantesca. Credo che la porta corazzata avesse un diametro di almeno tre metri. Ragazzi, i miserabili siano noi.

La passione per la roulette è secondaria a quella per la natura dell'azzardo in generale, che nacque da bambino, quando giocavo a testa e croce, e altri giochi di cui non conosco la denominazione in italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, jackjoliet dice:

Ma dato che non  mi risultano motivi validi per cui bitcoin debba essere in caduta libera,

J-J, se non ci sono motivi validi, ce ne devono essere per motivi invalidi. Così, a naso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono un po' di ragioni per questo crollo, non quale abbia più rilevanza di altre ma cerco di metterle in ordine dalla più importante:

1 - Dubbi sulla criptovaluta Tether (USDT) che ha la particolarità di essere legata al valore del dollaro USA. Quando in tanti la comprano (vendendo quindi le altre criptovalute) altri Tether vengono emessi per evitare che il valore si alzi, e quando i tether vengono venduti... il valore magicamente resta pari a un dollaro anche se il numero totale di tether emessi non scende. Il risultato è che il numero di tether continua ad aumentare e, nonostante sia stato promesso che in "cassa" ci debbano essere sempre tanti USD quanti Tether, a nessuno è consentito controllare i conti e quindi l'odore di marcio sta lentamente contaminando anche le altre criptovalute per il timore che vengano acquistate, e che quindi il loro valore sia pompato, con una valuta inesistente che si crea dal nulla. 

2 - Exchange Coreani che vengono ora scrutinati dal fisco coreano che sembra essere piuttosto efficiente nei controlli - i coreani che investono nelle criptovalute ora sono soggetti a controllo e tassazione. Succederà prima poi anche in tutto il resto del mondo. 

3 - Sembrava che in India volessero bandire le criptovalute ma poi la voce è stata smentita, è abbastanza chiaro che in questo mercato sono più che sufficienti le voci di corridoio e notizie travisate per mandare gli investitori nel panico

Si è comunque visto anche in passato che il Bitcoin e, in generale, l'intero mercato delle criptovalute  può perdere anche il 50% senza per questo subire grosse conseguenze. In altre parole i progetti che li animano non vanno a gambe all'aria per queste oscillazioni. Chi va a gambe all'aria sono gli investitori che comprano, in ritardo, nell'euforia e vendono, sempre in ritardo, in preda al panico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2018 at 14:29, jackjoliet dice:

 il crollo delle ultime 24 ore, cioè il  picco negativo di un impulso già abbastanza negativo, si sta verificando in modo talmente rapido e massiccio, che mi sono convinto che si tratti del classico crollo prima di un rimbalzo

 

Il rimbalzo poi c'è stato per davvero.
Dal momento in cui scrivevo ieri il mio post al momento in cui sto scrivendo questo, cioè in circa 24 ore,  Bitcoin ha registrato un +25%, peccato che mi ero imposto di non giocare al rilancio... comunque questi rimbalzi (verso l'alto e verso il basso) sono abbastanza frequenti e regolari, non ho l'esperienza per dirlo, ma secondo me è una cosa che si potrebbe sfruttare. Peccato che la stessa cosa non si registra con le permanenze della roulette.
Per Bmare non sarei così preoccupato,  se c'è uno che è in grado di fare soldi questo è lui.

 

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questa volatilità, a parte le speculazioni di breve, non credo che giovi al successo di questa valuta, perché se io oggi vendo la mia auto a 1 BTC  credendo di incassare 9300 dollari sapendo che domani potrei ricavarne 7500 non mi rende  propenso ad accettare btc, quindi tra gli elementi di incertezza io ci metterei anche questa estrema volatilità. 

Tuttavia credo che prima o poi dovrà  stabilizzarsi e avere oscillazioni piu accettabili,  il punto è ,a che livello? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti siamo lontanissimi dal quel traguardo che vedrà i Btc utilizzati nel quotidiano (come l'acquisto di una macchina o la spesa al supermercato). Attualmente lo vedo bene solo come strumento speculativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento