• Analizza eventi recenti

Io Sono Una Bestia


Satori

Messaggi consigliati

Sarebbe certo l'ora di darsi tantissime mosse.

Quello che non sappiamo è quante pistole Dim e Sal hanno puntate alla testa.

Quanto ai casini, sono quanto di più democratico possa esistere (assieme ai cessi).

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Satori ha scritto:

"un aeroporto attenzionato" è inudibile subsonico quasi lunare.

Per il resto, certamente gli UFO esistono, ma appunto sono UFO.

E' una parola che sento spesso da politici e non, nei loro proloqui, e tutte le volte penso, " se questo lo sente Satori...." non di meno nel video postato da JJ  ho pensato lo stesso  e puntualmente è arrivata la tirata di orecchi😁.   Allora mi son detto ma possibile che sbagliano tutti? ed ho cercato questo verbo . Quindi "attenzionato" in realta si potrebbe dire, o sbaglio? Per intanto saluto tutti voi amici del forum.

Verbo
attenzionare

  • neologismo sincratico derivato dal lessico telegrafico, significante "richiamare l'attenzione", "appuntare all'evidenza", "rendere attenti a ...", "allertare nei confronti di 
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Dstrange ha scritto:

E' una parola che sento spesso da politici e non, nei loro proloqui, e tutte le volte penso, " se questo lo sente Satori...." non di meno nel video postato da JJ  ho pensato lo stesso  e puntualmente è arrivata la tirata di orecchi😁.   Allora mi son detto ma possibile che sbagliano tutti? ed ho cercato questo verbo . Quindi "attenzionato" in realta si potrebbe dire, o sbaglio? Per intanto saluto tutti voi amici del forum.

Verbo
attenzionare

  • neologismo sincratico derivato dal lessico telegrafico, significante "richiamare l'attenzione", "appuntare all'evidenza", "rendere attenti a ...", "allertare nei confronti di 

Certamente! "Attenzionare" è stato legalizzato come neologismo. Questa cosa dei neologismi è analoga a certe sentenze della Cassazione, che hanno il potere di capovolgere l'intento di una data Legge.

Ora, il fatto che fonti linguistiche considerate autorevoli prendano atto che un dato logismo è "neo", pone un problema. Se un giorno dovessero diventare "neo" i grugniti, vorrebbe dire che per la Crusca non c'è più differenza tra noi e i cinghiali?

Per inciso, un mio conoscente mi ha di recente segnalato che la Crusca ha riconosciuto come (neo) grammaticale l'uso transitivo dei verbi di moto. Il che è ben più grave del buzzurrissimo stravolgimento operato da "attenzionare".

La lingua è, o forse era, una cosa viva: temo stia subendo lo stesso processo di zombificazione di coloro che la parlano.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Satori ha scritto:

 

Ora, il fatto che fonti linguistiche considerate autorevoli prendano atto che un dato logismo è "neo", pone un problema. Se un giorno dovessero diventare "neo" i grugniti, vorrebbe dire che per la Crusca non c'è più differenza tra noi e i cinghiali?

 

Si presume che queste fonti linguistiche autorevoli considerino le conseguenze di un eventuale  logismo prima di considerarlo neo.  Cosi dovrebbe essere.  Se dovessero diventare neo i grugniti per la crusca non cambia nulla,  finire nello stomaco di un uomo o un maiale non fa differenza,  sicuramente  paragonare un uomo a un cinghiale non va bene anche se alcuni uomini grugniscono.

Modificato: da Dstrange
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dstrange ha scritto:

Si presume che queste fonti linguistiche autorevoli considerino le conseguenze di un eventuale  logismo prima di considerarlo neo

Così dovrebbe essere e così è sempre.stato. Lo è ancora? Perché mai la lingua e le istituzioni che dovrebbero preservarla dovrebbero sottrarsi al processo catagogico che sta polverizzando il mondo, con in testa l'Occidente?

Mentre scrivevo, in un lampo, mi è venuto in mente il breve dialogo tra Atreyu e Gmork:

http://www.youtube.com/watch?v=-t15Ez1iads

esemplare, esplicativo, definitivo*. Si faccia attenzione al 45°, lì viene sintetizzata una delle tematiche principali di questa discussione.

Michael Ende fu detestato dagli umani, la sua "Storia infinita" parlava di loro, come giannizzeri del nulla, gnomi malefici seminatori di disperazione e menzogna.

E così, il nulla erode anche il linguaggio, che si fa piatto, triviale, rudimentale, opaco. I ragazzi e i giovani post 2000 hanno perso (quasi) ogni possibilità di accedere alla bellezza, al significato, alla Verità; basta sentire cosa trattano i testi dei loro idoli: bruttezza, svuotamento, violenza, rabbia.

Comunque, per J-J, nesciri a bicichetta, è bellissimo e  genuino, come la parlata delle nonne insulari; ma "uscire la bicicletta" è da esecuzione sommaria.

P.s.*

Ende, nel romanzo, intende il termine "speranza" come virtù teologale, e non come generica e sentimentalistica propensione dell'animo. Nel film, questo fatto basilare viene trascurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il dialogo del video sembra contemporaneo, e la causa dell'avanzare del nulla a cui fa riferimento Gmork, personalmente la individuo nella mole di informazioni a cui siamo sottoposti. A causa dei troppi canali tv con format da riempire, troppi  psyco tg che non fanno altro che seminare pessimismo e disfattismo, ( se speri che questo governo possa cambiare qualcosa ti facciamo passare questa speranza), troppe pagine web da riempire, i contenuti   diventano sempre piu aria fritta, questi  cercano solo un tuo clik  o un po di audience con articoli basati su ipotesi o congetture ma dal titolo volutamente clamoroso, lo scopo non è informare ma solo portare attenzione, cosi i troppi giornalisti e pennivendoli si guadagnano da vivere, creando il nulla e fare in modo che si propaghi attraverso i social. Così si finisce per essere bombardati da tutto e il contrario di tutto con il risultato di non credere più a niente e in nessuno, di perdere ogni speranza. Tra l'analfabetismo e l'ignoranza che dilagava fino a pochi decenni or sono e l'alfabetismo  mainstream dei letterati di oggi non ci vedo differenze. Oggi  siamo diversamente analfabeti ed ugualmente manipolabili. 

P.S. a proposito di pistole puntate Sal sembra ne abbia piu di Dima, sulla questione tav si rischia grosso, e pare che il primo, nonostante le analisi costi benefici, non voglia cedere. Continuo a sperare. 
 

Modificato: da Dstrange
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Dstrange ha scritto:

la causa dell'avanzare del nulla a cui fa riferimento Gmork, personalmente la individuo nella mole di informazioni a cui siamo sottoposti

Non credo che sia la causa ma il mezzo.
Teorie come quella gender, le neo darwiniste e tutte le gradazioni dell'emancipazione femminile fino ad arrivare al paradosso che oggi vieni considerato sessista se speri di vedere una donna che si dedica alla sua famiglia (per "famiglia" io intendo papà mamma e figli), tutta sta bella roba non nasce mica nei social ma poi ovviamente attraverso i social dilaga..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Satori ha scritto:

nesciri a bicichetta, è bellissimo e  genuino, come la parlata delle nonne insulari; ma "uscire la bicicletta" è da esecuzione sommaria.

Se mi sono imbastardito è colpa delle scìe chimiche della Malpensa

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, jackjoliet ha scritto:

Non credo che sia la causa ma il mezzo.
Teorie come quella gender, le neo darwiniste e tutte le gradazioni dell'emancipazione femminile fino ad arrivare al paradosso che oggi vieni considerato sessista se speri di vedere una donna che si dedica alla sua famiglia (per "famiglia" io intendo papà mamma e figli), tutta sta bella roba non nasce mica nei social ma poi ovviamente attraverso i social dilaga..

Concordo con J-J, il Nulla è dato dall'assenza di valori fondanti, radicali,, non discutibili e non negoziabili; ossia da tutto ciò che per la modernità è nemico mortale. Il relativismo, di cui ho parlarto a lungo, sembra una posizione filosofica, peraltro paciosa, pacifica, tollerante e naturalmenre democratica e antifascita. In realtà è un cavallo di Troia che serve a liquefare, dapprima, la società, fino a preparare l'arrivo del nulla, che poi polverizza e disintegra. Oggi siamo a questa seconda fase. Le sole leggi vigenti sono il capovolgimento di quelle che hanno retto il mondo per millenni. Un solo esempio per centinaia. Sono da sempre appassionato di cinema e di serie tv di qualità. Di queste ultime, ce ne  sono, anche se sempre più rare. Ebbene, da anni, oramai, è impossibile trovarne una nel corso dello svolgimento della quale, sempre preceduti da un'aura di nobiltà se non santità, non ci siano degli/delle omosessuali. Dico impossibile! Proprio ieri sera stavo guardando la 3° serie di Expanse, serie di alta fattura. Fino alle prime due serie, tutto liscio, ad un certo punto spunta dal nulla (nel senso che tratta di un personaggio chiaramente piazzato lì' per significare una parabola) una tizia amica sia dei "dimostranti" anti-Governo, sia del Capo del Governo in persona. Ecco, una specie di bionda santa, di una bontà, di una saggezza, di una intelligenza, quasi sovrumane, per giunta, "pastora" di non si sa quale chiesa. Ebbene, appena dopo aver ricevuto dal Capo del Governo un incarico di enorme responsabilità (fare una certa cosa per evitare una guerra tra Terra e Marte), si introduce una scena (del tutto superflua, appunto) nella quale costei saluta amorevolmente una tizia abbronzatissima, ancor più di Obama, che corre a chiamare la loro "figlia", per farle salutare "mamma". Alla fine, le due innamorate si congedano, con l'abbronzata preoccupatissima, quanto fiera della sua metà che sta andando a salvare il mondo. Tutto ciò è imposto massivamente, fin dalla culla, da una cultura onnipervadente e totalizzante, che stigmtizza il dissenso come malattia mentale (fobia); abolendo ogni normale dialetica, in un pensiero unico, implicito, indiscutibile, definitivo. Totalitario.

Ebbene, pensare altro è sempre possibile, ma occorre in primo luogo un principio, una base, da cui partire; ma questa è stata liquefatta per le nuove generazioni. E poi, occorre un coraggio da leoni. Provate a dire in pubblico che due donne non possono avere figli! E se vi rispondono che sì, che la "scienza" lo renderà possibile, chiedete allora cosa ne pensa l'umano di turno di un magnete con due poli uguali, o di una stanza in cui soffitto e pavimento coincidono. Ecc...

Del resto, ho parlato tante volte; l'universo è polarità e differenza, dalla biologia, alla fisica, all'estetica, alla metafisica.  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dstrange ha scritto:

a proposito di pistole puntate Sal sembra ne abbia piu di Dima, sulla questione tav si rischia grosso, e pare che il primo, nonostante le analisi costi benefici, non voglia cedere. Continuo a sperare

Se salta questo Governo, arriveranno le orde di Gog e Magog, e sarà la fine per tutti. Spero anch'io, altro non rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ j-j   

ho scritto causa ma  mezzo è piu verosimile, visto che è abbastanza evidente che ci sia qualcuno che conduce ( il mezzo).

I messaggi che passano anche attraverso le serie TV li ho notati pure io visto che ne vedo parecchie su netflix , i gay o lesbice non mancano quasi mai, ho notato anche che c'è quasi sempre qualcuno che prende delle medicine quotidianamente. The Expance non l'ho vista,  prendo al volo il suggerimento. Del genere fantascienza  Black Mirror  è una serie ma a  episodi singoli che fanno riflettere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Dstrange ha scritto:

@ j-j   

ho scritto causa ma  mezzo è piu verosimile, visto che è abbastanza evidente che ci sia qualcuno che conduce ( il mezzo).

I messaggi che passano anche attraverso le serie TV li ho notati pure io visto che ne vedo parecchie su netflix , i gay o lesbice non mancano quasi mai, ho notato anche che c'è quasi sempre qualcuno che prende delle medicine quotidianamente. The Expance non l'ho vista,  prendo al volo il suggerimento. Del genere fantascienza  Black Mirror  è una serie ma a  episodi singoli che fanno riflettere.

 

The Expanse porta in tv lo stesso profilo tecnico dei buoni film di fantascienza, discreta la storia, superlativi, come sempre nelle produzioni anglosassoni, gli interpreti. Tutto ciò a parer mio rende questo genere di tv ancor più pericolosa, dato che di messaggi manipolatori, non solo gaystici, ce ne sono parecchi. Stessa cosa per Black Mirror, o Penny Dreadful (questa, impreziosita da una colonna sonora eccellente davvero, quella in link, a parer mio, la vetta: http://www.youtube.com/watch?v=alMuZF7bIgY. Chi potrebbe dire che non è un capolavoro!). Anche in questo caso, un paio, anzi tre, di storie gay/lesbo, calate lì, dall'alto dell'unipensiero. Su "Salvation" (anche questa serie fantascienza di buon livello), per parechi episodi viene visto in azione uno dei capi supremi dell'FBI, un pelato tutto autorità e distintivo, un superduro spaccatutto. Ebbene, ad un certo punto, come fulmine a ciel sereno, davanti a questo tizio appare una specie di enorme orso, barbuto ed irsuto, che il capoccione FBI chiama - come fosse la cosa più naturale e scontata del mondo - il mio adorato marito!!!

Se solo Orwell potesse vedere, quanto la realtà ha affinato il suo 1984! 

P.s.

Meno male che il tanto disprezzato passato ci consola con questi echi:

 

Come, gentle night, come, loving, black-browed night,

Give me my Romeo. And when I shall die,

Take him and cut him out in little stars,

And he will make the face of heaven so fine

That all the world will be in love with night

And pay no worship to the garish sun.

Modificato: da Satori
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dstrange ha scritto:

Del genere fantascienza  Black Mirror  è una serie ma a  episodi singoli che fanno riflettere.

Incuriosito sono andato su wiki... così a prima vista consiglierei agli autori una visita al locale CSM.

Quote

Sono gli anni '80 e Yorkie, una giovane timida e impacciata, esce per la prima volta a San Junipero e nel locale Tucker's incontra per caso Kelly, una ragazza estremamente estroversa. Dopo essersi conosciute meglio, Kelly propone a Yorkie di passare le ultime ore della serata insieme facendole delle avance, ma Yorkie rifiuta. Una settimana dopo, Yorkie raggiunge nuovamente il locale e incontra nuovamente Kelly; accetta la sua proposta e le due finiscono a letto assieme. La settimana successiva, Yorkie cerca di nuovo Kelly ma non la trova; chiede informazioni ad un ragazzo che aveva visto con Kelly, e costui le dice di provare a cercarla in altre epoche. Presto ci si renderà conto che a San Junipero è sempre sabato sera, è sempre il momento di dedicarsi a fare baldoria e a lasciarsi andare. San Junipero non è altro che una realtà virtuale dove si può trascorrere una gioventù eterna, un eterno sabato sera dove dimenticare la dura vita della realtà. Così nelle seguenti settimane Yorkie cerca Kelly in epoche che vanno dagli anni '80 agli anni 2000, e la città assume aspetti differenti nello stile del tempo. Yorkie trova finalmente Kelly, ma quest'ultima spiega di non volere avere relazioni: in passato era stata sposata e ora vuole divertirsi. Davanti però all'insistenza di Yorkie, Kelly si propone di andarla a trovare nella realtà. Si scopre così che Kelly è un'anziana donna affetta da un tumore in stadio terminale, Yorkie invece è una ultrasessantenne tetraplegica, in stato vegetativo da quando aveva vent'anni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E "San Junipero" non è neanche l'episodio più sconvolgente di black mirror...conosco molto bene tutte le serie che avete citato, a parte la terza stagione di Expanse che ancora non ho visto (pensavo si fosse conclusa con la seconda) e come dice Satori, probabilmente l'aspetto peggiore è che sono prodotti di altissima qualità (eccetto forse per Salvation che si perde strada facendo). L'esempio più eclatante probabilmente rimane Sens8 in cui si va addirittura oltre il gender.. qui abbiamo 8 protagonisti interscambiabili, cioè che possono "sentirsi" 8 persone contemporaneamente, potendo optare tra tre maschi, un trans (e l'attore che lo interpreta è trans anche nella vita), un gay e un paio di donne ognuno di una razza diversa. Ma ciò non deve stupire se guardiamo chi stava alla regia. In ogni caso l'esempio per me più doloroso resta "black sails" una serie sui pirati ispirata a "l'isola del tesoro" di Stevenson. Ebbene black sails rappresenta il top nel suo genere sin dalla sigla iniziale, sin dalla fotografia delle prime scene, per come vengono caratterizzati i personaggi, le manovre dei velieri, l'intreccio e i dialoghi. Per non parlare della cura maniacale nel riprodurre i dettagli degli ambienti. Ebbene senza voler rivelare troppo, vi dico solo che l'animo invictus del capitano Flint verrà sedato dai nostri amici lgtb. Qualche accenno già lo vediamo durante gli episodi, ma qui stiamo parlando dell'ultima scena dell'ultimo episodio e non di un messaggio subliminale inserito a cornice della trama! La cosa mi ha sconvolto e meno male. Se l'avessi vista a 15 anni l'avrei considerata normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dati il clima e i tempi trovo opportuno scrivere quanto segue: non ho e mai ho avuto alcunché contro le persone omosessuali. Per giunta, in tempi non sospetti, ossia quando persino coloro che adesso li esaltano e ne fanno una categoria intoccabile li derideva, quando attaccati come persone, mio sono schierato in loro difesa, anche a rischio della mia incolumità. Ricordo un pomeriggio, alla metà degli anni '80, quando di ritorno a Milano in treno da Bergamo, avendo preso le difese di un omosessuale (effeminatissimo) deriso e strattonato da una banda di giovinastri, fui da costoro malmenato molto pesantemente, tra la totale indifferenza degli altri viaggiatori. Lo feci, come ho sempre fatto e farei, non perché per me un  omosessuale fosse e sia titolare di particolari diritti, ma per difendere una persona sola ed incolpevole, in balia del subumano.

In altre due circostanze, mi sono esposto personalmente sui luoghi di lavoro, per cercare di tutelare omosessuali maltrattati e discriminati; e sempre per la stessa ragione di prima: i deboli, i bambini, i vecchi, le donne, anche il mio peggior avversario (se in condizione di debolezza), in mia presenza non li deve toccare nessuno. Per non dire che uno degli amici a me più cari, oltre che persona di eccezionalissima intelligenza, era un omosessuale.

Pertanto, rivendico a me tutti i titoli per parlare del tema senza essere accusato della risibile ma pericolosissima accusa di omofobia.

Oggi le parti si sono inverite (e questo mostra cosa possono trenta anni di massiva manipolazione mentale collettiva!!); oggi i nuovi dalit sono coloro che si oppongono all'uso ideologico dell'omosessualimo, mascherato sotto specie di "diritti civili", come arma di distrazione e distruzione sociale. Per cui, oltre ad essere una bestia, sono anche un dalit.

Se sarà il caso, ci ritorneremo.

Modificato: da Satori
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, jackjoliet ha scritto:

Ebbene senza voler rivelare troppo, vi dico solo che l'animo invictus del capitano Flint verrà sedato dai nostri amici lgtb. Qualche accenno già lo vediamo durante gli episodi, ma qui stiamo parlando dell'ultima scena dell'ultimo episodio

Considerando che è il prequel del romanzo di Stevenson, senza dubbio il finale più logico è una gangbang con 15 gay impegnati nel rifare l'alesatura del bucio al malcapitato.

Di Spartacus mi ha sconvolto la scena in cui il figlio di Crasso entra nel crasso di Giulio Cesare che poverino manco poteva camminare il giorno dopo.

Modificato: da tonino
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, tonino ha scritto:

la scena in cui il figlio di Crasso entra nel crasso di Giulio Cesare che poverino manco poteva camminare il giorno dopo.

Ecco, il lato positivo di tutto ciò è che alla fine, batti e ribatti, ho capito: una bestia come me non potrà mai essere all'altezza di queste romanticherie. Come che sia, il pendaglio di Crasso doveva essere prodigioso, per raggiungere l'omonimo di Cesare, di solito ci si arresta al retto. Ma quelli sì che erano tempi!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dstrange ha scritto:

tra seguire la retta via e la via del retto è un attimo😂  (cit. Satori)

Uhm... generalmente, si diventa  oggetto di citazioni quando ci si è guadagnata l'immortalità. E' una moneta a due facce (come tutte le monete, che scoperta!), però. Al momento rinuncerei alla gloria imperitura, anche perché devo ultimare una ristrutturazione; una volta fatto, e sistemate un paio di altre cosine ancora, perché no! Ciò che sta oltre la fatale soglia, mi ha sempre incuriosito da matti. Nel caso, spererei che i miei oltre 2000 post abbiano lasciato qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Satori ha scritto:

Uhm... generalmente, si diventa  oggetto di citazioni quando ci si è guadagnata l'immortalità. E' una moneta a due facce (come tutte le monete, che scoperta!), però. Al momento rinuncerei alla gloria imperitura, anche perché devo ultimare una ristrutturazione; una volta fatto, e sistemate un paio di altre cosine ancora, perché no! Ciò che sta oltre la fatale soglia, mi ha sempre incuriosito da matti. Nel caso, spererei che i miei oltre 2000 post abbiano lasciato qualcosa.

sorry non sapevo, ritiro subito e spero di non poterti citare per i prossimi 100 anni. 

Per quanto mi riguarda parte dei tuoi 2000 post (non li ho letti tutti) mi hanno aperto un mondo, e questo mondo che si è aperto mi ha cambiato la vita, in meglio. Lunga vita al re.... del forum  

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento