• Analizza eventi recenti

  • 0

Idee Per Foglio Excel Per Scommettere Con Picchetto Tecnico


Guymond

Domande

Ciao Maurizio.

Se cerchi sul web "picchetto tecnico" ti rendi conto dei metodi e dei calcoli statistici che ci sono per calcolare il picchetto tecnico (insieme di probabilità e quote). Come dice theguru ci sono programmi o siti che lo fanno per noi, ma un sano foglio di calcolo fatto in casa può dare una certa soddisfazione personale, anche perchè lo setti con i tuoi parametri, secondo il tuo stile di gioco e lo migliori col tempo.

Ho trovato sul web alcuni metodi più o meno fantasiosi per la creazione del picchetto tecnico, ma due sono quelli più "gettonati": quello che si basa sul rendimento delle partite (vinte, pareggiate e perse) e quello che si basa sui gol fatti (distribuzione di poisson).

Non sto qui a dirti dei calcoli da fare per brevità (sono semplici e puoi trovarli facilmente con una ricerca), ma si mettono in relazione i dati delle due squadre che si affrontano e da queste si ricava una percentuale (la probabilità che l'evento si verifichi, ovvero il tuo 97%).

Facendo l'inverso di questa percentuale ottieni la quota più equa per quel tipo di scommessa (il tuo 1.03).

La quota del book di solito è più bassa per un paio di motivi: aggio (la parte che loro si trattengono) o per l'andamento del mercato (se una squadra è fortemente giocata la quota viene abbassata per evitare al book di rimetterci troppo).

Questi calcoli si fanno solo per avere un'idea di come potrebbe andare una partita, ma sappiamo tutti che il pallone è rotondo e una partita è fatta da una miriade di variabili.

Però, questi sono i calcoli di base che anche il book fa per dare una prima stesura delle quote, poi le livella a seconda del mercato e delle informazioni che riesce ad avere (espulsi, malati, cambio allenatore, stanchezza...)

Spero di esserti stato utile.

Benedizioni

P.s. Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo (Oscar Wilde). Per chi non conosce una cosa certe domande non sono sciocche, ma aiutano a comprenderla. :ciao:

Modificato: da Guymond
Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggi consigliati

  • 0

Trovata...avevo già provato ma senza maiuscola..;) grazie



giusto era la penultima casella, mi era venuto il dubbio perchè non usciva mai niente.....evidentemente non era vantaggiosa per le partite che ho provato...

ora sto provando a vedere come mai Bet365 mi fa giocare solo l'under e over 2.5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

@MoltoNovellino

Se guardi nella griglia verde sotto la griglia pronostici, ti dà la probabilità di uscita dell'U/O 2.5 e la quota più idonea. Abbiamo messo la "soglia" di sbarramento al 70%, sotto quella percentuale non ti visualizza nessun pronostico.

Benedizioni

P.s. Alcuni book non mettono nel palinsesto alcune tipologie di scommesse per determinati eventi o campionati, quindi è facile non trovare quello che ti aspetti (come dice giustamente Jackjoliet).

Modificato: da Guymond
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

La nuova versione del foglio è quasi pronta per essere allegata.

Le novità sono l'aggiunta dell'hockey, l'aggiunta della gestione dell'importo da scommettere, secondo il criterio di Kelly, e la migliorata formula del fattore di forma. Aspetto che i betatester facciano tutti i test del caso e mi diano l'ok. Purtroppo stiamo (o almeno io) trovando difficoltà nel fattore forma in quanto a volte non combacia con le percentuali statistiche dei pronostici.

Benedizioni

Modificato: da Guymond
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ragazzi, Guymond sta facendo un lavoro immenso e ve lo assicuro perchè sono un betatester! :fatto:

Ci chiedevamo se, secondo voi, oltre ai più comuni parametri considerati (rimaniamo al calcio) ci potrbbero essere altri dati interessanti (es. numero medio tifosi, valore rosa della squadra titolare..., ovviamente numero di trom8ate con Melissa non si può sapere...)...

The Guru

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Dalle ultime notizie date dai fidati betatester, sembra che il foglio si comporti "bene" e che i pronostici dati siano in linea con i siti che offrono già pronostici agli utenti.

Quindi, vi posto il nuovo foglio, "chiedendo" in cambio, idee, critiche, commenti vari sul suo utilizzo, se vi è utile e come lo usate.

Ho sempre detto e sostenuto che più siamo a collaborare, più cose grandi e migliori possiamo realizzare, in pieno spirito collaborativo da forum.

In questo nuovo foglio ho aggiunto l'hockey e, come dicevo, la gestione dell'importo da giocare secondo il metodo di Kelly, che lega la probabilità di vincita alla quota del book, per suggerire l'importo da giocare in base alla cassa totale.

Piccola nota, se l'importo da giocare risulta con segno negativo, non giocare (o giocare il minimo) in quanto scommessa non conveniente, se uguale a zero, giocare il minimo in quanto quota in linea con la probabilità di riuscita.

Può capitare, specie per casse piccole, che l'importo sia inferiore all'importo di scommessa minimo imposto dal book; risulta chiaro a tutti che anche in questo caso si suggerisce di giocare il minimo.

Questo perchè il metodo (o criterio) di Kelly tende ad assicurare un certo rendimento nel medio/lungo periodo. Poi, ognuno faccia come crede (ovviamente :ok:).

Benedizioni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Salve a tutti,voglio subito complimentarmi per la vostra lampante competenza,Io fin'ora mi son sempre affidato al mio istinto per i pronostoci,vorrei approfondire questo argomento c'e' una guida per utilizzare questo foglio di calcolo visto che sono totalmente ignorante in materi.Attendo con ansia vostra risposta.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Anche se non è così, noi fino ad ora abbiamo ipotizzato i valori dell'aggio equamente distribuiti sui tre risultati.

Per intenderci, se sappiamo che l'aggio del book è del 5%, potremmo trovare delle quote tipo queste:

1) @2,00

X) @3,33

2) @4,00

Che sommate offrono appunto una lavagna del 95%

Noi immaginiamo che quel 5% di vantaggio il book lo metta in parti uguali sulle tre quote, invece potrebbe benissimo capitare che il book preferisca (per vari motivi) caricare tutto l'aggio sulla "X" ad esempio.

Di questo il foglio non tiene conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
Anche se non è così, noi fino ad ora abbiamo ipotizzato i valori dell'aggio equamente distribuiti sui tre risultati.

Per intenderci, se sappiamo che l'aggio del book è del 5%, potremmo trovare delle quote tipo queste:

1) @2,00

X) @3,33

2) @4,00

Che sommate offrono appunto una lavagna del 95%

Noi immaginiamo che quel 5% di vantaggio il book lo metta in parti uguali sulle tre quote, invece potrebbe benissimo capitare che il book preferisca (per vari motivi) caricare tutto l'aggio sulla "X" ad esempio.

Di questo il foglio non tiene conto.

Io sono in possesso di un foglio che in base alle variazioni dell'aggio ci fa capire il segno della partita anche se non ci ho capito molto perchè dove ho preso questo foglio non hanno avuto la possibilità di spiegarmelo ,domenica hanno preso 13 partite su 16 e anche un risultato esatto ,inoltre questo foglio si aggiorna da solo tramite le macro e la connesione dati e tx odds ma non riesco a capire come si fa non essendo un mostro in informatico ma solo un buon pronosticatore,se volete lo posto.

Modificato: da Beliar
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Sarebbe un po' come la gallina dalle uova d'oro.
Rileggendo il mio post mi sono reso conto che forse non sono stato molto chiaro, il concetto era questo:

"noi fino ad ora abbiamo ipotizzato i valori dell'aggio equamente distribuiti sui tre risultati."

Perchè è impossibile sapere dov'è che il book carica l'aggio.

tornando al mio esempio, se tu fossi certo che il book stia caricando tutto il suo vantaggio sul risultato "X", questo vorrebbe dire che sull' uno\2 ci sono quote alla pari o addirittura valuebet.. ma questo non lo sapremo mai con certezza (a meno che non potessimo guardare nell'hd dei quotisti che lavorano per il book).

Quello che possiamo fare ed è quello che fa il foglio di Guy, è "stimare" una quota in base alle informazioni di cui siamo in possesso (cioè i dati statistici) e sperare che quando vediamo una quota favorevole sia davvero così.

Ti faccio un esempio:

Se nel foglio io vedo la squadra1 vincente a @1,36 e il book la quota a @1,40 io potrei pensare che sia una quota conveniente e giocarla.

Se il book ha messo quella quota perchè sapeva che il portiere della squadra1 ha un un unghia incarnita, la quota non era conveniente e io ho sbagliato la mia stima.

Immagino che la stessa cosa farà il tuo foglio di calcolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
Io sono in possesso di un foglio che in base alle variazioni dell'aggio ci fa capire il segno della partita anche se non ci ho capito molto perchè dove ho preso questo foglio non hanno avuto la possibilità di spiegarmelo ,domenica hanno preso 13 partite su 16 e anche un risultato esatto ,inoltre questo foglio si aggiorna da solo tramite le macro e la connesione dati e tx odds ma non riesco a capire come si fa non essendo un mostro in informatico ma solo un buon pronosticatore,se volete lo posto.

Come già detto, da anni testo personalmente fogli, siti di pronostici, blog, tipsters on line. Mi farebbe piacere, visto che tu hai testato quello di Guymond, che ci dessi la possibilità di testare il tuo.

The Guru

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ciao Beliar.

Il foglio non ha l'aggiornamento di un database perchè di macro non ne capisco niente (anche se mi ci sono messo a studiarle); è un foglio un pò spartano che ti costringe a reperire online tutte le informazioni (facilmente trovabili su diretta.it) e poi inserirle dove richiesto.

E' un semplice foglio a base statistica che ti calcola il probabile pronostico secondo il rendimento avuto dalle squadre prese in esame. Usa un algoritmo molto semplice, reperito ed elaborato secondo quanto reperibile in rete, e che come base ha il calcolo statistico basilare che usano i book (ti ricordo che i book fanno solo quello di mestiere e che usano programmi, pc e algoritmi che costano tantissimo, oltre che avere accesso a tantissime informazioni che a noi sfuggono).

Per quanto riguarda l'aggio, il foglio non tiene conto di nessun aggio, difatti i calcoli sono fatti su base 100 (o 1, se ti piace di più). quindi le quote e le probabilità che tira fuori sono quelle "reali" (passami il termine). Se vuoi vedere dove il book ha caricato di più l'aggio, basta vedere di quanto si discostano le quote del book da quelle date dal foglio (ti ricordo pure che le quote vengono aggiustate anche in base al mercato...)

Senza un termine di paragone, puoi solo mettere a confronto le quote di vari book e vedere la quota media o quello che ti offre la quota più alta. (ricordo a chi non lo sapesse che l'aggio del book è pari alla somma delle probabilità delle singole chance (1/quota o 100/quota), meno 1 (o 100 se la si calcola direttamente in percentuale).

Infatti, ho consigliato, quando ho parlato della gestione delle puntate, di giocare solo quando la puntata risulta con segno positivo perchè questo vuol dire che siamo in presenza di una valuebet.

Per il resto, il foglio (nella mente del suo ideatore) non ha nessuna pretesa di essere migliore di qualche altro foglio reperibile in rete; non siamo in un concorso o di fronte una gara. Deve solo dare l'indicazione di come potrebbe evolversi un evento.

Questo, non vuol dire che non si possa migliorare (e se ci porta a vincere di più è pure meglio)!

Il foglio, abbiamo sempre detto che è solo una base e come tale, è pronto per avere delle costruzioni sopra di esso, costruzioni che solo con l'apporto di tutti si potranno fare.

Come sempre, ogni idea, suggerimento, critica (costruttiva) o miglioria è sempre ben accetta.

Benedizioni

P.s. Personalmente, il fatto di andare a cercare le informazioni, guardare i palinsesti ed i vari campionati, già mi fa fare una bella scrematura delle partite che intendo giocare, e il fatto di non avere un database proprio, anche se può essere una scocciatura, mi permette di avere un foglio leggero che è facilmente postabile direttamente sul forum.

Modificato: da Guymond
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

buongiorno a tutti, ho scaricato il foglio excel e siccome si avvicina il fine settima ho provato a giocarci un po'. Ho selezionato alcune partite dei principali campionati europei e ho inserito i dati richiesti e mi sono venuti alcuni dubbi o meglio alcune domande.

1 il rendimento delle ultime 5 partite non ha alcuna influenza sulla gestione dell'importo da giocare o sbaglio?

2 nella casella cassa totale va inserito l'importo che si intende giocare sulla singola partita oppure sono i soldi che intendo "investire" in un periodo x per un numero y di scommesse?

3 "importo giocato" sta per l'importo consigliato da giocare e se per esempio esce +10 significa 10 euro da giocare?

4 le partite che ho selezionato sono delle partite "facili" (lo so che non esistono partite facili ma è per rendere l'idea) eppure l'importo consigliato è sempre negativo, possibile?

5 le partite che ho selezionato sono 5-6 e volevo usarle per una multipla, cambia qualcosa nella valutazione della gestione importo giocata?

6 avete trovato utile questo foglio e se sì perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ciao Snaporaxx.

Rispondo brevemente alle tue domande.

  1. Esatto. il rendimento delle ultime 5 partite (fattore di forma) non incide sui calcoli che il foglio effettua. E' un parametro in più che serve solo a farti meglio valutare il pronostico del foglio.
  2. Esatto. Lì devi inserire il capitale a tua disposizione (la tua cassa aggiornata) e che vuoi investire. Il foglio, in base al criterio di Kelly ti indica la percentuale del capitale che dovresti investire per avere un rendimento nel medio/lungo termine.
  3. In importo giocato trovi quanto dovresti puntare sulla scommessa, in base al tuo capitale, alla probabilità di riuscita dell'evento e alla quota del book. Ovviamente, se l'importo è inferiore al minimo consentito dal book, dovresti puntare il minimo.
  4. L'importo ti risulta negativo perchè non sei in presenza di una valuebet. (Piccola parentesi. Sulla carta, le valuebet altro non sono che scommesse "mal pronosticate" dal book, ovvero quelle scommesse con quota superiore a quella risultante dal pronostico dato dal foglio. Ricordo che il foglio calcola il pronostico su base statistica ed in base a quei pochi fattori reperibili sulla rete, il book in base a molti più fattori, molti dei quali "riservati".)
  5. Il foglio processa una partita alla volta. Ma se vuoi sapere l'importo da giocare sulla multipla, devi calcolare la percentuale totale della multipla (moltiplichi le quote che hai selezionato risultanti dal pronostico, e poi calcoli 1/quota risultante) e poi calcoli la quota totale ricavata dalla moltiplicazione delle quote date dal book. Inserisci il tutto nel foglio. Secondo il mio parere, giocare multiple è sconveniente (e ricordo che ebbi una bella discussione con JJ in proposito), per via dell'aggio che si dovrebbe moltiplicare a sua volta... Io consiglio sempre le singole, al massimo qualche sistema a correzione d'errore (il mio preferito è il 2 su 5, 10 colonne in totale, che già con due partite vinte recuperi parte delle spese), perchè il principio col quale gioco è vincere poco, ma vincere.
  6. Il mio commento sull'utilità del foglio potrebbe essere di parte, ma la sua vera utilità sta nel "costringerti" a valutare realmente la partita e a non dare troppo per scontato quanto proposto dai book (perchè ricordo che le quote proposte sono influenzate anche dal mercato, cioè, più una quota è puntata e più si abbassa).

Benedizioni.

Modificato: da Guymond
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Secondo il mio parere, giocare multiple è sconveniente (e ricordo che ebbi una bella discussione con JJ in proposito), per via dell'aggio che si dovrebbe moltiplicare a sua volta...

Esatto, giocando una multipla cresce l'aggio.

Se per esempio tu giochi una singola a quota @10,00 e il book applica un aggio del 6%, hai una probabilità maggiore di vincere rispetto a quando giochi una multipla che dia come quota totale @10,00 perchè in questo caso l'aggio incorporato nella quota sarà maggiore del 6% (più partite metti in bolla e peggio sarà)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Da molto non postavo fogli...

Il post di snaporax mi ha dato l'idea per una nuova aggiunta... Ho inserito lo stake libero, ovvero un suggerimento per l'importo "più idoneo" da giocare, slegato dalla cassa, ma basato solo su percentuale di riuscita evento e quota del book. La formula l'ho trovata girando per il web ed è stata riadattata al foglio e alla "politica" di gioco del foglio, basata sulla ricerca delle valuebet.

Come sempre, ogni utilizzatore è responsabile delle proprie scelte di giocata.

Benedizioni

Modificato: da Guymond
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi alla domanda...

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento