• Analizza eventi recenti

Vivere Senza Soldi O Con Pochi Soldi.


sognatore

Messaggi consigliati

finita l'adolescenza e la scuola ci si catapulta nel mondo del lavoro alla ricerca di qualcosa di economicamente valido, qualcosa che ci aiuti a pagare tasse,bollette,mutui etc.

nei prossimi 30 anni-in media- lavoreremo sodo per estinguere i mutui,non avere debiti e magari un buon conto in banca,successivamente ci rimangono altri 20 anni-se siamo fortunati- per godere dei nostri frutti e vivere serenamente.

secondo voi è così che funziona?

per adesso mi fermo qui in attesa di vostre eventuali risposte, successivamente andrò avanti con qualche altre domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

no niente di tutto questo, che scopo avrebbe?

de magistris dopo 5 giorni da sindaco di napoli l'unica cosa che ha saputo dire sull'emergenza rifuti è stata che la colpa è di berlusconi, morale della favola,o da un lato o dall'altro il gioco della politica è sempre quello di scaricare il barile sugli oppositori, parole, tante parole, parlano di tagli, ma dimenticano di tagliare i loro di stipendi e pensioni,quindi non parliamo di politica che non ne vale la pena,chiusa la parentesi.

io parlo di soldi e di quanto realmente siano importanti per noi e perché portiamo avanti una vita che spesso si pone come obbiettivo l'arricchimento e mette da parte tante altre cose, cose che sono la vera ricchezza.

vi faccio un esempio, solo nella cultura occidentale esiste la parola ricco e la parola povero, nelle culture africane ad esempio il concetto di ricco e povero non esiste, esiste una parola che definisce ricco un individuo, non di soldi, ma ricco perché conosce tante persone.

certo loro non vivono il consumismo sfrenato dell'occidente, si accontentano di molto meno e noi non potremmo pensarla alla stessa maniera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ha successo nella vita quando si fà un lavoro che piace e ci si riesce a campare questo vuol dire avere successo indipendentemente dai soldi che uno con il proprio lavoro riesce ad ottenere.

si è ricchi quando si guadagna più di quello che si spende anche qui indipendentemente dalla quantità di denaro, conosco persone con un alti guadagni ed alti tenori di vita sempre pieni di debiti.

dobbiamo soltanto imparare a farci bastare l'essenziale, Platone ( mi pare fosse lui ora mai la mia memoria è fallace ) girando per un mercato diceva " quante cose di cui non ho bisogno " .

Molto semplicemente ci autoconfinciamo di aver bisogno di cose accessorie mentendo con noi stessi spacciandole per indispensabili , cose che volendo se ne può fare a meno, stiamo producendo bellissimi oggetti a bassissimo costo per una marea di gente che non avrà lavoro e quindi soldi per acquistarli anche se costano poco.

cambio il cell quando non trovo più le batterie, e mi spiace, perché alcuni modelli " primitivi " avenano le funzioni essenziali per telefonare d'altronde il cell è un telefono e come tale dovrebbere rimanere , tasti microscopici per mani da muratore, alla faccia dell'ergonomia industriale.

l' unica cosa che nessuno potrà toglierci è la forza del nostro carattere , con le avversità diventa inossibidabile, alcune persone possono sembrare ciniche spieatate ma le umiliazioni e le battaglie che hanno dovuto subire a volte quando le raccontano sembrano incredibili, il carattere non si forgia su morbidi divani ma affrontando da soli tutte le angherie che la vita ci " offre "

tutti intorno a noi ci chiedono sicurezze, certezze conferme , allora ci accorgiamo che non abbiamo nessuno con cui scambiare due parole sincere, in famiglia i nostri cari vogliono sempre e solo buone notizie, e da noi aspettano sempre qualcosa, il successo ha molti padri ma l'insuccesso è orfano e se cadiamo e come quando cade un albero .... tutti a fare legna.

non dimentichiamo poi parlando di riconoscenza " la riconosenza non è altro che l'attesa di un nuovo favore "

felicità

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leggo con interesse.... prendo queste 2 righe di emgus... Si ha successo nella vita quando si fà un lavoro che piace e ci si riesce a campare questo vuol dire avere successo indipendentemente dai soldi che uno con il proprio lavoro riesce ad ottenere.

condivido .... in parte.... io mi sento in obbligo di non dover solo campare ma anche dover garantire un presente ed un futuro ai figli....

queste righe di sognatore "nei prossimi 30 anni-in media- lavoreremo sodo per estinguere i mutui,non avere debiti e magari un buon conto in banca,successivamente ci rimangono altri 20 anni-se siamo fortunati- per godere dei nostri frutti e vivere serenamente."

mannaggia... viviamo per lavorare.... speriamo a questo punto possa almeno andare come descrivi tu....

ho imparato ad apprezzare anche tante piccole cose.... una ad esempio... ho sempre lavorato (come tanti) 11/12 ore al gg... per uno stipendio discreto/buono... per varie vicissitudini ho cambiato lavoro e qui quando alle 18.15/30 mi chiedono se posso uscire dall'ufficio xchè devono chiudere mi viene da sorridere ma apprezzo che ho + tempo per chi mi circonda.... i soldi quindi non sono tutti, ma sono fondamentali, purtroppo più di tanti "piaceri" non materiali...

minghia che affermazioni... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio pensiero è che potremmo vivere davvero con poco, cioè quel necessario che basta per non avere debiti e mantenere i figli, necessario che non si può quantificare perché dipende da dove viviamo, la città ,il paese, insomma il posto.

riprendendo la frase di emgus Platone ( mi pare fosse lui ora mai la mia memoria è fallace ) girando per un mercato diceva " quante cose di cui non ho bisogno " .

se entriamo in un supermercato e iniziamo a guardare con attenzione la disposizione dei prodotti ci renderemo conto che c'è una logica, i prodotti di marca e più costosi sono ad altezza occhi,quelli non di marca o in offerta o comunque meno costosi sono sempre in basso,più ci avviciniamo verso le casse e più prodotti totalmente inutili ci si presentano davanti e lo stesso quando facciamo la fila per pagare,insomma se entrassimo con un paraocchi da cavalli e acquistassimo solo quello che realmente è necessario controllando attentamente le offerte o comunque i prodotti con un costo minore alla faccia delle marche etc. probabilmente risparmieremmo molti soldi ogni mese.

se cominciassimo a coltivare la cultura del recupero e del riciclo risparmieremmo tanti soldi e avremmo un mondo più pulito, insomma alla fine secondo me non ci vuole poi così tanto per vivere, forse ci vuole un po di attenzione ed intelligenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sognatore, dal titolo della discussione avevo immaginato che volessi parlare di Satoshi Nakamoto e di Bitcoin.

i-am-satoshi-nakamoto-black-text.png

se entrassimo con un paraocchi da cavalli e acquistassimo solo quello che realmente è necessario

L'ho sempre fatto. Per la mia esperienza sono le donne quelle più succubi degli acquisti superflui. Gli uomini di solito preferiscono l'attacco ninja: dritti all'obiettivo, poi dileguarsi rapidamente nella notte.

se cominciassimo a coltivare la cultura del recupero e del riciclo

Anche questo lo faccio da sempre. Piccolo esempio banale: i resti del pranzo vanno ai gatti. Per loro non ho mai comprato una scatoletta, a costo di dargli solo pasta non condita. Ho provato pure con le bucce delle patate ma proprio non le gradiscono.

Credo che siano tante le famiglie italiane che tirano a campare con poco, mettendo in pratica vari stratagemmi di sopravvivenza quotidiana. Parimenti esistono tante famiglie dalle mani bucate che è ora che si diano una svegliata perché i tempi della cuccagna sono tramontati (tranne il solito 10% di magnoni).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho sempre lavorato molto, ho fatto un lavoro che non mi dispiaceva ma da qui a dire che fosse la mia massima aspirazione ce ne corre, economicamente non mi ha fatto mancare nulla mha....

cè sempre un mhà...

il mio lavoro mi occupa troppo tempo e mi toglie energie, arrivo la sera son stanco e alla fine finisco che non afccio nulla nel mio tempo libero che poi è il tempo per riposarsi più che libero

tornassi indietro cambierei lavoro e ne farei uno dove posso organizzare io quando lavorare, non vorrei avere quasi contatti con il pubblico e soprattutto non vorrei avere un capitale fermo(magazzino)per dover lavorare

diciamo che sono ancora in tempo per cambiare ma se penso di dover ricominciare mi prende male anche se mai dire mai un mio amico ha preso un aereo ed è andato in brasile e non è più tornato eppure aveva 55 anni io abbastanza meno quindi...

e sul vivere con pochi soldi io approvo, come diceva la madre di forrest gump l'uomo ha bisogno di un po di denaro per vivere e il resto gli serve solo per pavoneggiarsi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no tonino, ancora non ho letto nulla su questa moneta virtuale, ma prossimamente mi aggiorno un po per cercare di capirne il funzionamento.

"essere padroni della propria libertà senza il peso del danaro", questo ho scritto nel sottotitolo.

il concetto è se posso in qualche modo ottenere una maggiore libertà non aspirando più ad ottenere una maggiore quantità di danaro rispetto a quella che realmente mi serve.

vi faccio un esempio, in questo periodo ho traslocato, passando da una casa arredata in affitto a una casa completamente vuota,dopo una prima ricerca su internet delle migliori offerte di mobili ho cominciato a valutare la possibilità di farmeli da solo, utilizzando materiali di recupero e riciclando, morale, ho un arredamento che per come è stato assemblato e per i materiali utilizzati potrebbe costare tranquillamente non meno di 15mila euro, nella realtà a me è costato circa 1500.

questo cosa significa?

significa semplicemente che con un po di iniziativa e buona volontà ci possiamo evitare un debito per arredare casa e cavarcela con poco e, lo stesso vale per mille altre cose,

quante cose finiscono nella spazzatura e magari sono cose nuove, cibi riciclabili e quant'altro?

tutto questo unito ad una mare di cose superflue a partire dall'auto per finire a un semplice cellulare-intendo dire che per andare a fare la spesa o recarsi al lavoro non è necessaria l'auto da 30 mila euro,ne basta una che costa un terzo e anche meno,con notevole risparmio, lo stesso per i cellulari,quanti di noi hanno acquistato un cellulare che poi alla fine utilizziamo giusto per telefonare e inviare qualche sms e magari il cellulare è di quelli che preparano anche il caffè ed è costato parecchio-

tutto questo per noi ha un prezzo, ma non in termini di soldi, ma in termini di tempo, il tempo è per noi e per chi ci sta vicino molto prezioso, i nostri figli fino a dieci anni ci tirano i pantaloni perché vogliono giocare con noi, poi smettono e magari viviamo nel rimorso di non aver trascorso con loro un po più di tempo, per colpa del troppo lavoro, per la rincorsa alla ricchezza o a migliorare economicamente, ma migliorare per cosa, per avere più soldi?

certo è sicuramente interessante poter vivere in maniera da non doversi troppo preoccupare delle scadenze e di tutto il resto, vivere potendosi permettere di acquistare tante belle cosine-sempre inutili però-, ma è più importante sentirsi liberi dalla schiavitù del denaro, limitarsi a lavorare giusto per ottenere quello che ci serve per vivere dignitosamente e tanti saluti al resto, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho sempre fatto. Per la mia esperienza sono le donne quelle più succubi degli acquisti superflui. Gli uomini di solito preferiscono l'attacco ninja: dritti all'obiettivo, poi dileguarsi rapidamente nella notte.

Questo pare che derivi dalla preistoria quando l'uomo si dedicava alla caccia e la donna alla raccolta.

Le donne hanno una visione più aperta quando vanno a far compere, è statisticamente provato. L'uomo quando ad esempio prova un capo di vestiario è quasi certo che se la taglia è giusta lo acquisterà.

Secondo me, comunque, se il lavoro che si fa non piace e demotiva a livelli allarmanti è il caso di rivedere le proprio scelte di vita e ripartire da zero. Con un po' di inventiva.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tonino, recati in slovenia o croazia, per i denti si risparmia parecchi soldi.

gas, il problema qui non è se il lavoro che svolgiamo ci soddisfa o meno, il problema è capire quanto realmente valga la pena porsi come obbiettivo la ricchezza-materiale- se questa comporta privazioni nel campo degli affetti e inutili perdite di tempo.

insomma a cosa mi serve guadagnare 5000 euro al mese-ammesso che ci si riesca- quando riesco a campare con 2000 e risparmio tempo e grattacapi?

perché devo guadagnare più del dovuto solo per comperarmi il superfluo che poi magari butto via senza nemmeno averlo mai utilizzato?

siamo davvero così schiavi di questo consumismo e siamo obbligati a seguirlo?

perché al costo di una maglia di qualche stilista non ne acquistiamo 10 di una ditta anche sconosciuta?

voi direte, ma la marca mi offre anche la qualità, ne siamo così sicuri?

si può acquistare una maglia di un buon cotone spendendo davvero 10 volte meno,esistono gli spacci aziendali e non solo, esistono i mercati, luoghi dove si compra qualità a un prezzo decisamente conveniente.

non è questione di demotivazione è questione di consapevolezza, a noi oggi sempre più spesso manca la consapevolezza che anche con poco si può fare molto, addirittura con nulla come Heidemarie Schwermer che ha anche scritto un libro "vivere senza soldi", lei offre dei servizi in cambio del necessario per poter vivere dignitosamente, per esempio ottiene il collegamento ad internet semplicemente facendo le pulizie in un internet point.

io credo che in un qualche modo si possa tornare non tanto a una forma di baratto, ma almeno a evitare il superfluo.

noi siamo schiavi, schiavi di un potere occulto- o quasi- di qualcuno che ci impone come vivere e che ci nega dei diritti fondamentali,quelli di poter godere dei nostri affetti, di poter dedicare tempo a loro e a noi stessi, ci tolgono la libertà e, mentre noi pensiamo di essere liberi, in realtà siamo sotto controllo 24 ore al giorno e la parola libertà nel frattempo sta diventando utopia.

noi naviganti siamo spiati ogni volta che ci colleghiamo da aziende di marketing che vogliono conoscere i nostri gusti, vogliono sapere chi siamo e come la pensiamo, in modo tale che possano immettere sul mercato il prodotto che ci interessa per poi scoprire che è totalmente inutile per la nostra vita.

supponendo che tutti quanti rispettiamo i limiti autostradali e che nessuno si permetterebbe mai di superarli,spiegatemi che differenza passerebbe fra la mia utilitaria e una ferrari,nessuna, certo voi direte che sulla ferrari si viaggia più comodi e sicuri, mah, ho dei dubbi, sicuramente qualcuno si girerebbe a guardarvi quando passate, ma preferite soddisfare il vostro ego o godere delle cose più importanti della vita?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche con poco si può fare molto, addirittura con nulla come Heidemarie Schwermer che ha anche scritto un libro "vivere senza soldi"

Bè nel suo piccolo anche Gastardo ha fatto qualcosa di simile, aprendo un sito che insegna alla gente a "giocare senza soldi" cioè coi bonus gratuiti.

Comunque Sognatore, quella rottura delle catene che tu auspichi sta già avvenendo nelle coscienze delle masse. Comportamenti tipo l'attenzione all'indumento firmato sono imposti da modelli pubblicitari ormai arrivati alla frutta, roba da reduci della Milano da bere.

Sul discorso "poteri occulti" ecco nascere i vari Bitcoins, tentativi di moneta democratica svincolata dalle manovre dei banchieri.

p.s.

Sì avevo sentito parlare dei servizi "oltre cortina", non solo dentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scoccia ammollare 300-500-1000 euro al solito trapanatore folle.

perché non sfruttare il bonus sulle otturazioni per gli utenti del forum???

tonino, recati in slovenia o croazia, per i denti si risparmia parecchi soldi.

Premesso che non voglio fare facili allarmismi/campanilismi: ma considerate tutto prima di andare (anche i problemi successivi agli interventi e gli standard qualitativi del controllo delle infezioni crociate) e poi decidete con serenità.

Senza dare un mio parere alla questione sollevata da Sognatore (perlomeno per ora), invado il topic con una domanda:

secondo voi, quanto bisogna guadagnare netti al mese per essere soddisfatti nella vostra città (ovvio che non significa affatto che voi ne guadagnate di più o di meno!!!). 1000, 3000, 5000, 40000 o forse è una domanda senza risposta???

The Guru

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio chiedere scusa a theguru, ho rimosso completamente la sua professione e ho risposto a tonino superficialmente, in effetti abbiamo qui un amico dentista il quale sicuramente applica un tariffario diciamo amichevole agli utenti del forum-almeno mi pare di capire questo quando parli di bonus sulle otturazioni,giusto?-

hai posto anche una giusta domanda, quanto bisogna guadagnare mensilmente per essere soddisfatti nella propria città?

avevo accennato qualcosa in questo senso nei miei post precedenti, dipende anche da dove viviamo, vivendo a milano in affitto ovviamente siamo obbligati a guadagnare un po di più rispetto a chi vive in un paese-dipende anche dal paese-, io ho fatto un conto di quello che mi necessita qui dove sono io e con una media di 1500 euro mensili si può vivere bene, 700 per affitto e bollette-con un occhio ai consumi naturalmente-, 450 per il cibo, le rimanenti per varie cose- medicine,auto etc-, considerate che qui l'auto la usiamo davvero saltuariamente, se dovessi fare una assicurazione a chilometraggio a fine anno è l'assicurazione che mi deve dei soldi :)

oggi però mi è costata cara l'auto, l'hanno rimossa per via di alcuni lavori e io non lo sapevo, morale, 125 euro di carroattrezzi(mortacci loro) e 7 euro al giorno di deposito,totale 153 euro :)

ok ci sta, non l'ho usata praticamente per un anno per un problema alla pompa della benzina, vorrà dire che adesso ho anche l'incentivo per sistemarla e metterla in garage che è meglio :)

per riprendere il discorso, giusta l'osservazione-domanda di guru, dipende da dove viviamo,ma sono anche convinto che se vivessi a milano che mi offre maggiori possibilità di risparmio per acquisti come il cibo, il vestiario e tutto il resto, magari riuscirei a recuperare quei soldi in più che spendo in affitto, vero anche che sono più soggetto a spese inutili vista l'infinità di negozi e centri commerciali, boh?

P.S. @theguru

mia moglie deve sistemarsi un po la dentatura a causa di qualche problemino, che fai vieni tu qui o vengo io da te?

ovviamente ti pago come posso e quando posso, al momento sono rovinato :):)

Modificato: da sognatore
Link al commento
Condividi su altri siti

se qualcuno si ricorda il discorso di tayler darden(credo si scriva così) nel film fight club, credo che ben racchiuda il sognatore pensiero di questa discussione

http://www.youtube.com/watch?v=qH5SEbg-YQ8&feature=related

Modificato: da EternoPerdente
Link al commento
Condividi su altri siti

perché non sfruttare il bonus sulle otturazioni per gli utenti del forum???

Per chi non è al corrente, di che si tratta, TheGuru?

se hai mal di denti rivolgiti a lui-ammesso che milano non sia una meta troppo lontana-

ti offre un bonus, più otturazioni, più alto è il bonus e non devi nemmeno soddisfare il pt :):)

theguru ti serve un agente? :)

@eternoperdente, più tardi me lo guardo, nonostante ho visto il film un paio di volte in questo momento non mi ricordo questo passaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisbis, non stiamo discutendo su come diventare ricchi, ma su quanto realmente serva esserlo e a discapito di cosa.

ho avuto modo di ascoltare quanto dice brad pitt in quel passaggio del film, è un bravo attore non c'è nulla da dire, riuscire a dire quello in cui non si crede, visto che lui è una star mondiale, marito di un pezzo di plastica-angelina :) - e milionario da schifo, ma comunque quanto dice rende perfettamente il mio pensiero.

il titolo è anch'esso abbastanza azzeccato, la pubblicità ci fa inseguire... non solo auto e vestiti, ma tutto ciò che alla fine è totalmente inutile, questo ci obbliga a lavorare di più per ottenere più denaro da poter spendere e se non lo abbiamo facciamo finanziamenti su finanziamenti, poi facciamo un finanziamento per avere una rata unica dei finanziamenti precedenti e tutto per cosa, per cose inutili e futili.

senza contare il fatto che oggi quello che rompi praticamente non lo ripari, a che mi serve riparare un televisore se allo stesso prezzo lo compro nuovo?

ma per effetto di cosa accade questo?

oggi il singolo pezzo da sostituire quasi non esiste più, se spacchi il giunto di un auto non lo compri mica,ci devi mettere insieme un bel semiasse che non ti serve a una cippa, tutto è prodotto in maniera tale che se rotto si sostituisce, non si ripara e giù soldi.

però c'è una opportunità per evitare tutto questo, la possibilità di riparsi le cose da soli esiste, se non sappiamo da dove iniziare ci basta fare delle ricerche su internet e troviamo quello che vogliamo, io mi sono inventato posatore di parquet in questo periodo per esempio, se avessi dato il lavoro a un posatore professionista quanto avrei dovuto spendere per 30 m2 di posa? 500/1000?

mi sono arrangiato, piano piano ho compreso come fare e anche se con un po di difficoltà alla fine ci sono arrivato, mi è costato in termini di fatica,ma mi sono risparmiato un po di soldi che potrò investire in altro.

sono estremamente convinto che bisogna orientarsi verso riciclo, recupero e fai da te, aiuterebbe tanto anche l'intero pianeta e ci migliorerebbe.

Modificato: da sognatore
Link al commento
Condividi su altri siti

gas, il problema qui non è se il lavoro che svolgiamo ci soddisfa o meno, il problema è capire quanto realmente valga la pena porsi come obbiettivo la ricchezza-materiale- se questa comporta privazioni nel campo degli affetti e inutili perdite di tempo.

insomma a cosa mi serve guadagnare 5000 euro al mese-

Se uno guadagna 5.000 euro al mese ,e riesce a vivere con 1500 tanto meglio per lui visto che gli rimangono 3500 euro ,che puo' tranquillamente fare cio' che gli pare a mio parere ( 3500 x 12 =42.000 euro moltiplicati per gli anni che uno ha voglia di lavorare , esempio:10 anni:420.000 ,20 :840.000 , 30:1.260.000 ,40:1.680.000 ) se poi uno ne spende 7.000 al mese pensando di saldare ,sempre il mese successivo restera sempre un perdente nella vita questo e' garantito.

Link al commento
Condividi su altri siti

finita l'adolescenza e la scuola ci si catapulta nel mondo del lavoro alla ricerca di qualcosa di economicamente valido, qualcosa che ci aiuti a pagare tasse,bollette,mutui etc.

nei prossimi 30 anni-in media- lavoreremo sodo per estinguere i mutui,non avere debiti e magari un buon conto in banca,successivamente ci rimangono altri 20 anni-se siamo fortunati- per godere dei nostri frutti e vivere serenamente.

secondo voi è così che funziona?

per adesso mi fermo qui in attesa di vostre eventuali risposte, successivamente andrò avanti con qualche altre domanda.

L'incipit era interessante, poi mi son persa

Secondo me, purtroppo funzionerebbe così, ma se ti fermi lì sei finito. Bisogna anche guardare in Alto e coltivare la nostra parte spirituale, altrimenti c'è da spararsi

Link al commento
Condividi su altri siti

no niente di tutto questo, che scopo avrebbe?

de magistris dopo 5 giorni da sindaco di napoli l'unica cosa che ha saputo dire sull'emergenza rifuti è stata che la colpa è di berlusconi, morale della favola,o da un lato o dall'altro il gioco della politica è sempre quello di scaricare il barile sugli oppositori, parole, tante parole, parlano di tagli, ma dimenticano di tagliare i loro di stipendi e pensioni,quindi non parliamo di politica che non ne vale la pena,chiusa la parentesi.DE MAGISTRIS PUO' ANCHE VENIR OSTACOLATO DALL'ALTO PER DIMOSTRARE LA SUA INCAPACITA',chiusa parentesi

io parlo di soldi e di quanto realmente siano importanti per noi e perché portiamo avanti una vita che spesso si pone come obbiettivo l'arricchimento e mette da parte tante altre cose, cose che sono la vera ricchezza.MA A NOME DI CHI PARLI ?NON MI SEMBRA CHE TUTTI SIANO COSI',DAVVERO

vi faccio un esempio, solo nella cultura occidentale esiste la parola ricco e la parola povero, nelle culture africane ad esempio il concetto di ricco e povero non esiste, esiste una parola che definisce ricco un individuo, non di soldi, ma ricco perché conosce tante persone.IL DISCORSO ETNICO E' COMPLICATO; PARLIAMO DI GENTE CHE USA IL BARATTO

certo loro non vivono il consumismo sfrenato dell'occidente, si accontentano di molto meno e noi non potremmo pensarla alla stessa maniera?MA UNO PUO' INIZIARE DA SE' ANDANDO CONTROCORRENTE; IO ABITI FIRMATI, VACANZE ESCLUSIVE; E ROBE DI LUSSO NON NE USO;NON MI INTERESSAVANO NEPPURE QUANDO ERO MOLTO BENESTANTE

POI LORO; A CUI TU ACCENNI; SONO COSI' PERCHE' VIVONO IN QUEL CONTESTO.SE PER CASO ARRIVANO QUI CI METTONO POCO A DIVENTARE "CONSUMISTI" E A VOLTE IN MODO MOLTO PIU' SFACCIATO VEDI ETO' O MARADONA

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo con interesse.... prendo queste 2 righe di emgus... Si ha successo nella vita quando si fà un lavoro che piace e ci si riesce a campare questo vuol dire avere successo indipendentemente dai soldi che uno con il proprio lavoro riesce ad ottenere.quoto

condivido .... in parte.... io mi sento in obbligo di non dover solo campare ma anche dover garantire un presente ed un futuro ai figli.... NON QUOTO

quoto emgus al 100%

@Tonim: io mi son fatta da sola, dai 12 anni ho lavorato e studiato.Non ho preteso nè avuto aiuti particolari. E così per i miei figli, non mi do pena non penso a costruire per loro, che si facciano il mazzo come i loro padri.Non è questione di cattiveria, i figli sono individui, uomini e donne nati da noi, ma la loro strada devono farsela e sudarsela. Certamente per loro ci sarà sempre un tetto e non faranno la fame. Per il resto che facciano la loro gavetta.

Modificato: da Jolly28
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento