• Analizza eventi recenti

Masaniello.. Quanto È Valida?


jackjoliet

Messaggi consigliati

Premetto subito che non sono un esperto, ho semplicemente provato (e poi abbandonato) la masa qualche anno fa, trovandola divertente e per certi versi anche utile.Visto che qualcuno da recente aveva accennato a questa manovra finanziaria accendendo le nostre curiosità, mi sembra opportuno aprire una discussione su questo argomento lasciando in sospeso quella precedentemente aperta da mipiacevincerefacile nella speranza che gli passi lo scazzo e torni a parlare con noi.

Dunque in pratica la masaniello è un file excel in cui un algoritmo (abbastanza semplice direi) dopo che noi abbiamo stabilito

-la cassa di partenza

-il numero massimo di scommesse che effettueremo

- e il numero di scommesse che auspicabilmente vinceremo

ci dice di volta in volta quanto puntare.

I limiti di questa manovra secondo me sono questi:

- le scommesse non possono essere fatte in contemporanea perchè la quota da puntare dipende dall'esito della scommessa precedente

- la percentuale di rendita lo stabilisce il foglio senza possibilità di modulare

- se le prime scommesse vanno male, c'è il rischio che la masa si trasformi in una montante all-in, ad esempio se io prevedo di indovinare 6 pronostici su 10 e sbaglio i primi 4.. le restanti 6 scommesse vedranno come puntata sempre per intero il valore della cassa.

Le alternative più simili secondo me sono

1) costruirsi da se (ci sono dei programmi che lo fanno) la propria progressione in modo da poter decidere la percentuale di rendimento o il numero di pezzi da vincere. Questo tipo di manovre sono sempre all-in e quindi bisogna anche qui aspettare l'esito di una scommessa per passare eventualmente a quella successiva

2) la flex

quest'ultima meriterebbe un capitolo a parte, ma è quella più completa e totalmente modulabile (si possono giocare più eventi in contemporanea e stabilire quanto deve rendere)