• Analizza eventi recenti

Io Sono Una Bestia


Satori

Messaggi consigliati

D'accordo, ma questa illusione priva di valore intrinseco, chiamiamola euro o bitcoin che sia, attualmente permette di acquistare beni e servizi.
Facendo seguito alla mia metafora, ancora ad oggi c'è qualcuno che vende il pane e ci sono i   bitcoin (convertibili in euro.. milioni di euro) che stanno piovendo dal cielo su casalinghe e impiegati.
La situazione è destinata a continuare almeno fino a quando anche i panettieri non decideranno di smettere di fare il pane  per mettersi a creare bitcoin, e allora come da te suggerito, ci ritroveremo tutti pieni di soldi che potrebbero comprare quel pane che nessuno ormai è più in grado di fare e fine dell'illusione di ricchezza. Onestamente non so quanto lontano sia quel punto di non ritorno.
Comunque il gioco di prestigio a cui facevo riferimento io inizialmente, è slegato da questo discorso sulla ricchezza e sui beni di consumo, ed è anche abbastanza banale ma non riesco comunque a spiegarmelo:
Io sapevo che nel gioco in borsa un titolo "sale" perché molti lo comprano, ma molti lo comprano solo perché altrettanti lo vendono per cui se qualcuno ci guadagna, altri ci perdono. Se esce il rosso il nero perde.
Ora il "criptoparadosso"   cioè l'anomalia a cui stiamo assistendo con queste criptovalute, è che tutte stanno salendo all'unisono.
Se andiamo a vedere l'andamento mensile diciamo delle prime 15 criptovalute in ordine di capitalizzazione di mercato, osserviamo crescite stellari. Tutti vincono, dov'è il trucco?

ps: (nell'immagine allegata si vedono solo la variazione giornaliera e  quella settimanale quindi si trovano un paio di valute in perdita, ma su base mensile sono tutte in profitto)

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, jackjoliet dice:

D'accordo, ma questa illusione priva di valore intrinseco, chiamiamola euro o bitcoin che sia, attualmente permette di acquistare beni e servizi.

Certo, ma lo permette perché beni e servizi sono stati creati da chi lavora, con l'ingegno, il sudore della fronte, parecchio olio di gomito, e tutte e tre le cose assieme; non perché il denaro possegga valore intrinseco. Ergo, sono moneta e finanza ad essere subordinate all'economia, non viceversa, come è il caso della nuova religione laico-liberalista. Sono infatti perfettamente possibili questi due casi:

1°, un'economia priva di moneta, in cui lo scambio è dato dal baratto*,

2°, un'economia con moneta, ma priva di usura bancaria (http://www.signoraggio.com/mi_il_sistema_bancario_islamico_interessi_e_usura_i_divieti_del_corano.html).

Qui si vede chiaramente come non sia il capitale di per sè (come immaginava Marx) il problema, ma la sua subordinazione all'impiego sociale, alla sua utilità in termini di economia.

 *(Di sicuro sorprenderà apprendere che l'artefice del più grande miracolo economico della Storia - quello della Germania nazista, che in meno di 10 anni si trasformò da Paese distrutto e affamato, nella prima economia del Mondo - fu opera, appunto non ci si crederà, di un banchiere ebreo, Hjalmar Schacht, uno dei pochi uomini davanti ai quali Hitler taceva. L'idea principale di Schacht fu di uscire dallo strangolamento del dollaro e dalle forche caudine di Wall Street, e utilizzare una forma evoluta di baratto per le transazioni internazionali (fu questa la causa principale dello scoppio della guerra). Chi ha voglia, legga quanto segue. Nei link si trova una chiara esposizione dell'economista Sylos Sabini, che di nazista non ha nulla, come d'altro canto il sottoscritto.

http://www.libreidee.org/2012/02/debito-sovrano-e-moneta-alternativa-a-lezione-dai-nazisti/

http://micidial.it/2016/03/hitler-che-ride-copiare-leconomia-del-reich-per-uscire-dalla-crisi/.

Il gioco cui fai riferimento è con evidenza di prestigio, una pura illusione, che però ha come ricaduta la predazione di ricchezza reale. Come ho già scritto. Chi non fosse d'accordo, dimostri di saper ricavare due kg. di pane da uno. 

Modificato: da Satori
Link al commento
Condividi su altri siti

sul tema "crypto valute" in effetti non sono riuscito a farmi un'idea chiara.. intanto la situazione si evolve rapidissimamente, staremo a vedere questo 2018 che novità ci porterà (io mi aspetto una presa di posizione da parte dei governi.. sempre ammesso che i nostri politici riescano pure loro a chiarirsi le idee su questo argomento).
Nell'attesa mi domandavo: ma come mai in questa discussione tra bestie si parla poco e niente di massoneria?

http://petalidiloto.com/2008/09/antecedenti-storici-e-culturali-de.html

Link al commento
Condividi su altri siti

La mole di email che anche io ricevo su come arricchirsi con le criptovalute mi ha spinto ad informarmi su cosa siano ed  effettivamente. Mi son reso conto, per le caratteristiche intrinseche ( ammesso che ciò che ho letto sia vero), che hanno  buona possibilità di essere una valuta a tutti gli effetti e a custodire questa valuta è il proprio pc che di fatto diventa la tua banca. Credo che in futuro un po tutti avremo una parte di risparmi in criptovalute nel proprio pc  alla stregua di come oggi teniamo oro e argento. Ma da qui a sostituirsi alle valute che conosciamo ce ne vuole.  Staremo a vedere . Intanto sono stati minati i 3/4 dei 21milioni di bitcoin previsti , ora c'è interesse a creare fiducia su questa bit moneta, e la fiducia la può dare solo il tempo.

 

Nel frattempo ripensavo al quesito che si poneva j-j qualche post addietro e che mi sono posto pure io "se esiste un'alternativa all'essere controllati".  La mia conclusione è che temo sia necessario essere controllati, altrimenti sarebbe il caos. Per questo che lo chiamano nuovo ordine mondiale?  dove per ordine si intende il contrario di disordine e non nel senso di comando.

 

 

Modificato: da Dstrange
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, jackjoliet dice:

sul tema "crypto valute" in effetti non sono riuscito a farmi un'idea chiara.. intanto la situazione si evolve rapidissimamente, staremo a vedere questo 2018 che novità ci porterà (io mi aspetto una presa di posizione da parte dei governi.. sempre ammesso che i nostri politici riescano pure loro a chiarirsi le idee su questo argomento).
Nell'attesa mi domandavo: ma come mai in questa discussione tra bestie si parla poco e niente di massoneria?

http://petalidiloto.com/2008/09/antecedenti-storici-e-culturali-de.html

Veramente, ho parlato spesso del ruolo della Massoneria nel sovvertimento di tutto ciò che è normale, giusto, benefico, positivo. Quanto al tuo link, vi si trova un coecervo inestricabile di notizie vere, false in tutto o in parte, fraintendimenti, considerazioni corrette, e plateali assurdità. Mi ci vorrebbero giorni, a cercare di mettere in ordine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Dstrange dice:

Mi son reso conto, per le caratteristiche intrinseche ( ammesso che ciò che ho letto sia vero), che hanno  buona possibilità di essere una valuta a tutti gli effetti e a custodire questa valuta è il proprio pc che di fatto diventa la tua banca.

Questo è precisamente quello che si vuole far credere; la bolla bitcoin seguita a gonfiarsi proprio a causa di questa credenza diffusa. Uno degli elementi, fra altri che ho detto, che rendono inapplicabile ai bitcoin la definizioone di moneta , già da me segnalati, è l'aspetto giuridico, che è di pertinenza degli Stati, i quali, in Occidente, sono ostaggio delle Banche Centrali e degli oligopoli finanziari. Orbene, le guerre moderne sono scoppiate per questioni bancarie e monetarie (o per l'acquisizione di materie prime da parte dei su menzionati soggetti), e tutte le volte che qualcuno ha emesso moneta in proprio (vedi il Simec di Auriti), si è trovato Finanza ed Esercito sotto casa. Potrebbe essere diverso per il bitcoin? Mi si spieghi come. Inoltre, settimane fa porsi delle domande cui nessuno ha risposto, nè potrà mai rispondere. Dato che l'algoritmo che dà al bitcoin la sua (pur virtuale) esistenza è segreto, cosa ci garantisce che essa non sia limitata nel tempo, e che domani tutta massa monetaria (per quanto virtuale) non svanisca nel nulla? O cosa garantisce che si moltiplichi, o appaia e scompaia, a giorni alterni, o seguendo le fasi lunari. Che sappiamo del signor Nakamura, e della sue intenzioni? Io so solo che Cicero pro domo sua.

Modificato: da Satori
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Satori dice:

Questo è precisamente quello che si vuole far credere; la bolla bitcoin seguita a gonfiarsi proprio a causa di questa credenza diffusa. Uno degli elementi, fra altri che ho detto, che rendono inapplicabile ai bitcoin la definizioone di moneta , già da me segnalati, è l'aspetto giuridico, che è di pertinenza degli Stati, i quali, in Occidente, sono ostaggio delle Banche Centrali e degli oligopoli finanziari. Orbene, le guerre moderne sono scoppiate per questioni bancarie e monetarie (o per l'acquisizione di materie prime da parte dei su menzionati soggetti), e tutte le volte che qualcuno ha emesso moneta in proprio (vedi il Simec di Auriti), si è trovato Finanza ed Esercito sotto casa. Potrebbe essere diverso per il bitcoin? Mi si spieghi come. Inoltre, settimane fa porsi delle domande cui nessuno ha risposto, nè potrà mai rispondere. Dato che l'algoritmo che dà al bitcoin la sua (pur virtuale) esistenza è segreto, cosa ci garantisce che essa non sia limitata nel tempo, e che domani tutta massa monetaria (per quanto virtuale) non svanisca nel nulla? O cosa garantisce che si moltiplichi, o appaia e scompaia, a giorni alterni, o seguendo le fasi lunari. Che sappiamo del signor Nakamura, e della sue intenzioni? Io so solo che Cicero pro domo sua.

non sono esperto di informatica quindi non saprei dire riguardo questi algoritmi ma evidentemente se ci fossero stati dubbi la bolla non sarebbe nemmeno partita, e non credo si possa fare un paragone con l'esperimento di Auriti. Mi viene in mente la bolla dei titoli tecnologici di fine millennio quando internet era solo una parola e pochi avevano una connessione flat adsl, eppure titoli come Amazon  avevano quotazioni e capitalizzazione stratosferiche perche si percepivano ( a ragione)le potenzialità  di internet. Sarà lo stesso per i bitcoin? chi vivrà vedrà. Di puntare dei soldi non mi interessa preferisco rimanere povero ma dormire tranquillo. A proposito buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh..
Beh dai, anche tu non scherzi dato che da quel lontano 17 novembre il Wti non ha fatto altro che incrementare..

Il 17/11/2017 at 20:59, tonino dice:

No ancora  non ho chiuso,  credo lo farò la prossima settimana e probabilmente mi mangerò le dita (vedi crisi mediorientale montante).

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Dstrange dice:

non sono esperto di informatica quindi non saprei dire riguardo questi algoritmi ma evidentemente se ci fossero stati dubbi la bolla non sarebbe nemmeno partita, e non credo si possa fare un paragone con l'esperimento di Auriti

Le perplessità su questi algoritmi (e uso perplessità a mo' di eufemismo) sono obbligatorie, non facoltative, dato che nessuno, tranne "Nakamoto" ne conosce il contenuto. Che poi le persone (non tutte, ovviamente) credano che "Nakamoto" sia un filantropo, è solo questione di fede.

Personalmente, faccio sempre mio il timeo danaos et dona ferentes. I fatti dimostrarono che il povero ed inascoltato Laocoonte aveva ragione, i troiani torto, e che i greci (il perfido e astuto Ulisse) glielo stavano mettendo deeply into the ass.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Satori dice:

Le perplessità su questi algoritmi (e uso perplessità a mo' di eufemismo) sono obbligatorie, non facoltative, dato che nessuno, tranne "Nakamoto" ne conosce il contenuto

Non lo so Satori.. non sono un esperto di informatica, ma per l'idea che mi sono fatto (raccogliendo informazioni alla bene e meglio), c'è qualcosa che non mi torna nel tuo discorso.
Bitcoin è stato il fenomeno (sociale prima che finanziario), ma ormai è in tutti i sensi un dinosauro.. quella che oggi resta fulcro di questa rivoluzione è la "blockchain", cioè la catena attraverso la quale le cryptovalute si trasferiscono, e non l'algoritmo in se. La rivoluzione consiste nel fatto che i nodi di questa catena si appoggiano ai computer dei singoli utenti, senza passare da una banca centrale.
Tra l'altro oggi ci sono alternative molto più valide del bitcoin (che continua ad essere un fenomeno sociale, perché è stato il primo e perché è ancora il più famoso), molte delle quali sono open source quindi chiunque ne mastichi di informatica potrebbe benissimo conoscerne gli algoritmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jackjoliet dice:

Non lo so Satori.. non sono un esperto di informatica, ma per l'idea che mi sono fatto (raccogliendo informazioni alla bene e meglio), c'è qualcosa che non mi torna nel tuo discorso.
Bitcoin è stato il fenomeno (sociale prima che finanziario), ma ormai è in tutti i sensi un dinosauro.. quella che oggi resta fulcro di questa rivoluzione è la "blockchain", cioè la catena attraverso la quale le cryptovalute si trasferiscono, e non l'algoritmo in se. La rivoluzione consiste nel fatto che i nodi di questa catena si appoggiano ai computer dei singoli utenti, senza passare da una banca centrale.
Tra l'altro oggi ci sono alternative molto più valide del bitcoin (che continua ad essere un fenomeno sociale, perché è stato il primo e perché è ancora il più famoso), molte delle quali sono open source quindi chiunque ne mastichi di informatica potrebbe benissimo conoscerne gli algoritmi.

Non ci sono fenomeni sociali spontanei, almeno di rilievo; questo è un fatto certo. Metti il fenomeno sociale dirompente per eccellenza, la rivoluzione. La possono raccontare agli adolescenti (che sono privi di difese critiche) che le rivoluzioni siano eventi spontanei! I ragazzi non ne hanno colpa, i delinquenti sono gli indottrinatori, che speso non sono neanche gli insegnanti, a suo tempo adolescenti manipolati. Questo per dire che neppure sotto tortura dirò che un fenomeno come i bitcoin è stato spontaneo, si tratta di una cosa impossibile. Ti sei mai chiesto come nasce, quanta conoscenza e potenza mediatica occorre per farlo uscire dal mare dell'anonimato? Perché la nascita dei bitcoin è avvolta nel mistero? Ora apprendiamo che sì, alla fine non sono poi questo grande miracolo, va bene, moda passata (anche se la loro pubblicità è asfissiante). Le nuove divinità sono in blockchain(s), che qualche amante dell'umanità ha reso disponibili affinché le creature si liberassero da ... quello che ti pare.

A me pare che per sentire puzza di bruciato non occorra una iniziazione in infomatica. Le questioni principali sembrano due:

1°, chi detiene il monopolio di finanza e moneta non lo cederà mai. Nessuno ha mai ceduto il Potere senza scatenare guerre; credere che possa accadere oggi, perché ci sono i computer, vuol dire divinizzare uno strumento, e riporvi una palingenetica fede salvifica. A parte il fatto che dello stesso strumento dispongono le oligarchie, e sicuramente possono stipendiare i tecnici migliori. Gli haker brufolosi, magici e angelici esistono solo nei film.

2°, non so a quali alternative "open source" (orticaria, le randellate di inglo-amerikeno, mi scatenano l'orticaria!) ti riferisci, ma perché mai gli opensourcisti dovrebbero beneficiare la specie umana a gratis? E ammettendo che esista pure una tale genìa di filantropi, e che il loro intento liberatorio si accingesse a raggiungere lo scopo, quanto durerebbe l'open prima di trasformarsi in closed?

J-J, negli ultimi tre secoli, dall'inizio della finanza moderna, non c'è guerra che non sia stata scatenata e combattuta per mantenere monopoli o acquisirne altri. Centinaia di milioni di morti reali, carne di qualcuno, sangue e merda a oceani! Ma cribbio, i profeti dell'informatica non avevano ancora inventato i bloceins (scusa la pronuncia)!

Modificato: da Satori
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Satori dice:

2°, non so a quali alternative "open source" (orticaria, le randellate di inglo-amerikeno, mi scatenano l'orticaria!) ti riferisci, ma perché mai gli opensourcisti dovrebbero beneficiare la specie umana a gratis?

C'è davvero un mondo di valute virtuali oltre al famigerato bitcoin, e questo mondo offre alternative molto più valide del bitcoin (in termini di velocità di esecuzione e di costi cioè di energia elettrica consumata per ogni transazione), non credo che sarebbe utile fare qui un elenco di quelle open cioè quelle il cui algoritmo non è segreto.
Però questa cosa ci rimanda dritti dritti al già conosciutissimo a tutti, bipolio Windows - Linux. Il primo a pagamento, il secondo a gratis.. ci siamo imbattuti anche noi in questa cosa (ti ricordi che tu usavi excel e io open calc?).
Quindi per rispondere alla tua domanda: non ho idea del motivo per cui gli opensoursisti dovrebbero beneficiare la specie umana, ma so che è successo già.. e a giudicare dai soldi che ho risparmiato non comprando le licenze microsoft, direi che il beneficio c'è stato sul serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, jackjoliet dice:

Però questa cosa ci rimanda dritti dritti al già conosciutissimo a tutti, bipolio Windows - Linux. Il primo a pagamento, il secondo a gratis.. ci siamo imbattuti anche noi in questa cosa (ti ricordi che tu usavi excel e io open calc?)

Certo che mi ricordo, ma non mi risulta che Bill si sia impoverito più di tanto. Alternative marginali al Sistema sono tollerate per far bella figura, ma solo fino a quando non alterano i veri rapporti di potere. Povra a ipotizzare un massiva diffusione di Linux, credi che Bill e quelli del suo Olimpo se ne starebbero a guardare? Anche alcune monete locali alternative sono tollerate; vedi, tra tanti, il Wir in Svizzera, il Bristol Pound nel Regno unito, il Sardex in Italia, o il Dollaro del Nord Dakota, che non aderisce al Sistema FED. E guarda caso, il Nord Dakota è l'unico Stato dell'Unione a non avere problemi di debito. E allora, perché questo è tollerato dalla FED? Semplice: il Nord Dakota è un micro Stato, con neppure 700.000 abitanti (come l'agglomerato urbano di Catania). Provassero la California o il Texas a uscire dal Sistema FED!!! Ci provò Kennedy a uscire dal Sistema FED, con l'ordine esecutivo 11110, emesso il 4 Giugno 1963; il 22 Novembre dello stesso anno fu assassinato!!!

Per cui, monete locali alternative ne esistono già; ma il debito pubblico italiano continua a crescere, vale il 130% del Pil, e ci costa 90.000.000.000 di euri l'anno, che vanno tutti nelle tasche dei monopolisti delle moneta, ossia alla BCE, e ai suoi azionisti privati.

Tu, J-J, ti faresti portar via la gallina dalle uova d'oro? Ti risulta che qualcuno lo abbia mai fatto? E non ti viene proprio il sospetto che tutta questa faccenda sia mossa dall'ammaliante musichetta del piffero del solito pifferaio? 

P.s.

A Proposito, 'o guaglione miracolato, dopo il pellegrinaggio al Tempio, conclusosi al uoscintonpost (che del Tempio è il megafono per eccellenza), ha dichiarato che lui e il suo "movimento" non intendono uscire dall'Euro, e che anzi faranno di tutto per legarvisi ancora di più. La sola cosa che stupirebbe (se stupisse, ed io non mi stupisco) è che operazioni del genere siano eseguite senza vasellina, col pieno consenso dei movimentati.

Modificato: da Satori
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=CJJ9rzReXso

Dov'è finito quest'uomo?

Un suo clone sciuè sciuè (fresco di investituta al uoscintonpost) ha appena dichiarato, a proposito del tema principale dello spettacolo portato nelle piazze e nei teatri, per anni, dall'uomo scomparso, esattamente l'opposto; mentre, lo scomparso, della questione trattata nel video (e fulcro del suo spettacolo, per due decenni) a partire dall'incontro col finanziere massone Sassoon (anno 2005, coincidente con la fondazione del Moto Perpetuo), non ha più fatto parola. E' un po' come se un matematico smettesse di usare i numeri. In effetti, questo Moto Perpetuo una novità antroprologica l'ha portata: assieme alla questione monetaria, ha reso obsoleto pure l'uso la vasellina.

Modificato: da Satori
Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico Beppe , praticamente diceva gia  anni fa molto di ció che si é detto e che ho imparato in questo topic.  Perché adesso non parla piu di tutto questo si chiede Satori,  Io credo che potrebbe anche essere una strategia. Un uomo con una tale consapevolezza di come funziona il sistema se si mettesse a parlare al di fuori di un ambito cabarettistico  di queste cose, non andrebbe lontano .  Il fatto che non si denunciano pubblicamente le cose non vuol dire necessariamente che ci si è piegati a 90. Spero?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dstrange dice:

Mitico Beppe , praticamente diceva gia  anni fa molto di ció che si é detto e che ho imparato in questo topic.  Perché adesso non parla piu di tutto questo si chiede Satori,  Io credo che potrebbe anche essere una strategia. Un uomo con una tale consapevolezza di come funziona il sistema se si mettesse a parlare al di fuori di un ambito cabarettistico  di queste cose, non andrebbe lontano .  Il fatto che non si denunciano pubblicamente le cose non vuol dire necessariamente che ci si è piegati a 90. Spero?

http://www.youtube.com/watch?v=vJH18tiemgE

Non è una strategia. Di sicuro, è lui stesso a dirlo, è stato minacciato; ma l'aver fondato il suo Movimento col finanziere massone Sassoon, e l'aver del tutto dimenticato la questione di ogni questione, l'impero delle banche, non lascia spazio ad altra spiegazione che la cooptazione. Non si può chiedere a nessuno di essere un eroe; ma se non puoi  dare testimonianza - avendone la possibilità - su una questione così grave, hai l'obbligo di ritirarti dalla scena pubblica. Non lo ha fatto, ma non solo; si è prestato al gioco di congelare milioni di voti, per alcuni anni, per poi, col guaglione sciue' sciue', prostrarsi all'euro, alla BCE, agli schiavisti della finanza.

Non ci vedo nulla di mitico, al contrario, solo codardia e tradimento. Inoltre, tutto ciò che il "mitico" sa della questione bancaria, per sua stessa ammissione, lo deve a Giacinto Auriti. Lui sì, non si piegò, se lo avesse fatto, oggi ci sarebbero piazze col suo nome; ma non si piegò. Come Ezra Pound, che, per la stessa ragione, pagò l'essere uomo con 12 anni di manicomio.

Ecco, Pound e Auriti sono degli uomini, e Pound anche un mito, visto che è uno dei più grandi poeti di ogni tempo.

Non scherziamo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/1/2018 at 13:06, Satori dice:

Alternative marginali al Sistema sono tollerate per far bella figura, ma solo fino a quando non alterano i veri rapporti di potere. Povra a ipotizzare un massiva diffusione di Linux, credi che Bill e quelli del suo Olimpo se ne starebbero a guardare? Anche alcune monete locali alternative sono tollerate; vedi, tra tanti, il Wir in Svizzera, il Bristol Pound nel Regno unito, il Sardex in Italia,

Anche il Veneto ha la sua moneta:
http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/criptovalute/2018/01/19/monete-complementari-venetex-supera-2-mln-di-transazioni_765b9151-1df2-41c8-83e2-9814b574bd95.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima cosa, nulla di nuovo, e goccia nell'oceano. 

Un gatto satollo lascia che i topi ballino. Mollare la catena di qualche maglia tiene sedata la servitù.

Lincoln,Garfield, McKinley, Kennedy. Quattro Presidenti americani. Tutti e quattro pretesero di sottrarre ai privati la podestà di stampare moneta e prestarla alla amministrazione dello Stato, addebitandola con interessi. Tutti e quattro furono assassinati.

Accettare il signoraggio, appoggiare come rappresentanti chi lo impone, è autocertificarsi come servo. D'altra parte, è vero, se ti opponi finisci come i quattro di cui sopra; oppure, ti metti la coda tra le gambe, rientri nei ranghi, e crei guaglioni miracolati, che vanno a farsi ungere al uoscintonpost, e fanno fervide dichiarazioni di militante fedeltà all'Euro.

Nulla di nuovo sotto il sole. Uomini e caporali.

 

Modificato: da Satori
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2017 at 00:29, Satori dice:

ma Biglino rimane indifendibile, credimi, giacché gli manca la comprensione dell'aspetto fondamentale dell'ermeneutica

Quale  che sia la questione, a quanto pare  questo tizio ha dato fastidio a più di una persona. E non stento a crederlo dato che il suo intento è stato quello di smontare la chiesa per come il 99% di noi la conosce.. non prevedo un futuro roseo per Biglino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, jackjoliet dice:

Quale  che sia la questione, a quanto pare  questo tizio ha dato fastidio a più di una persona. E non stento a crederlo dato che il suo intento è stato quello di smontare la chiesa per come il 99% di noi la conosce.. non prevedo un futuro roseo per Biglino.

 

La questione, caro J-J, è che a sparare contro la Chiesa Cattolica, come minimo non si ha niente da perdere, ma quasi sempre c'è da guadagnare. Per cui, a chiunque avesse come obiettivo il guadagno (anche in senso lato), consiglerei senz'altro di mettersi a fare l'"anticonformista" (ah! ah!) e "rivelare" la vera verità - ovviamente sempre occultata - della Chiesa.

Su Biglino non perderò tempo, per lui valgono i medesini argomenti che a suo tempo, proprio con te, usai per smontare pezzo pezzo le bizzarre congetture di Sitchin e Von Daniken. Per quanto sia di una noia mortale, puntualmente, ogni tot anni, spunta un tizio che ci assicura che gli dei, anzi Dio stesso sono una faccenda missilistica. In ogni caso, a Biglino, sulla faccenda degli "elohim",  hanno già risosto gli ebrei stessi di madrelingua ebrea e con formidabile bagaglio ermeneutico biblico.

http://www.gianlucamarletta.it/wordpress/2014/12/gli-ebrei-rispondono-a-biglino/

Per il resto, condivido la tua previsione sulla fine della Chiesa Cattolica; è morta da tempo, certamente dal CV2, quello che abbiamo adesso è un cadavere in putrefazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Satori dice:

a Biglino, sulla faccenda degli "elohim",  hanno già risosto gli ebrei stessi di madrelingua ebrea e con formidabile bagaglio ermeneutico biblico.

http://www.gianlucamarletta.it/wordpress/2014/12/gli-ebrei-rispondono-a-biglino/

Quello è un post del 2014 a cui Biglino ha risposto varie volte e con varie citazioni nelle conferenze (anche su youtube) fino al 2017 (e nei commenti di quello stesso post sono riportate ulteriori osservazioni, come il ringraziamento a Biglino dal rabbino capo di Roma).

Ci sono (tanti, troppi?) passi della Bibbia dove l'interpretazione data dai teologici "cozza" vistosamente con il testo originale. Non si tratta di come tradurre un termine o l'altro: anche lasciandolo in ebraico antico senza tradurlo, il suo significato si deduce da tutto il resto delle frasi e descrizioni che gli stanno intorno.

Non sto qui a difendere Biglino (la cui teoria aliena è discutibile) ma riguardo alla moltitudine di incoerenze nelle "traduzioni" delle Bibbie in casa, non si può sorvolare con sufficienza "per chi vuole andare oltre il dogma".

PS: dal 1 gennaio 2017 le Bibbie tedesche traducono il testo riguardo la profezia della nascita del Cristo come invece un parto storicamente già avvenuto (come Biglino sosteneva da tempo) lasciando nell'imbarazzo (?) i predicatori delle altre versioni non ancora aggiornate

Modificato: da Kalel
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco l’ebraico, e credo, ma forse sbaglio, che neppure tu lo conosca. Pertanto, nel merito delle affermazioni fatte da Biglino, non potrei sostenere con nessuno – e figuriamoci con uno come Biglino, che senza dubbio conosce l’ebraico molto più delle mie due o tre cose elementari – alcuna tesi contraria o a favore. E lo stesso vale per te (salvo mi sbagli sulla tua conoscenza dell’ebraico biblico). Per risolvere la questione, nel merito, dovremmo, tu ed io, metterci a studiare, non solo l’ebraico biblico, ma una disciplina che si chiama ermeneutica (di questo ho già parlato). Si potrebbe risolvere la questione, se stessimo parlando di scienza o di filosofia; in questo caso, oltre ad una conoscenza di base dell’argomento, basterebbe l’uso corretto della logica.

Bene, ebrei e non ebrei, con tanto di titoli e credenziali, asseriscono che le tesi di Biglino sono false. Sai che vuol dire, Kal El, la sentenza aristotelica (da me già citata) “amicus Plato, sed magis amica Veritas”? Significa questo: sono amico di Platone (che rappresenta l’autorità acclarata della cultura), ma sono ancora più amico della Verità. Premesso ciò, mi riconosco totalmente nella posizione di Aristotele: tra qualsiasi cosa, anche la più eccelsa, e la Verità, non avrei dubbi a scegliere la Verità, anche se questa dovesse smentire – proprio adesso, in questo istante – tutto ciò si cui ho fondato la mia vita. Fine premessa.

Bene, da una posizione “esterna” al merito dell’argomento, che presuppone una perfetta conoscenza dell’ebraico, qui affermo che tra gli argomenti contrari alle tesi di Biglino, e quelli favorevoli, senza ombra di dubbio o perplessità, mi sembrano più convincenti e verosimili quelli contro. Questo, restando “esterno”, e consapevole, pertanto, che nel merito (l’ho scritto e non lo ripeterò) non posso personalmente dimostrare nulla.

Ma spostiamo la prospettiva. A seguito del post di J-J e del tuo, ho per l’ennesima volta guardato dei siti che si occupano del tema, ho notato questo: il livore, la rabbia, l’odio, di buona parte dei pro Bignino nei confronti della religione; qualcosa di incontenibile e assolutamente viscerale, associato, in questi casi, a una plateale volgarità, e talvolta all’esplicita blasfemia (guarda Youtube, e non solo). Mentre, dall’altra parte non ho visto il minimo equivalente; semmai, in taluni casi, un certo odore di sacrestia, e una tendenza all’arroccamento fanatico. Voglio subito sottolineare che niente del genere vedo in te, sia definitivamente chiaro; mentre un certo livore (a volte proprio evidente) si riscontra nel parlare di Biglino. Ed ecco un primo punto: Biglino, come prima di lui altri già citati, risponde a un bisogno, una sponda su cui fondare l’avversione per la religione e in generale per il Sacro. Tale avversione nasce quasi sempre (con poche eccezioni) in soggetti che non hanno mai letto una sola pagina di un testo sacro, o un saggio che ne trattasse. La mia esperienza personale, per il poco che vale, lo conferma. Mentre ho studiato col massimo scrupolo i detrattori della religione e del Sacro, rarissimamente ho trovato atei militanti che avessero fatto lo stesso coi testi Sacri. Come mai Kal El? Ti faccio un esempio: Russell scrisse un saggio, “Perché non sono cristiano”; ebbene, da suo ammiratore per la logica, mi sono premurato di capire perché una persona di tale intelligenza avesse acquisito questa posizione. Letto il saggio, capii perché, e conclusi che se il cristianesimo fosse quello immaginato da Russell neppure io sarei stato cristiano. Ma io, Kal El, prima di affermare alcunché sulla posizione di Russell o di altri, leggo e studio i loro argomenti. Vorrei chiederti se tu fai lo stesso.

Detto ciò, potrebbe forse essere giovevole valutare la tesi di Biglino per quello che implica. La prima implicazione che mi viene in mente, ma forse non per importanza, ad esempio, è un’inconsistenza: fosse vera la tesi, rimanderebbe a una catena regressiva senza fine. Chi ha fatto gli dei astronauti, o si sono fatti da soli? Ma forse, dimenticavo che si sono “evoluti” da qualche inerte brodaglia primordiale, lassù, fra le galassie. Anch’esse spuntate fuori dal nulla assoluto, con un bel botto.   

        

Link al commento
Condividi su altri siti

E così, giusto per passare di pale in frasche, vi rendo partecipi di questa bella notizia appena ricevuta: sarò chiamato al voto entro la metà dell'anno :)

ps: quando a inizio 2017 inoltrai formale richiesta per diventare un cittadino di Asgardia, pensavo si trattasse di una barzelletta..
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento