• Analizza eventi recenti

Masaniello.. Quanto È Valida?


jackjoliet

Messaggi consigliati

Premetto subito che non sono un esperto, ho semplicemente provato (e poi abbandonato) la masa qualche anno fa, trovandola divertente e per certi versi anche utile.Visto che qualcuno da recente aveva accennato a questa manovra finanziaria accendendo le nostre curiosità, mi sembra opportuno aprire una discussione su questo argomento lasciando in sospeso quella precedentemente aperta da mipiacevincerefacile nella speranza che gli passi lo scazzo e torni a parlare con noi.

Dunque in pratica la masaniello è un file excel in cui un algoritmo (abbastanza semplice direi) dopo che noi abbiamo stabilito

-la cassa di partenza

-il numero massimo di scommesse che effettueremo

- e il numero di scommesse che auspicabilmente vinceremo

ci dice di volta in volta quanto puntare.

I limiti di questa manovra secondo me sono questi:

- le scommesse non possono essere fatte in contemporanea perchè la quota da puntare dipende dall'esito della scommessa precedente

- la percentuale di rendita lo stabilisce il foglio senza possibilità di modulare

- se le prime scommesse vanno male, c'è il rischio che la masa si trasformi in una montante all-in, ad esempio se io prevedo di indovinare 6 pronostici su 10 e sbaglio i primi 4.. le restanti 6 scommesse vedranno come puntata sempre per intero il valore della cassa.

Le alternative più simili secondo me sono

1) costruirsi da se (ci sono dei programmi che lo fanno) la propria progressione in modo da poter decidere la percentuale di rendimento o il numero di pezzi da vincere. Questo tipo di manovre sono sempre all-in e quindi bisogna anche qui aspettare l'esito di una scommessa per passare eventualmente a quella successiva

2) la flex

quest'ultima meriterebbe un capitolo a parte, ma è quella più completa e totalmente modulabile (si possono giocare più eventi in contemporanea e stabilire quanto deve rendere)

Adesso sarebbe bello fare insieme un esperimento mettendo alla prova la masaniello, solo che ho riscontrato un piccolissimo impedimento.. il file della masa lo aprivo bene con excel però adesso che uso openoffice non mi va più..

Spero di risolvere a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si va veloce, ma si perde :hg:

The Guru

PS: proprio in questi minuti sto elaborando il lutto dell'ultimo step!

Scusa ma non l'avevi concatenato (cioè figlio nonno e parenti)?

Open office non campana con le macro di excel, non c'è verso.

Eppure una volta sono riuscito ad attivarle è solo che adesso mi son dimenticato la procedura

Link al commento
Condividi su altri siti

JJ ti passo questo. Tempo fa lo avevo girato pure a theguru.

E' un masa 90 eventi. Qui puoi omettere di eseguire la macro, in quanto l'unica cosa che fa quella presente sul foglio è azzerare tutti i campi di inserimento.

Lo fai tu selezionando tutto e poi cliccando un bel canc. Funziona bene su openoffice (sai che uso ubuntu...)

Benedizioni

Masa 90 eventi.xls.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

Si, sono d'accordo anzi possiamo anche lasciare la parola "rischioso".

Comunque per lo sbattimento qualcuno sostiene che pronosticando in live, si va veloci..

la roulette live è più lenta, deduco che ti riferisci al live degli eventi sportivi

hai modo di fare una valutazione dell'effetto complessivo degli aggi (mi pare che tutti i books tengano forbici belle larghe). Oppure parti dal presupposto che alcuni mercati siano sovraquotati? e in tal caso, non basterebbe arbitrare live senza sbattersi coi nonni e nipoti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Guy! l'hai realizzato tu?

No, trovato in rete molto tempo fa, quando ancora studiavo qualcosa per le scommesse (nel periodo in cui abbiamo realizzato il foglio statistico sulle scommesse, poi messo a disposizione degli utenti del forum).

Realizzato io? magari lo sapessi fare! :blush:

Benedizioni

Modificato: da Guymond
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre il Masaniello e la Flex, nei vari forum di scommesse ho anche trovato il Roserpina...

con questa manovra a differenza del masa, si decide in base alla cassa la % di utile che

si vuole ottenere ed i colpi da vincere per ottenerla. Altra differenza tra masa e roser è che

mentre col masa stabilisci il capitale che vuoi rischiare, quindi al massimo salti del capitale

investito. Col roser stabilisci solo i colpi da vincere e l'utile che vuoi ottenere, quindi il capitale

richiesto non è viene stabilito a priori. Comunque entrambi le manovre necessitano di ottenere

un determinato numero di vincite stabilite, se questo non avviene ci sarà il salto del capitale...

Modificato: da shadow
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ tonino si mi riferivo alle scommesse sportive.

I margini di vantaggio che si riservano i books sono di certo mediamente più alti del 2,7% della roulette, la differenza è che poi in mezzo a tutte le quote ci staranno anche le value invece nella roulette non può succedere mai .. onestamente io non ho mai capito come scovare una quota sopra il valore teorico, diciamo che andrebbe fatto un discorso a parte.

Qui l'intenzione era capire se la masaniello è tutto fumo, oppure c'è più di quello che si vede (tanto da poterci tenere, come sosteneva qualcuno, lezioni universitarie..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei modi più diffusi di utilizzare la masa è quello di concatenare gli eventi.

In pratica si tratta di imbastire delle sotto-masaniello a cui vanno di solito dati nomi di parenti stretti (papà, figlio, nonno, etc..) che sostituiscano le singole quote

Faccio un esempio

La mia masa è così strutturata

cassa: 100

eventi: 10

attesi: 6

quota: (per comodità ipotizziamole tutte uguali) @1,80

L'utile finale sarà, dovesse andare in porto la montante, di 92,73 euro e questo lo stabilisce l'algoritmo senza che io possa decidere nulla.

Il foglio farà i suoi calcoli e mi dirà che per la prima scommessa devo mettere 27 eur circa, per ottenere una vincita di 50, (quindi + 22 circa) ma io invece di puntarli su di un unico evento, comincerò un'altro masa (il figlio) che abbia come requisiti:

cassa: 27

eventi (per esempio): 12

attesi: 6

quota:1.9 più o meno

utile: se andasse in porto si otterrebbe quel + 22 che ci serviva per continuare il primo masa...

Link al commento
Condividi su altri siti

I margini di vantaggio che si riservano i books sono di certo mediamente più alti del 2,7% della roulette, la differenza è che poi in mezzo a tutte le quote ci staranno anche le value

Certo ci staranno le value ma pure le svalue (quelle peggiorative rispetto all'aggio medio)

esempio odierno live WilliamHill

PSG - Evian

Under/Over 4.5 Goal Live

1.72

2.00

lavagna 108,14%

CALCIO D'ANGOLO nei minuti 45:00 - 49:59

2.37

1.53

lav. 107,55%

Nei Prossimi 5 Minuti - Cartellino 45:00 - 49:59

6.50

1.10

lav. 106,29%

4° Goal Live

1.30

5.50

5.80

lav. 112,35%

Tradotto in house edge:

92,5%

93%

94%

89%

brrr roba da far accapponare la pelle... contenti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti l'ideale era giocarsela sugli exchange, ma io da quando ci hanno chiuso BetFair (anche se in verità io non mai ricevuto il messaggio, l'ho solo letto qui sul forum) non ho più scommesso.

Ma BetFlag non aveva pure un sezione per scambisti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora studiato l'argomento, quindi vi chiedo:

1) Secondo voi è applicabile con profitto alla Roulette? La prima cosa che mi verrebbe in mente è puntare 2 colonne su 3 per avere una quota equivalente da 1,50, simile al calcio, ma se non ci sono problemi di quota si può anche lavorare su cose con probabilità di uscita più basse (sestine, terzine, cavalli, pieni).

2) Si può stare "larghi" con gli eventi che intendiamo indovinare, oppure c'è una certa limitatezza? Voglio dire: posso puntare eventi a 1,50 e avere una vincita con solo 2 eventi su 10, o mi serve un capitale immenso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambe le cose che chiedi sono possibili.

1) puoi scegliere un evento che abbia una quota a piacere tuo, dal pieno alla chance

2) se impostiamo una masaniello con 10 eventi a quota @1,50 a un certo punto il foglio ti chiederà "quanti eventi ti aspetti di vincere"? se metti 2 ti restituisce errore, da 3 in poi ottieni un utile diverso via via crescente.

l'unico problema è che lo devi decidere prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a livello di capitale si sale parecchio in alto? Voglio dire: prendere 3 eventi su 10 è una cosa abbastanza semplice; se a questo ci aggiungiamo che possiamo gestirlo come un Masaniello suddiviso in diversi sottomasaniello (di primo, secondo, terzo livello), forse si potrebbe creare qualcosa di buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso fare un breve prospetto.

Ipotizzando quota fissa a @1,50 e 10 eventi in gioco:

attesi 3 -- rendimento = 1,003

attesi 4 -- rendimento = 1,02

attesi 5 -- rendimento = 1,08

attesi 6 -- rendimento = 1,27

attesi 7 -- rendimento = 1,78

mi fermo qua perchè penso che oltre non abbia molto senso andare.

Per intenderci rendimento = 1,78 vuol dire che partendo da cassa 100 si finisce con cassa 178

Come già detto, il limite più grande della masa è (secondo il mio modo di giocare) che una volta stabiliti gli eventi attesi non si può decidere il rendimento da conseguire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo solo qua ad entrambe le discussioni

Purtroppo se decidi il numero di eventi attesi, il rendimento viene calcolato in automatico. Puoi decidere semmai, di cambiare il numero degli eventi attesi (6 su 10, 7 su 11) e vedere come varia di conseguenza il rendimento.

E' il grande limite della masaniello rispetto ad un qualsiasi altro programmino che genera progressioni ad utile modulabile (sia in termini di pezzi che in percentuale).

Immagino che chi non conosca queste alternative, veda nella masaniello una specie di santo graal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento