• Analizza eventi recenti

Masaniello.. Quanto È Valida?


jackjoliet

Messaggi consigliati

Ma il discorso credo sia molto semplice da impostare. Si decidono:

- Montepremi (quanto vogliamo guadagnare)

- Numero di eventi con i quali vogliamo guadagnare quel montepremi

- Numero di eventi da indovinare per vincere il montepremi

- Quota con la quale si vuole giocare (cosa che possiamo anche variare di volta in volta)

A questo punto excel fa tutto per voi, se impostate ovviamente la formula. E ovviamente vi dice quanto puntare senza fare il conto con la vostra cassa. Al posto del guadagno variabile, qui avremmo una cassa variabile; d'altronde qualcosa di variabile ci vuole, altrimenti il risultato non sarebbe possibile.

Ad esempio decido che voglio guadagnare 50 euro con 10 eventi a quota 1,5, indovinandone 5.

Partita 1 - il sistema divide i 50 euro su 5 eventi (quelli che dobbiamo vincere), quindi imposta la prima singola da 20€ poiché 20*1,5 farebbe guadagnare 10€, che moltiplicato per 5 darebbe i 50€ attesi

Partita 2 - se vinciamo, si ripete la cifra di 20€ per il solito motivo di prima; se invece perdiamo il sistema imposterà una cifra tale da prevedere la divisione su 5 eventi vinti dei 50€ attesi + i 20€ persi, per cui calcolerà che in 5 eventi dovrà vincere 70€ e farà fare una scommessa da 28€ (per vincerne 14, che sono 1/5 di 70)

e così via fino alla vittoria dei 50 euro o alla perdita

E così via...

Quindi, ricapitolando: decidiamo noi quanto vogliamo guadagnare, in quanti eventi, vincendone quanti e con che quota. Il sistema poi calcolerà la cifra da giocare dividendo il montepremi più tutte le eventuali perdite per il numero di eventi che abbiamo pensato di vincere che dobbiamo ancora giocare. Quindi, nel caso precedente inizierà dividendo per 5 e poi dividerà quel che rimane per gli eventi rimasti: prima per 4, poi per 3, ecc.

È un po' come la progressione Americana (la Labouchere) e ha infatti lo stesso problema, ovvero che quando si arriva all'ultimo evento, a meno che non si risuddivida in una nuova progressione figlia, si sale velocemente di puntata come una Martingala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, resta allora da presentare la flex

Mi riprometto appena ho un po' di tempo (spero in settimana) di descrivere le linee generali di questa manovra

Per chi non la conoscesse, attraverso una semplice ricerca con google è facile reperire il Pdf...

Ne sono state scritte due versioni, una per le scommesse sportive ed una per la roulette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

Shadow conosce bene l'argomento :wnk:

Ma anche la masaniello attraverso una semplice ricerca si trovava facilmente in tutte le versioni e con le dovute spiegazioni (io ho scoperto proprio in questa occasione il Java e lo trovo mooolto più funzionale del foglio excel)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, resta allora da presentare la flex

Come promesso, mi sembra opportuno qui accennare alla manovra finanziaria conosciuta come "Flex".

Prima di tutto ci tengo a dire che l'autore (Stefek) ha fatto davvero un gran bel gesto di generosità mettendo a disposizione di tutti sia l'algoritmo che una bella e completa guida che ne spiega passo passo il suo funzionamento.

Aggiungo anche che non si tratta di una cosa semplice.. cercherò di descriverla brevemente, riportando anche qualche passaggio della guida stessa.

Obiettivo della manovra (come sempre) è gestire nel modo più efficiente possibile le puntate di

una serie continua di scommesse fino ad arrivare alla generazione di un utile.

I vantaggi di questa manovra a mio avviso sono due:

1) può essere applicata anche a più eventi in contemporanea, quindi per esempio io posso decidere di scommettere sull'esito delle tre partite di tennis nel pomeriggio e poi continuare la manovra puntando su tutte e 10 le partite di calcio in calendario per domenica alla stessa ora (con la masaniello era impossibile) anche se ognuna ha una quota diversa dall'altra.

2) si può modulare il fattore "rischio" aumentando il quale, aumenterà anche il rendimento

Partiamo dal concetto di "quota":

Una quota è un valore che esprime contemporaneamente una probabilità
relativa ad un evento ed il relativo payback in caso di pronostico esatto in
ragione della cifra scommessa.
Di solito a questa cosa non ci si fa caso, ma è fondamentale: la stessa quota esprime due cose diverse.
Ad esempio se le probabilità sono:
Vittoria squadra A: 40%
Pareggio: 30%
Vittoria squadra B: 30%
avremo che le quote (senza aggio) saranno:
Squadra A: 1 / 0,4 = 2,50
Pareggio: 1 / 0,3 = 3,33
Squadra B: 1 / 0,3 = 3,33
Dunque quota @2,50 vuol dire che se vinco verrò pagato con 2,5 il valore della posta e che ho il 40% delle probabilità di vincere.
Una volta chiarito questo semplice ma essenziale concetto, allora possiamo dire che il nostro obiettivo sarà quello di avere una sostanziale parità proporzionale di vittorie sulle sconfitte.
Ragioniamo in teoria: se giochiamo 1000 scommesse a quota 2, in teoria ci dovremo aspettare di vincerne la metà, perchè la probabilità che sta dietro la quota 2 è quella del 50%
Ma cosa succede se giochiamo 1000 scommesse tutte a quote diverse? quante e quali scommesse mi "spetta" di vincere in base alla probabilità? per saperlo occorrerà "normalizzare" la probabilità che sta dietro ad ogni quota (cioè in pratica dovremo normalizzare l'inverso della quota) e di conseguenza ottenere il valore di una "quota standard" estrapolata da quelle 1000 (per sapere come effettuare bene questi calcoli, stefek fornisce una guida chiarissima).
Dopo aver inserito gli esiti delle scommesse, saprò con esattezza quante vittorie standard ho realizzato e come mi colloco nei confronti dello scarto.. e in base a questo stabilirò l'importo da puntare nella tranche di scommesse successive.
Facciamo un esempio:
scommetto sulla vittoria di cinque squadre, le partite sono in contemporanea, dunque le metterò tutte in una stessa tranche,
Su ogni scommessa va puntato lo stesso importo.
le quote sono queste:
@1,25
@1,25

@1,25

@1,51

@4,00

Calcolo qual'è la reale probabilità di vincita dietro ad ognuna di queste quote, sommo questi valori e faccio la media ottenendo 0,6624. Ritrasformo la probabilità in forma di quota e ottengo @1,51 questa è la mia puntata standard.

Come si può vedere, e qua sta la genialità del lavoro di Stefek, la puntata standard è diversa da una semplice e fuorviante media delle puntate che sarebbe stata @1,81..

Vediamo come vanno le partite (vado a fantasia)

@1,25
@1,25

@1,25

@1,51

@4,00

Ho indovinato le prime quattro e ho perso l'ultima. Ma che peso hanno ognuna di quelle scommesse all'interno della tranche? ovviamente non pesano tutte allo stesso modo.. dato che abbiamo ottenuto che la quota standard è uguale a @1,51 tutte le vittorie fatte a questa quota valgono 1 mentre le vittorie fatte ad altre quote si dovranno normalizzare a questa.

Vediamo cosa otteniamo

@1,25-------------- 0,83 vittorie
@1,25-------------- 0,83 vittorie

@1,25-------------- 0,83 vittorie

@1,51--------------- 1 vittoria

@4,00-------------- 0 vittorie

Quindi in questa tranche io ho realizzato 3,49 vittorie normalizzate

Quante me ne spettavano?

Le vittorie teoriche spettanti erano 3,31 (anche qui per capire come calcolarle rimando alla guida ben fatta, comunque la formula è questa [1 / MedQ] * N dove N è il numero degli eventi in gioco)

Dunque facendo la differenza tra quello che ho ottenuto e quello che mi spettava secondo probabilità, ecco che mi ritrovo con un vantaggio nei confronti del fato di 0,18 o se più vi aggrada mi ritrovo con uno scarto negativo di -0,18.

Se invece le avessi vinte tutte, mi sarei ritrovato in questa situazione:

@1,25-------------- 0,83 vittorie
@1,25-------------- 0,83 vittorie

@1,25-------------- 0,83 vittorie

@1,51--------------- 1 vittoria

@4,00-------------- 2,65 vittorie ---- questa vittoria ovviamente ha il peso maggiore di tutte

Scarto: -2,82

In entrambi questi casi la progressione finisce perchè abbiamo ottenuto un utile

Invece se:

@1,25-------------- 0,83 vittorie
@1,25-------------- 0 vittorie

@1,25-------------- 0,83 vittorie

@1,51--------------- 1 vittoria

@4,00-------------- 0 vittorie

Ho vinto soltanto 2,66 delle 3,31 vittorie teoriche spettanti, quindi mi ritrovo con uno scarto di +0,66 e si passa alla tranche successiva

Per calcolare l'importo da puntare alla tranche successiva (ricordo che su tutte le scommesse va piazzato sempre lo stesso importo a prescindere dalla quota)

Devo tener conto dello scarto delle tranche precedenti e di un'altro parametro FP (e il parametro di forzatura del gioco).

FP è arbitrario, dipende dall'inclinazione al rischio del giocatore, e dalla velocità con cui vogliamo recuperare.

Spero di esser stato chiaro, sono sicuro che molti di voi troveranno spunti interessanti

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Oltre il Masaniello e la Flex, nei vari forum di scommesse ho anche trovato il Roserpina...

con questa manovra a differenza del masa, si decide in base alla cassa la % di utile che

si vuole ottenere ed i colpi da vincere per ottenerla. Altra differenza tra masa e roser è che

mentre col masa stabilisci il capitale che vuoi rischiare, quindi al massimo salti del capitale

investito. Col roser stabilisci solo i colpi da vincere e l'utile che vuoi ottenere, quindi il capitale

richiesto non è viene stabilito a priori. Comunque entrambi le manovre necessitano di ottenere

un determinato numero di vincite stabilite, se questo non avviene ci sarà il salto del capitale...

Ricordavo di aver citato il Roserpina nel forum... :)

Vi lascio il link per scaricarlo, è una versione pensata per la roulette

la versione che avevo realizzato precedentemente, era con attacco fisso

mentre in questa versione è possibile durante la partita in corso, modificare

i colpi da vincere. All'interno c'è anche una piccola guida in pdf...

Link : http://www.dropbox.com/s/pm4uja5yyrkttvn/RoserpinaV.rar?dl=0

Modificato: da shadow
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Shadow, intanto a nome di tutti grazie come sempre!

Ti volevo chiedere, dove dici:

"FP = In questa casella inserire il valore del fattore di pagamento, 1 indica il pagamento

delle chances semplici, 2 le colonne e dozzine ecc."

se per esempio volessi giocare sui pieni, il fattore di pagamento da inserire sarebbe 35?

Poi vorrei vorrei farti notare un bug: se io simulo un gioco usando come misura "un pezzo" mi ritrovo con puntate impossibili da fare..

es:

Ho in cassa 10 euro e la puntata minima è di 5 centesimi. Praticamente io ho in cassa 200 pezzi.

Imposto come

valore cassa: "200"

UT: 4 (cioè 20 centesimi)

CV: 2

FP: 35

a questo punto risulta che dovrei puntare 0,06 pezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao JJ

Capisco il tuo discorso sui pezzi, ma il programma calcola la puntata usando il

valore in euro.

Usando i dati che hai inserito:

Cassa : 200

Ut: 4

CV: 2

FP:35

Avresti una cassa di 200 euro (che serve solo per controllare gli scoperti, non per il calcolo delle puntate), ricerchi un utile di 4 euro vincendo 2 colpi. Il FP :35 è giusto, ma valuta che calcola la puntata su un solo pieno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok capito.

Però anche a voler mettere euro invece di pezzi, poi mi ritrovo con puntate che variano al centesimo (20 centesimi, 21 centesimi, etc..) e non tutti i tavoli permettono l'incremento di 1 cent

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dove vuoi provarlo non ci sono i cent, puoi selezionare PT Arrotondato, in pratica

la puntata sarà sempre arrotondata al valore intero...

Questo stesso software puoi anche testarlo per le scommesse sportive, perchè nella

casella FP accetta anche valori con virgola, giustamente gli eventi in gioco sono sempre

giocati singolarmente...se provato con scommesse sportive queste dovrebbero

avere tutte la stessa quota.

:)

Modificato: da shadow
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Oltre il Masaniello e la Flex, nei vari forum di scommesse ho anche trovato il Roserpina...

con questa manovra a differenza del masa, si decide in base alla cassa la % di utile che

si vuole ottenere ed i colpi da vincere per ottenerla. Altra differenza tra masa e roser è che

mentre col masa stabilisci il capitale che vuoi rischiare, quindi al massimo salti del capitale

investito. Col roser stabilisci solo i colpi da vincere e l'utile che vuoi ottenere, quindi il capitale

richiesto non è viene stabilito a priori. Comunque entrambi le manovre necessitano di ottenere

un determinato numero di vincite stabilite, se questo non avviene ci sarà il salto del capitale...

Gent.mo Shadow, la sua estrema gentilezza è pari alla sua bravura di programmatore. Spero proprio che lei legga questo mio intervento. Sto provando su Xtreme 2.0 da qualche giorno, con buoni risultati, il suo ottimo Roserpina, per averlo scaricato da Virgilio Forum Free. Dal Forum in cui sto scrivendo, invece, non mi riesce di scaricarlo poiché mi dà sempre Errore 404. Ritengo, tuttavia (da quanto lei espone: prima e dopo), che il Roserpina in mio possesso sia identico a quello da lei inserito in questo Forum (nel caso, se possibile, gradirei sua cortese conferma). Sto notando che impostando a Valore 15 il CV e a Valore 2 l'UT (con PT arrotondato), il Programma pare gestisca molto meglio l'Esposizione, ovvero la necessità di dover effettuare puntate molto alte, con conseguenze facilmente intuibili per le coronarie... Dunque, l'unico problema è su come poter gestire l'eventualità di un'Esposizione eccessiva, che prelude al possibile salto del capitale. La questione (ardua) è tutta qui. Mi farebbe molto piacere un suo intervento nel merito. La ringrazio anticipatamente e resto in tale attesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppes, ti ringrazio per i complimenti.

Il programma è lo stesso su entrambi i forum, visto che lo stai provando avrai sicuramente notato, che l'esposizione sale quando si arriva agli ultimi colpi di vincita. Se poi proseguì fino ad arrivare all'ultimo colpo da vincere, noterai che diventa una martingala. La differenza tra Riserpina e Masaniello, è che nel masa imposti un capitale da investire mentre per il roserpina no, ma in entrambi necessiti di un n colpi vinti per terminare il gioco. Se usati per la roulette, sia l'uno che l'altro metodo di gestione del capitale, comunque richiedono una selezione di gioco che porti un n vincite, uno in un range di colpi prestabilito l'altro no. Credo che in molti abbiano cercato una selezione per usare uno dei due metodi di gestione capitale, ma non saprei se sono riusciti a trovarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre il Masaniello e la Flex, nei vari forum di scommesse ho anche trovato il Roserpina...

con questa manovra a differenza del masa, si decide in base alla cassa la % di utile che

si vuole ottenere ed i colpi da vincere per ottenerla. Altra differenza tra masa e roser è che

mentre col masa stabilisci il capitale che vuoi rischiare, quindi al massimo salti del capitale

investito. Col roser stabilisci solo i colpi da vincere e l'utile che vuoi ottenere, quindi il capitale

richiesto non è viene stabilito a priori. Comunque entrambi le manovre necessitano di ottenere

un determinato numero di vincite stabilite, se questo non avviene ci sarà il salto del capitale...

Ricordavo di aver citato il Roserpina nel forum... :)

Vi lascio il link per scaricarlo, è una versione pensata per la roulette

la versione che avevo realizzato precedentemente, era con attacco fisso

mentre in questa versione è possibile durante la partita in corso, modificare

i colpi da vincere. All'interno c'è anche una piccola guida in pdf...

Link : http://www.dropbox.com/s/pm4uja5yyrkttvn/RoserpinaV.rar?dl=0

Carissimo potresti aggiornare il link se ti è possibile????Grazie 1000 :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppes, ti ringrazio per i complimenti.

Il programma è lo stesso su entrambi i forum, visto che lo stai provando avrai sicuramente notato, che l'esposizione sale quando si arriva agli ultimi colpi di vincita. Se poi proseguì fino ad arrivare all'ultimo colpo da vincere, noterai che diventa una martingala. La differenza tra Riserpina e Masaniello, è che nel masa imposti un capitale da investire mentre per il roserpina no, ma in entrambi necessiti di un n colpi vinti per terminare il gioco. Se usati per la roulette, sia l'uno che l'altro metodo di gestione del capitale, comunque richiedono una selezione di gioco che porti un n vincite, uno in un range di colpi prestabilito l'altro no. Credo che in molti abbiano cercato una selezione per usare uno dei due metodi di gestione capitale, ma non saprei se sono riusciti a trovarla.

Gent.mo Shadow, grazie per la risposta.

Sì, noto la "martingala finale", necessaria, ovviamente, per terminare la partita. Ma essa, in certi casi, può portare ad un'esposizione notevole: è proprio quella il problema: dalle mie prove, si può arrivare talvolta a puntare 32, 64, e perfino oltre... A questo punto, non so se sia fattibile programmare in alternativa alla martingala, a scelta, una progressione più morbida e meno irruenta, allo scopo di terminare il gioco con meno patemi ed eventualmente, nelle occasioni negative più ostinate, ritirarsi per tempo dal gioco, prudenzialmente. La mia è solo un'idea assolutamente da profano, e mi scuso per questo: infatti probabilmente sto dicendo una castroneria, nella considerazione che alla "martingala finale" si perviene, nel Roserpina, con molta gradualità. Continuerò le mie prove.

Passando ad altro, so che hai programmato il Della Moglie Modificato del moderatore Stefek. A costo di essere sfrontato, non so se ti è possibile darmene una copia: in giro per Forum, se ne parla un gran bene. Ne posseggo già il materiale teorico.

Ti ringrazio e ti saluto cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti mi sono chiesto anch'io se non fosse in qualche modo possibile evitare quella martingala finale, tanto più che nella roserpina non abbiamo un limite di partite entro le quali raggiungere il target prefissato...

Anyway, Giuseppe giusto per la cronaca, Stefek non è un moderatore di questo forum e il suo forum l'ho trovato off line le ultime volte che ho provato ad accedere..

:question:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il DMM in realtà ne realizzai una versione non completa, cioè solo sulle 8 figure di R/N mentre le figure complete sono 27 se non ricordo male. Eventualmente se ti interesse vedo di trovare la versione con le 8 figure, in quel periodo chiese a stefek se apportare le modifiche solo alle 8 figure dava vantaggi rispetto al l'originale, mi rispose che apportare solo parzialmente le modifiche non andava bene.

JJ, se ti riferisci al forum Giocoprofessionale l'hanno chiuso tempo fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il DMM in realtà ne realizzai una versione non completa, cioè solo sulle 8 figure di R/N mentre le figure complete sono 27 se non ricordo male. Eventualmente se ti interesse vedo di trovare la versione con le 8 figure, in quel periodo chiese a stefek se apportare le modifiche solo alle 8 figure dava vantaggi rispetto al l'originale, mi rispose che apportare solo parzialmente le modifiche non andava bene.

JJ, se ti riferisci al forum Giocoprofessionale l'hanno chiuso tempo fa...

Sono il solito sbadato e mi devo scusare, intanto, col moderatore jackjoliet: ho fatto imperdonabile confusione col forum Giocoprofessionale, che neanche sapevo fosse stato chiuso. L'equivoco pirandelliano è nato dal fatto che jackjoliet più sopra recensisce la flex di stefek. Riguardo al roserpina non mi riesce di comprendere il significato dell'espressione, usata dal moderatore, che trascrivo: "non abbiamo un limite di partite entro le quali raggiungere il target prefissato".

In risposta a shadow:

1. Dato che non tocchi l'argomento, ogni discorso su Roserpina è chiuso: il software, in effetti, va benissimo così com'è congegnato (ho intenzione di impiegarlo alla roulette live della piattaforma PokerStars, cui mi sono appena iscritto; considera che vivo in Sicilia, ben lontano da casinò reali);

2. Per il DMM, di cui tanto si è parlato, sono sincero, mi farebbe piacere averlo (anche se ha solo 8 figure), ma solamente se ti riuscirà di trovarlo.

Il mio caro saluto a entrambi gli interlocutori.

Modificato: da Giuseppes
Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti mi sono chiesto anch'io se non fosse in qualche modo possibile evitare quella martingala finale, tanto più che nella roserpina non abbiamo un limite di partite entro le quali raggiungere il target prefissato...

Anyway, Giuseppe giusto per la cronaca, Stefek non è un moderatore di questo forum e il suo forum l'ho trovato off line le ultime volte che ho provato ad accedere..

:question:

Mi scuso col Moderatore: nel post precedente chiarisco l'equivoco intercorso.

Modificato: da Giuseppes
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

@Gianni : Ti rimetto il link per scaricare il Roserpina variabile, nel file compresso

è presente anche una piccola guida.

Link : http://www.dropbox.com/s/nkmgo90ittjaexc/RSV.rar?dl=0

@ Giuseppes : Ho trovato la bozza del DMM su Dropbox, anche per questo ti

lascio il link.

Link : http://www.dropbox.com/s/x89enru8usadw3y/BozzaDMM.rar?dl=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

@Gianni : Ti rimetto il link per scaricare il Roserpina variabile, nel file compresso

è presente anche una piccola guida.

Link : http://www.dropbox.com/s/nkmgo90ittjaexc/RSV.rar?dl=0

@ Giuseppes : Ho trovato la bozza del DMM su Dropbox, anche per questo ti

lascio il link.

Link : http://www.dropbox.com/s/x89enru8usadw3y/BozzaDMM.rar?dl=0

Gent.mo shadow, ho appena scaricato il Roserpina variabile che alleghi (denominato nella guida "Roserpina Scommesse Variabile"). Il Roserpina già in mio possesso, sul quale sto facendo le prove che sai, è denominato diversamente: "RoserpinaV". Mi viene un dubbio: dato che i due Roserpina hanno nomi diversi, gradirei sapere se essi sono del tutto uguali o meno. Ti ringrazio moltissimo pure per il DMM. I più cari saluti.

Modificato: da Giuseppes
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento