• Analizza eventi recenti

Algoritmo per le statistiche in live


Messaggio aggiunto da jackjoliet

a questi link potrete scaricare il software realizzato da Shadow nella versione 1:
link non non più disponibile
e nella versione pro2.
link non più disponibile

Messaggi consigliati

32 minuti fa, shadow ha scritto:

Frank, a parte i 4 messaggi con la stessa richiesta pubblici, un mp ed addirittura una email...

 

Ciao Shadow!
siamo tornati ai vecchi tempi vedo.. :)
come va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi aveva scritto dei link non più funzionanti, non è così, sono ancora tutti attivi tranne quello dell'app. Ho aggiornato l'app ed il link vecchio non funziona più, l'aggiornamento riguarda la gestione dei filtri, ci sono alcune caselle in più e per ogni filtro si specifica con quale tipologia di statistiche deve essere verificato.

Link ultima versione app Android:  http://www.dropbox.com/s/409g0n6lchdhaug/LiveStatPro2.apk?dl=0

Screenshot-20190922-233821.jpg

 

Modificato: da shadow
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2017 alle 16:44 , jackjoliet ha scritto:

Da qualche giorno sto provando un po' per gioco un po' per sfida, a capire se in qualche modo sia possibile trarre vantaggio da una analisi accurata delle statistiche live che possiamo ottenere durante la partita.
Prendendo spunto dall'idea di altri utenti e sfruttando un sw di Shadow, ho selezionato i seguenti parametri: Attacchi pericolosi, Tiri in porta, e Corner e ho cercato di combinarli tra loro per ottenere alla fine quelli che io ho chiamato scherzosamente "PUNTI PARTITA".
Vi espongo le mie considerazioni.
Da una prima elaborazione si potrebbe pensare che sommare questi valori tra loro e confrontare squadra A e squadra B, possa portarci ad una idea precisa di quello che sia l'andamento della partita fino a quel momento.. 
La prima osservazione da fare però, è che i tiri in porta e i calci d'angolo sono sempre molto meno numerosi degli attacchi pericolosi, quindi è giusto bilanciare le tre grandezze prima di sommarle.
Iniziamo col mettere un moltiplicatore ai tiri in porta.. ma per quanto moltiplicarli? la soluzione che ho trovato è stata quella di mettere a rapporto Attacchi/Tiri, quindi per ogni partita viene fuori un "peso" diverso dei tiri in porta: se ci sono molti attacchi e pochi tiri in porta ad esempio 50 e 2,  il rapporto è grande (25) e quindi il "peso" dei tiri deve essere piccolo perché vuol dire che servono 25 attacchi per "produrre" un tiro in porta. Se invece abbiamo ad esempio 10 attacchi e 5 tiri, il rapporto è piccolo (2) e il valore dei tiri deve essere molto maggiore perché significa che ogni due attacchi quella squadra è in grado di produrre un tiro in porta e quindi una chance in più di segnare.
In matematica per ottenere questo effetto è sufficiente fare una frazione e mettere al denominatore questo rapporto.. così quando il denominatore è grande il moltiplicatore sarà piccolo e viceversa.
Per comodità di calcolo ho deciso di mettere al numeratore della frazione il numero di attacchi pericolosi, così che sviluppando la moltiplicazione e semplificando  numeratori e denominatori ottengo il quadrato dei tiri.

Fin qui l'algoritmo è così:

Attacchi pericolosi + Tiri^2

Adesso dobbiamo occuparci dei corner.. qui dobbiamo partire da una domanda: un corner rappresenta una chance in più o in meno di far goal? una squadra che sta realizzando tanti corner in quella partita, si sta avvicinando al goal di più di quella che ne realizza pochi?
Insomma, questo valore che stiamo cercando di ottenere, aggiunge o sottrae punti partita? ecco da qui in poi sto seguendo due strade.
La prima strada nasce dalla considerazione che un corner realizzato è un tiro mancato, quindi in ogni caso SOTTRAGGO pt partita. Ad una squadra che ha totalizzato 10 corner e solo 2 tiri (perché magari si è imbattuta in una difesa fortissima) verranno sottratti parecchi punti partita, invece a una squadra che ha fatto 10 tiri in porta e 2 corner e che quindi si è avvicinata al goal di certo di più della precedente, gliene verranno sottratti pochi.
Anche qui i corner vanno moltiplicati per un numero che cambia da partita a partita, e questa volta per ottenere il nuovo moltiplicatore,  metteremo a rapporto Tiri/Corner. Se questo valore sarà alto sottraiamo pochi punti partita, viceversa ne sottraiamo di più. Quindi al solito realizzo la mia frazione che avrà per denominatore Tiri/Corner e al numeratore ho deciso di mettere la somma Tiri + Coner.

A questo punto, fatte le dovute semplificazioni, l'algoritmo diventa così:

Attacchi pericolosi + Tiri^2 - Corner*(1 + Corner/Tiri)

La seconda strada che ho seguito nasce dalla considerazione che i corner AGGIUNGONO chance di segnare se sono minori dei tiri in porta, viceversa SOTTRAGGONO chance di segnare se sono maggiori dei tiri. Quindi devo moltiplicare i corner per differenza Tiri- coner.
Se una squadra ha fatto 10 tiri in porta e 2 corner, devo sommare 2* 8 = 16 pt partita.
Se una squdra ha fatto 2 tiri in porta e 10 corner, devo sommare 10*(-8)= - 80 pt partita... cioè praticamente tolgo 80 pt perché verosimilmente la difesa avversaria è fortissima.

In questo ultimo caso l'algoritmo diventa questo:

Attacchi pericolosi + Tiri^2 + Corner*(Tiri- corner)

Riassumendo in breve quest'ultimo aspetto, la domanda è: i corner SOTTRAGGONO in ogni caso punti partita (tanti o pochi a seconda del rapporto coi tiri), oppure i coner SOTTRAGGONO O AGGIUGNONO punti partita (a seconda sempre del confronto coi tiri in porta)?

Ci sto lavorando su.


Infine manca un pezzo.. :)
Si perché tutto questo algoritmo fino ad ora serve a quantificare qual è la vera potenza di attacco di una squadra, ma non tiene conto in nessun modo di quanto sia valida la difesa. Vorrei inserire questo parametro e ho in cantiere un paio di idee (combinando tiri e corner dell'altra squadra) , ma per adesso ci sto lavorando su.

Ciao



a questi link potrete scaricare il software realizzato da Shadow nella versione 1:
http://www.dropbox.com/s/gir2wwd67eemcfu/LiveStatPro.rar?dl=0

e nella versione pro2.
http://www.dropbox.com/s/tg2dpm9t3srcfwr/LiveStatPro2.rar?dl=0

Nessuno mi ha risposto come si fa ad avere il codice è a pagamento mi dite come si fa ? GraZie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/6/2019 alle 14:21 , shadow ha scritto:

Non pubblico qui i vari aggiornamenti della nuova app perché si riempirebbe la discussione di argomenti non proprio inerenti alla stessa. Visto che hanno aperto una chat telegram, quando capita posto li l'app con le modifiche, anche perché usano smartphone diversi, e questo permette di testarla su vari dispositivi ed anche con sistemi operativi android diversi...

Si potrebbe sapere come entrare nella chat/canale di telegram? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/9/2019 alle 23:46 , shadow ha scritto:

Per chi aveva scritto dei link non più funzionanti, non è così, sono ancora tutti attivi tranne quello dell'app. Ho aggiornato l'app ed il link vecchio non funziona più, l'aggiornamento riguarda la gestione dei filtri, ci sono alcune caselle in più e per ogni filtro si specifica con quale tipologia di statistiche deve essere verificato.

Link ultima versione app Android:  http://www.dropbox.com/s/409g0n6lchdhaug/LiveStatPro2.apk?dl=0

Screenshot-20190922-233821.jpg

 

Ho provato a scaricare l'apk ma da errore

Link al commento
Condividi su altri siti

penso volesse dire che la app non funziona. confermo link funzionante. però il problema anche a me si verifica con questa ultima versione, ho un lg v30 con ancora android 8 però se uso sul pc bluestack emulatore android apk funzionante. forse qualche api modificata? tutte le versioni precedenti funzionanti sul mio cell.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente, riprovato varie volte, all'avvio della app da errore e non parte; provato a disinstallare, poi reinstallare una qualsiasi delle versioni precedenti (funzionanti sempre sul mio cell) tutto ok, fatto aggiornamento installando la nuova versione ma si blocca all'avvio. Provato a pulire cache e dati poi disinstallato e reinstallato la nuova versione, niente da fare si inchioda all'avvio...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima versione che ho pubblicato ieri su Dropbox, ha solo come aggiunta un contatore che appare quando si passa alla visualizzazione dei pronostici. Il quale indica la % di pronostici vincenti. Personalmente posso provarlo solo su Android 9, ma ho chiesto ed altri che la usano su dispositivi con Android 8, gira senza problemi.

index.jpg

 

Modificato: da shadow
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

una cortesia se possibile, potresti indicarmi il significato dei vari simboli della schermata dei filtri nella app per android?

non riesco a comprendere alcuni di loro... si potrebbe pubbilcare la simbologia e i suoi corrispondenti nei filtri?

penso di aver letto attentamente tutta la discussione ma ho trovato la guida per la app sul computer molto dettagliata, a per android  avrei bisogno di un aiutino

 

grazie ancora

Modificato: da ercicala
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, ercicala said:

una cortesia se possibile, potresti indicarmi il significato dei vari simboli della schermata dei filtri nella app per android?

non riesco a comprendere alcuni di loro... si potrebbe pubbilcare la simbologia e i suoi corrispondenti nei filtri?

penso di aver letto attentamente tutta la discussione ma ho trovato la guida per la app sul computer molto dettagliata, a per android  avrei bisogno di un aiutino

 

grazie ancora

Seguo anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento